Coronavirus in Toscana – Dati ottimi, pochi positivi tanti guaritiI dati tornano a diminuire anche se i tamponi esaminati sono un numero inferiore rispetto a quello degli ultimi giorni
Dati regioneViolanews è un portale dedicato alla Fiorentina e di riflesso al mondo del calcio, ma non possiamo ignorare questa triste realtà per cui abbiamo deciso di dare ai nostri lettori un breve quadro della situazione toscana che ci è più vicina. Lo faremo tutti i giorni riportando i dati riferiti dalla regione Toscana relativi ai tamponi risultati positivi entro le ore 12 della giornata. Vi forniremo questo bollettino fino a quando la situazione non sarà migliorata.
La situazione aggiornata
In Toscana sono 9.961 i casi di positività al Coronavirus, 13 in più rispetto a ieri. I guariti raggiungono quota 6.399 (il 64,2% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 205.201, 1.179 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 2.075. Gli attualmente positivi sono oggi 2.573, l’8,2% in meno di ieri. Si registrano 5 nuovi decessi: 3 uomini e 2 donne con un’età media di 83,8 anni. Si riducono ancora le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid, che oggi sono complessivamente 263; 18 in meno di ieri.
La suddivisione per provincia
Di seguito i casi di positività sul territorio con la variazione rispetto a ieri, ricordando che si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi. Sono 3.406 i casi complessivi ad oggi a Firenze (3 in più rispetto a ieri), 551 a Prato, 661 a Pistoia, 1.043 a Massa Carrara, 1.352 a Lucca (4 in più), 880 a Pisa (2 in più), 542 a Livorno (1 in più), 674 ad Arezzo (3 in più), 430 a Siena, 422 a Grosseto (1 in più). Tre in più, quindi, i casi riscontrati oggi nell’Asl Centro, 7 nella Nord Ovest, 3 nella Sud est.
I grafici
La prima curva rappresenta i pazienti positivi giorno per giorno con la linea continua che rappresenta la media mobile degli ultimi 5 giorni che come vedete nelle ultime settimane è scesa grazie a molti giorni con nuovi casi ampiamente sotto quota 50. Per il momento la riapertura non ha portato ad una nuova esplosione, i dati restano contenuti con un aumento contenuto. Il secondo grafico rappresenta invece i casi attualmente positivi che è il dato che viene riferito dalla Protezione civile togliendo ai nuovi contagiati i guariti e i deceduti. Come si vede dal nuovo grafico il massimo è stato raggiunto verso la metà di aprile con un plateau di qualche giorno per poi iniziare la discesa costante dal 20 di aprile che è continua e importante, siamo sulla strada giusta.
Qui sotto il grafico che mostra la percentuale di tamponi trovati positivi sul totale di quelli eseguiti, con la linea di tendenza che come si vede è abbastanza stabile da diversi giorni sotto l’1% grazie ai continui dati ottimi delle ultime settimane ormai attestatisi sotto l’unita percentuale anche se oggi arriviamo a 0,9%



Redazione VN