Coronavirus in Toscana – Ancora un lieve aumento di positivi, a Firenze la maggioranzaI dati anche se in leggero aumento ci mostrano che la strada è giusta anche dopo l’inizio della fase due avvenuto ormai 14 giorni fa.
Dati regioneViolanews è un portale dedicato alla Fiorentina e di riflesso al mondo del calcio, ma non possiamo ignorare questa triste realtà per cui abbiamo deciso di dare ai nostri lettori un breve quadro della situazione toscana che ci è più vicina. Lo faremo tutti i giorni riportando i dati riferiti dalla regione Toscana relativi ai tamponi risultati positivi entro le ore 12 della giornata. Vi forniremo questo bollettino fino a quando la situazione non sarà migliorata.
La situazione aggiornata
In Toscana sono 9.948 i casi di positività al Coronavirus, 35 in più rispetto a ieri. Tredici di questi casi sono conferme di positività emerse attraverso la campagna di test sierologici intrapresa da Regione Toscana a partire dalla fine di aprile. I guariti raggiungono quota 6.162 (il 61,9% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 204.022, 3.319 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 3.834. Gli attualmente positivi sono oggi 2.802. Si registrano 5 nuovi decessi: 2 uomini e 3 donne con un’età media di 67,2 anni. Si riducono ancora le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid, che oggi sono complessivamente 281.
La suddivisione per provincia
Di seguito i casi di positività sul territorio con la variazione rispetto a ieri; questi si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi. Sono 3.403 i casi complessivi a oggi a Firenze (18 in più rispetto a ieri), 551 a Prato (1 in più), 661 a Pistoia, 1.043 a Massa Carrara (1 in più), 1.348 a Lucca (10 in più), 878 a Pisa (1 in più), 541 a Livorno, 671 ad Arezzo (2 in più), 430 a Siena (1 in più), 422 a Grosseto (1 in più).
I grafici
La prima curva rappresenta i pazienti positivi giorno per giorno con la linea continua che rappresenta la media mobile degli ultimi 5 giorni che come vedete nelle ultime settimane è scesa grazie a molti giorni con nuovi casi ampiamente sotto quota 50. Per il momento la riapertura non ha portato ad una nuova esplosione, i dati restano contenuti con un aumento contenuto. Il secondo grafico rappresenta invece i casi attualmente positivi che è il dato che viene riferito dalla Protezione civile togliendo ai nuovi contagiati i guariti e i deceduti. Come si vede dal nuovo grafico il massimo è stato raggiunto verso la metà di aprile con un plateau di qualche giorno per poi iniziare la discesa costante dal 20 di aprile che è continua e importante, siamo sulla strada giusta.
Qui sotto il grafico che mostra la percentuale di tamponi trovati positivi sul totale di quelli eseguiti, con la linea di tendenza che come si vede è abbastanza stabile da diversi giorni sotto l’1% grazie ai continui dati ottimi delle ultime settimane ormai attestatisi sotto l’unita percentuale anche se oggi arriviamo a 0,9%



Redazione VN