Author Topic: Settimana 11-17 Maggio (vari gli news)  (Read 1175 times)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 11-17 Maggio (vari gli news)
« Reply #16 on: 05/11/20, 13:01 »
Allenamenti di gruppo: oggi la decisione del comitato scientifico. La Fiorentina attende

Fiorentina pronta ad adeguarsi al parere del Comitato Tecnico Scientifico

Il pallone viola – scrive La Nazione – naviga a vista però il via libera vincolato dal 18 maggio (campionato a metà giugno?) agli allenamenti collettivi ha fatto intravedere una lama di luce in fondo al buio. Bisognerà comunque aspettare (oggi?) per il via libera definitivo. Ma chi ha riacceso (o è pronto a riaccendere) i motori deve fare i conti sempre con il Covid-19. Ci sono ancora contagiati, così come tante guarigioni che fanno comunque ben sperare. E se la pandemia tornasse a estendersi durante la Fase 2? Il nuovo protocollo sulle misure della ripresa come verrà accolto e soprattutto, sarà accettato da tutte le parti? Domande che restano sospese, non per colpevole incoscienza; esclusivamente perché questi mesi di sofferenza hanno insegnato che si deve giocoforza fare programmi a breve scadenza. La Fiorentina è spettatrice interessata, come normale che sia, ma questo slittamento di fatto non ha cambiato i piani della società viola, pronta ad adeguarsi al parere del Comitato Tecnico Scientifico sulla ripresa degli allenamenti di gruppo. Ripresa che nelle intenzioni resta fissata, come ormai noto, per il 18 maggio.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #17 on: 05/11/20, 13:01 »
Chiesa, futuro ancora da scrivere: ecco la deadline fissata da Commisso

La Fiorentina ha bisogno di sapere se il prossimo anno avrà Federico o i soldi frutto della sua cessione

Nell’analisi per La Gazzetta dello Sport intitolata “Il mercato dopo il virus. Pochi soldi, tanti scambi“, Luca Calamai si concentra anche su Federico Chiesa:

C’è da capire cosa succederà nel caso il campionato dovesse ripartire a giugno e concludersi ai primi giorni di agosto con i giocatori in scadenza di contratto o con un vincolo fino al giugno 2022. Su questo fronte il caso Chiesa è la storia simbolo. Il giocatore non ha fretta di decidere il suo futuro consapevole che ogni mese che passa la posizione della Fiorentina diventa più fragile. Patron Commisso potrebbe essere costretto ad abbassare le sue richieste. Rocco non vuole la guerra con il suo gioiello. Ma chiederà al giocatore e al padre che lo rappresenta di chiarire le proprie intenzioni entro il 30 giugno. La Fiorentina ha bisogno di sapere se il prossimo anno avrà Federico o i soldi frutto della sua cessione.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #18 on: 05/11/20, 13:02 »
Ribery non può ancora allenarsi: serve una deroga al protocollo

Ribery, rientrato dalla Germania, potrebbe fare una quarantena ridotta

Se Ribery – scrive La Nazione – potrà allenarsi già da oggi dipenderà non solo da un nuovo ok da parte dell’Ufficio di Igiene (che gli aveva concesso sabato di sottoporsi alle visite dopo i test negativi per il Coronavirus), ma anche dal protocollo sulla ripartenza delle sedute collettive sul quale dovrà pronunciarsi oggi il comitato tecnico-scientifico. Il francese ieri non si è presentato al centro sportivo ma ha atteso il responso da Roma: nelle ultime ore sarebbe stato confermato l’orientamento per un via libera condizionato dal rispetto di alcune norme, su tutte quella relativa alla quarantena allargata per i contatti ravvicinati della persona (calciatori o staff) trovata positiva. Tra le deroghe ci potrebbe essere anche quella del ritorno al lavoro per gli atleti professionisti rientrati dall’estero, magari dopo una quarantena ridotta.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #19 on: 05/11/20, 13:03 »
Dalla Serbia: è il Milenkovic il sostituto di Koulibaly. Il prezzo del cartellino è sceso

Milenkovic è l’obiettivo numero uno del Napoli

Meridian Sport, quotidiano sportivo serbo, lancia un’indiscrezione: “Il Napoli vuole Nikola Milenkovic per sostituire Koulibaly“.
Secondo il quotidiano il Napoli ha già chiesto informazioni alla Fiorentina, la quale per Milenkovic ha fissato il prezzo a 30 milioni di euro. Una cifra che risulta abbordabile rispetto ai 50 milioni richiesti lo scorso anno all’Atletico per Nikola Milenkovic.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #20 on: 05/11/20, 13:04 »
Barone: “Che emozione rivedere i ragazzi, vogliamo giocare. Contrari alle 5 sostituzioni”

L’intervento del direttore generale viola

Joe Barone è intervenuto a Radio 1 nel corso di Radio anch’io sport, queste le sue parole:

Questa settimana, dopo tanto tempo, ci siamo rivisti tutti al Centro sportivo. È stata un’emozione davvero forte, avrei voluto abbracciare i ragazzi uno ad uno. Si tratta di un primo passo per tornare alla normalità. I nostri medici erano pronti ed abbiamo fatto tutto quello che era necessario per tutelare la salute. Al momento tra staff e rosa abbiamo 6 casi di positività ma stanno tutti bene essendo asintomatici. Per eventuali allenamenti collettivi seguiremo il protocollo. La voglia di ripartire è  davvero tanta. Le cose da fare sono numerose, il calcio non è solo una partita di pallone. Il calcio è una vera e propria industria che va tutelata, si parla di sponsor, contratti, diritti televisivi e molto altro.

Favorevoli o contrari alla ripresa? Noi siamo per giocare a calcio, in sicurezza e con la salute di tutti garantita. Il vero disastro sarebbe rovinare questa stagione e la prossima. Spero davvero si trovino le modalità per terminare questa stagione senza compromettere i futuri calendari. In ogni caso non possiamo tenere i ragazzi fermi per mesi, gli allenamenti sono necessari. Il protocollo che oggi verrà diffuso dal comitato scientifico, con tutta probabilità, verrà utilizzato anche nel prossimo campionato.

La situazione di Chiesa, Ribery e Castrovilli? Con Ribery stiamo seguendo il protocollo, ha eseguito due tamponi ed è risultato negativo ad entrambi. Franck è tornato con una carica ed un entusiasmo pazzeschi, è un leader ed un grandissimo professionista. Castrovilli è uno dei giovani talenti italiani sui quali puntiamo. La società è contenta di lui e lui è contento della società, proseguiremo il percorso insieme. Chiesa è un talento unico che ha superato i problemi fisici tornando ad essere sé stesso. Federico ha un contratto, aspettiamo la fine della stagione e poi parleremo.

Situazione in Lega? In Lega ho trovato tanto entusiasmo ed energia, le riunioni sono sempre uniche ed incredibili. Abbiamo creato un rapporto unico con Gravina, Dal Pino e Malagò. Come Fiorentina abbiamo proposto anche delle novità su tema Stadi e marketing.

La proposta delle cinque sostituzioni? Io sono contro la variazione delle regole a campionato in corso. Il torneo è già iniziato, non è giusto introdurre una variazione del genere. Sarebbe un qualcosa di diverso. Come società siamo molto trasparenti con i giocatori. Abbiamo già comunicato a quest’ultimi che noi vogliamo le stesse regole con cui siamo sempre scesi in campo.

Danni economici per la Fiorentina in caso di stop? Noi abbiamo la fortuna di avere Rocco Commisso alle spalle. Un uomo innamorato del calcio e della Fiorentina. Mediacom sta continuando a crescere nel fatturato nonostante la crisi. Tuttavia nel futuro, se le cose non dovessero migliorare, anche la Fiorentina farà i conti con la realtà. Il calcio dovrebbe essere aiutato dal governo come tutte le altre industrie.

Diritti Tv? La Lega ha il nostro totale mandato per avviare un dialogo costruttivo con il broadcaster. La situazione va definita con loro. Negli ultimi giorni si è parlato di un fondo americano che avrebbe interesse di investire in Italia. Il prodotto calcio è cultura, storia, tradizione. Le potenzialità inespresse del nostro calcio sono elevate. Gli stranieri stanno bussando alle porte.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #21 on: 05/11/20, 13:06 »
Anniversario 2° scudetto, De Sisti a VN: “Un’impresa inaspettata. Ora vinciamone un altro”

De Sisti ricorda la vittoria del secondo scudetto viola

Ricorre oggi il cinquantunesimo anniversario del secondo scudetto della Fiorentina. Si tratta di uno dei punti più alti della storia viola che Violanews.com ha ripercorso tramite il racconto di Giancarlo De Sisti:

Cinquantuno anni dall’ultimo scudetto: il pensiero vola al campo, ma l’anno scorso si è tenuta una grande festa. Nessuno immaginava cosa sarebbe successo appena qualche mese dopo… Che ricordo ha di quella serata?
“Rimanere nella storia di una società credo possa inorgoglire chiunque. Io sono stato onorato di partecipare a quella grande festa che purtroppo è stata turbata da questioni indipendenti dalla nostra volontà. C’era un po’ di insoddisfazione legata al presente, poteva essere una serata ancora più gioiosa di quanto già non sia stata. Ma già esserci ha rappresentato una grandissima emozione”.

Quella Fiorentina vive nel mito, e molti non hanno avuto il piacere di vederla. Che squadra era? Si respirava già qualcosa di grande, oppure vi siete accorti di poter vincere strada facendo?
“Non penso che ci fosse la consapevolezza fin da subito: nelle stagioni precedenti ci sono stati dei bei quinti posti, un gruppo di ragazzi cresciuti sotto l’ala protettiva di Chiappella e Pandolfini e un progetto di ringiovanimento in atto. A questi giovani la Fiorentina ha voluto affiancare gente esperta che integrasse questa identità di squadra. Amarildo e Maraschi, per intenderci. E poi hanno cercato un regista giovane, e in quel momento il giovane regista più disponibile ero io, e mi hanno affidato una grande responsabilità. Ma da qui a pensare che avremmo vinto lo Scudetto… Pesaola ha lavorato molto sulla convinzione di non essere superiori, ma nemmeno inferiori a nessuno. Alla fine abbiamo perso solo una partita, uscendo a testa alta da qualsiasi trasferta”.

La Fiorentina sta cercando di impostare nuovamente un progetto di quel tipo, in realtà da qualche tempo: nelle stagioni appena trascorse i risultati non sono stati esaltanti, ma dopo un inizio stentato qualcosa pareva muoversi prima che arrivasse questo maledetto virus. Può essere allora la prossima stagione quella in cui rivedremo l’animo e la spensieratezza della Fiorentina yé-yé?
“Ho visto che Iachini, come da suo costume, ha dato un cambio di marcia, portando voglia di non arrendersi e dei miglioramenti tangibili. Fare previsioni è difficile: terrà Chiesa la Fiorentina? Diciamo che se Commisso tiene tutti e prenda qualcun altro di livello, allora può succedere qualcosa di grande, ma molte volte le squadre si costruiscono con gli anni. Certo, due soli scudetti per una squadra come la Fiorentina sono un po’ pochi… Ma anche per questo siamo orgogliosi di averli festeggiati. E speranzosi di festeggiarne altri, perché Firenze avrebbe davvero bisogno di sorridere e far vedere a tutti che non è solo una delle città più belle del mondo, ma che può avere una delle squadre più forti d’Italia”.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #22 on: 05/11/20, 13:09 »
Pruzzo sulla ripresa: “Aspettiamo, ma in queste condizioni può ripartire solo la Serie A”

Pruzzo sulla ripartenza

Roberto Pruzzo, ex giocatore della Fiorentina, a Radio Radio Mattina ha parlato della ripresa del campionato:

Aspettiamo il 18 perché per ora si vedono solo i controlli medici. Va rivisto il protocollo perché così forse solo la serie A può riprendere, per il resto è buio totale.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #23 on: 05/11/20, 13:10 »
Segui il Pentasport di Radio Bruno in diretta sulla nostra webcam

In diretta streaming su Violanews la trasmissione dei tifosi viola

Redazione VN

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task