Coronavirus in Toscana – Sempre bassi i nuovi casi. Indice di contagiosità in caloI nuovi casi sono sempre bassi e i decessi oggi ammontano solo a quota 5
Dati regioneViolanews è un portale dedicato alla Fiorentina e di riflesso al mondo del calcio, ma non possiamo ignorare questa triste realtà per cui abbiamo deciso di dare ai nostri lettori un breve quadro della situazione toscana che ci è più vicina. Lo faremo tutti i giorni riportando i dati riferiti dalla regione Toscana relativi ai tamponi risultati positivi entro le ore 12 della giornata. Vi forniremo questo bollettino fino a quando la situazione non sarà migliorata.
La situazione aggiornata
Sono 9.774 i casi di positività al Coronavirus in Toscana, 29 in più rispetto a ieri. I guariti raggiungono quota 4.685. I test eseguiti hanno raggiunto quota 178.208, 3.612 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 3.339. Gli attualmente positivi sono oggi 4.147, il 6,8% in meno di ieri. Si registrano 5 nuovi decessi: 2 uomini e 3 donne con un’età media di 83,4 anni. L’indice di contagiosità si assesta stabilmente sotto 0,6.
Complessivamente, 3.719 persone sono in isolamento a casa mentre si riducono ancora le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid, che oggi sono complessivamente 428 (15 in meno di ieri), di cui 78 in terapia intensiva (meno 1 rispetto a ieri). Sono 942 i deceduti dall’inizio dell’epidemia così ripartiti: 336 a Firenze 44 a Prato, 76 a Pistoia, 134 a Massa Carrara, 128 a Lucca, 78 a Pisa, 50 a Livorno, 44 ad Arezzo, 28 a Siena, 16 a Grosseto, 8 persone sono decedute sul suolo toscano ma erano residenti fuori regione.
La suddivisione per provincia
Di seguito i casi di positività sul territorio con la variazione rispetto a ieri, ricordando che si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi. Sono 3.316 i casi complessivi ad oggi a Firenze (11 in più rispetto a ieri), 538 a Prato (2 in più), 652 a Pistoia, 1.028 a Massa Carrara (6 in più), 1.328 a Lucca (4 in più), 867 a Pisa, 535 a Livorno, 662 ad Arezzo (2 in più), 427 a Siena, 421 a Grosseto (4 in più).
I grafici
La prima curva rappresenta i pazienti positivi giorno per giorno con la linea continua che rappresenta la media mobile degli ultimi 5 giorni che come vedete negli ultimi giorni è tornata a scendere anche grazie a molti giorni con nuovi casi ampiamente sotto quota 50. Il secondo grafico rappresenta invece i casi attualmente positivi che è il dato che viene riferito dalla Protezione civile togliendo ai nuovi contagiati i guariti e i deceduti. Come si vede dal nuovo grafico il massimo è stato raggiunto verso la metà di aprile con un plateau di qualche giorno per poi iniziare la discesa costante degli ultimi giorni. La linea continua rappresenta la media mobile a 3 giorni. I numeri attuali sono vicini a quelli della prima fase della propagazione.
Qui sotto il grafico che mostra la percentuale di tamponi trovati positivi sul totale di quelli eseguiti, con la linea di tendenza che come si vede è abbastanza stabile da diversi giorni sul 2% grazie ai dati degli ultimi 5 giorni di poco superiori all’1%. Anche oggi la positività dei tamponi è inferiore all’1%
Vi proponiamo anche un nuovo grafico che mostra la situazione della Toscana in confronto alla media italiana relativamente a casi riscontrati ogni 100.000 abitanti e incremento percentuale giornaliero sui casi riscontrati. La nostra regione si trova nel quadrante inferiore a sinistra il che vuol dire che ha meno casi dell’Italia e un incremento giornaliero minore.




Redazione VN