Coronavirus in Toscana – Pochi i nuovi casi, decessi ancora in ribassoAnche oggi il dato è positivo, solo un leggero aumento di nuovi casi e tanti pazienti che lasciano gli ospedali. Finalmente decessi sotto la doppia cifra
Dati regioneViolanews è un portale dedicato alla Fiorentina e di riflesso al mondo del calcio, ma non possiamo ignorare questa triste realtà per cui abbiamo deciso di dare ai nostri lettori un breve quadro della situazione toscana che ci è più vicina. Lo faremo tutti i giorni riportando i dati riferiti dalla regione Toscana relativi ai tamponi risultati positivi entro le ore 12 della giornata. Vi forniremo questo bollettino fino a quando la situazione non sarà migliorata.
La situazione aggiornata
In Toscana sono 9.563 i casi di positività al Coronavirus, 38 in più rispetto a ieri. I test eseguiti hanno raggiunto quota 150.914, 2.691 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 2.958. Gli attualmente positivi sono oggi 5.328, lo 0,7% in meno di ieri. Si registrano 9 nuovi decessi: 2 uomini e 7 donne con un’età media di 81,6 anni. Complessivamente, 4.703 persone sono in isolamento a casa, mentre si riducono ancora le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti COVID che oggi sono complessivamente 625, 12 in meno di ieri, di cui 112 in terapia intensiva (meno 6 rispetto a ieri). È il punto più basso raggiunto dal 18 di marzo 2020 per i ricoveri totali. Le persone complessivamente guarite salgono a 3.363 (più 66 rispetto a ieri, il 2,0% in più): 1.284 persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e 2.079 (+ 66 persone, più 3,3% ) dichiarate guarite a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali, con doppio tampone negativo. Relativamente alla provincia di notifica del decesso, 6 le persone decedute nella provincia di Firenze, 2 a Massa Carrara, 1 a Lucca.
La suddivisione per provincia
Di seguito i casi di positività sul territorio con la variazione rispetto a ieri, ricordando che si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi.
Sono 3.210 i casi complessivi ad oggi a Firenze (17 in più rispetto a ieri), 529 a Prato, 644 a Pistoia (4 in più), 1.015 a Massa Carrara (3 in più), 1.304 a Lucca (9 in più), 857 a Pisa (1 in più), 523 a Livorno (2 in più), 648 ad Arezzo, 424 a Siena, 409 a Grosseto (2 in più).
La prima curva rappresenta i pazienti positivi giorno per giorno con la linea continua che rappresenta la media mobile degli ultimi 5 giorni che come vedete negli ultimi giorni è tornata a scendere anche grazie a 5 giorni con nuovi caso sotto quota 100 (oggi leggero rialzo per l’uscita del dato minore di 6 giorni fa). Il secondo grafico rappresenta invece i casi attualmente positivi che è il dato che viene riferito dalla Protezione civile togliendo ai nuovi contagiati i guariti e i deceduti. Come si vede dal nuovo grafico il massimo è stato raggiunto verso la metà di aprile con un plateau di qualche giorno per poi iniziare la discesa costante degli ultimi giorni. La linea continua rappresenta la media mobile a 3 giorni.




Redazione VN