Author Topic: Settimana 27 Aprile-03 Maggio (vari gli news)  (Read 1386 times)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 27 Aprile-03 Maggio (vari gli news)
« Reply #8 on: 04/27/20, 17:59 »
Pasqual: “Contro la Juve una cavalcata fantastica, finale di Coppa Italia? Certe gare ti restano dentro”

Manuel Pasqual ha parlato a La Repubblica

Manuel Pasqual, capitano della Fiorentina per molti anni, ha parlato a La Repubblica, raccontando alcuni momenti della sua carriera a Firenze. Naturalmente l’arrivo in viola di Mario Gomez ha significato un momento importante, con la squadra che poteva davvero lottare per le zone più nobili della classifica. Alla domanda su quale fosse la gara più indimenticabile vissuta in maglia viola ha risporto:  “Dopo undici anni nella Fiorentina, di gare ce ne sono state tante. Ripenso alla vittoria sul campo del Liverpool in Champions, oppure al 3-2 all’ultimo minuto a Torino contro la Juventus. Il 4-2 in casa è tra i più belli, senza dubbio, anche perché affrontavamo una squadra molto forte che di solito concedeva pochissimo. E’ stata una cavalcata fantastica“. Altro episodio sicuramente indimenticabile per l’ex capitano viola è stato il gol che ha regalato la finale di Coppa Italia: “Un gol importante anche perché ci permetteva di andare in finale. Poi ne ho fatti pochi di gol ma per qualità e tecnica è sicuramente tra i migliori. Ricordo la palla di Pizarro per Joaquin. Una palla lunga per lui: me l’ha appoggiata di testa e ho fatto gol al volo con un’esultanza molto particolare“. Il terzino ha raccontato come quell’esultanza fu particolare perchè si lanciò in mezzo alla gente, dopo i lavori di rimozione delle barriere nei vari settori. Ha parlato naturalmente anche di quella finale di Coppa Italia giocata contro il Napoli: “Certe partite ti restano dentro. La sconfitta sul campo fu pesante in quanto era una finale. E quando perdi una finale, specie per uno come me che aveva vinto un campionato di B e uno di C, ti resta dentro. Doppiamente però, perché dopo una partita che viene giocata dopo un’ora con un doppio riscaldamento, con notizie all’interno dello spogliatoio che riferivano di un morto tra i tifosi, con i calciatori del Napoli che vanno sotto la curva, è chiaro che l’ambiente poi fu destabilizzato“.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #9 on: 04/27/20, 18:00 »
Calendario con l’acqua alla gola: rispunta l’ipotesi playoff-playout

Il 13-14 giugno è l’ultimo weekend utile

In relazione all’impossibilità di accogliere le squadre a gruppi nei centri sportivi il 4 maggio, il calendario della Serie A è costretto a riprogrammare un’eventuale prima giornata post-pandemia al weekend del 13-14 giugno, che sarebbe l’ultimo utile a mantenere il format corrente, cioè quello delle 38 giornate andata-ritorno. In caso contrario, i vertici del calcio italiano potrebbero valutare, come ultima spiaggia, di riaprire all’ipotesi dei playoff e playout, che permetterebbe di risparmiare un paio di settimane e di terminare la stagione calcistica entro le tempistiche stabilite dagli organi europei per l’organizzazione dei tornei continentali. Le valutazioni sono in corso. Lo scrive la Gazzetta dello Sport.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #10 on: 04/27/20, 18:00 »
Lotito: “Juve, giochiamocela in una partita secca. Bastano le precauzioni, perché aspettare?”

Il numero uno laziale spinge per la ripresa

“Il calcio riprenda, lo dico contro i miei interessi. Noi siamo già in Champions e risparmierei quattro mesi di stipendi. Io ragiono per il sistema”. Claudio Lotito non fa passi indietro e conferma il proprio punto di vista a La Repubblica in edicola oggi. E rincara la dose, provocando: “Sfido la Juve, decidiamo lo Scudetto in una partita unica”. Il Presidente della Lazio avverte che alcune società stanno lavorando su un documento condiviso per mettere a nudo i rischi effettivi che corrono, ed esprime tutti i propri dubbi sulla possibilità dei playoff, visto che l’Inter e l’Atalanta sono staccate rispetto a Lazio e Juve. “Se si ripartisse, poi, giocheremmo tutti due volte a settimana, verrebbe meno un vantaggio che abbiamo sui bianconeri”. Lotito rivendica studi in medicina e pedagogia a supporto delle proprie parole: “Basta fare i controlli, prendere le precauzioni, come ho fatto io per i miei dipendenti. Perché una data sarebbe meglio di un’altra?”

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #11 on: 04/27/20, 18:01 »
Olympiakos choc, rischia la retrocessione per partite truccate

Terremoto in Grecia

Sulla Gazzetta dello Sport si legge di uno scandalo che sta sconvolgendo il mondo del calcio in Grecia: il club più titolato del paese, l’Olympiakos, rischia di essere retrocesso per illecito sportivo. Il presidente Marinakis, che è stato contagiato tra l’altro dal coronavirus, deve rispondere delle accuse di corruzione relative ad alcuni incontri della stagione 2014-15, in particolare ad una partita di febbraio giocata tra Olympiakos e Atromitos Atene, prima della quale il tecnico degli ateniesi avrebbe ricevuto l’intimazione di non schierare alcuni giocatori. Non è il primo terremoto che scuote il calcio ellenico, vessato da continue polemiche e giochi sottobanco. L’ultimo caso è stato quello del Panathinaikos, penalizzato di 7 punti quando a norma di regola doveva essere retrocesso. L’iter è ancora lungo.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #12 on: 04/27/20, 18:01 »
ViolaNews.com è su FACEBOOK con le notizie viola: seguiteci!

Diventa fan di Violanews, non te ne pentirai

Cercate su Facebook la pagina ufficiale di VIOLANEWS e schiacciate su “Mi Piace”. Troverete tutte le notizie principali pubblicate sul nostro sito e avrete la possibilità di commentarle con i vostri amici sul social network. Un modo moderno per essere in contatto ovunque (anche sul vostro smartphone) con il vostro sito di riferimento per il mondo viola.

seguici anche su Instagram –> CLICCA QUI e schiaccia “segui”!
    seguici anche su Twitter –> CLICCA QUI e schiaccia “segui”!
    iscriviti al canale Telegram –> QUI le indicazioni per unirti al canale

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #13 on: 04/27/20, 18:02 »
Il Torino si muove per Bonaventura, Viola e Lazio attardate

Jack sembra vicino ai granata

L’edizione odierna di Tuttosport afferma che alcuni uomini-mercato del Torino sono già pronti per incontrare Mino Raiola, agente di Giacomo Bonaventura, nel Principato di Monaco. I granata sono in anticipo sulla concorrenza di Lazio e Fiorentina e hanno già fatto pervenire proposte alla mezzala ex Atalanta.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #14 on: 04/27/20, 18:03 »
Capello ricorda: “De Rossi? Aquilani sembrava più pronto. Ma poi entrò Daniele…”

Capello ricorda gli inizi di Aquilani e De Rossi

Fabio Capello ha allenato la Roma, oltre ad aver vinto lo scudetto ha fatto esordire giovani diventati grandi giocatori come l’ex centrocampista viola e collaboratore di Iachini, ALBERTO AQUILANI. Nel corso dell’intervista rilascia a La Gazzetta dello Sport, ha ricordato anche questo:

De Rossi? Ricordo il giorno che lo feci esordire, in coppa Italia contro la Triestina, insieme ad Aquilani. Era il 2002. Alberto sembrava più pronto e giocò dall’inizio, poi entrò Daniele con incredibile personalità e segnò su rigore nella lotteria finale. A fine partita dissi ai dirigenti: ‘Questo ragazzo resta con noi’.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #15 on: 04/27/20, 18:03 »
Esisterebbe una data limite entro la quale Serie A e Coppa Italia dovrebbero ripartire

Serie A e Coppa Italia possono essere portate a termine, ma le 126 gare restanti devono riprendere non oltre il 7 giugno

Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito nei giorni scorsi ed ha preso in seria considerazione l’ipotesi di fare completare le partite dei campionati nazionali prima della ripresa delle partite UEFA ad agosto, in cui saranno impegnate, fra le altre, Juventus, Napoli e Atalanta (in Champions League) e Inter e Roma (in Europa League).
Considerando l’intensa cadenza di gare prevista per le due competizioni UEFA (ben 40 in 28 giorni, ossia, a quanto pare, dal 2 al 29 agosto), anche le gare restanti del campionato di Serie A e di Coppa Italia, dovranno essere disputate a “tambur battente” per concludere i due massimi tornei nazionali almeno una settimana prima della ripresa dell’attività internazionale, ossia non oltre il 26 luglio.
Ricordiamo che mancano 12 turni al termine della Serie A , più 3 recuperi della 25° giornata, mentre gli incontri da disputare in Coppa Italia sono solo 3 (il ritorno delle due semifinali e la finale).
Per questo motivo serviranno, indicativamente, 15 “finestre” per portare al termine la stagione agonistica a livello nazionale, più precisamente: 12+1 per la Serie A e 1+1 per la Coppa Italia.
Questo significa che, giocando due volte alla settimana (indicativamente la domenica ed il mercoledì), iniziando il 3 giugno, potrebbero essere disputate tutte le 126 gare rimanenti che consentirebbero di stabilire la classifica finale del campionato di Serie A e la vincitrice della Coppa Italia.
Volendo, poi, visto che con questa ipotesi le ultime gare si potrebbero disputare il 22 luglio, la ripresa potrebbe essere posticipata anche al 7 giugno (ultimo giorno disponibile) per finire poi, esattamente il 26 luglio, col rischio, però, di non avere altre date disponibili per eventuali spareggi.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task