Coronavirus in Toscana: ancora aumentati i positivi. Ben 28 i decessiNuovi contagi di nuovo aumentati, la curva non accenna a calare. Tante dimissioni e tornano ad aumentare i decessi.
Dati regioneViolanews è un portale dedicato alla Fiorentina e di riflesso al mondo del calcio, ma a questo punto, dopo l’estendersi del contagio del Coronavirus, non possiamo ignorare questa triste realtà per cui abbiamo deciso di dare ai nostri lettori un breve quadro della situazione toscana che ci è più vicina. Lo faremo tutti i giorni riportando i dati riferiti dalla regione Toscana relativi ai tamponi risultati positivi entro le ore 12 della giornata. Vi forniremo questo bollettino fino a quando la situazione non sarà migliorata.
La situazione aggiornata
Oggi sono complessivamente 7.235 i casi di positività al Coronavirus riscontrati nella nostra regione, 277 in più rispetto a ieri. Sono 78.640 i tamponi eseguiti complessivamente (di cui 2.884 oggi) mentre sempre oggi ne sono stati analizzati 4.230. Si tratta di quelli con diagnosi certa e il numero complessivo si riferisce ad analisi effettuate in più giorni e che erano in attesa di essere processate. Complessivamente 4.941 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (183 in più rispetto a ieri). Calano ancora le persone ricoverate: oggi sono 1.221, meno 13 rispetto a ieri, di cui 238 terapia intensiva (+1 in più rispetto a ieri). Nel frattempo continuano a salire le guarigioni, che raggiungono quota 578 (+79). Purtroppo, si registrano 28 nuovi decessi: 18 uomini e 9 donne residenti in Toscana, 1 fuori regione.
La suddivisione per provincia
Questi i casi positivi sul territorio che ricordiamo si riferiscono alla provincia in cui è stata eseguita la diagnosi e non a quella di residenza: 2.259 a Firenze (105 in più rispetto a ieri), 393 a Prato (23 in più), 506 a Pistoia (16 in più), 855 a Massa (41 in più), 1.020 a Lucca (14 in più), 677 a Pisa (41 in più), 398 a Livorno (19 in più), 429 ad Arezzo (12 in più), 371 a Siena (2 in più), 327 a Grosseto (4 in più).
La prima curva rappresenta i pazienti positivi giorno per giorno con la linea continua che rappresenta la media mobile degli ultimi 5 giorni che come potete vedere stava flettendo negli ultimi giorni ma oggi si è un po’ rialzata. Il secondo grafico che abbiamo aggiunto oggi rappresenta invece i nuovi casi attualmente positivi che è il dato che viene riferito dalla Protezione civile togliendo ai nuovi contagiati i guariti e i deceduti.
Infine un nuovo grafico che mostra la percentuale di tamponi trovati positivi sul totale di quelli eseguiti, con la linea di tendenza che come si vede è abbastanza stabile da diversi giorni anche se l’8% registrato lunedì non è un dato in linea con i precedenti



Redazione VN