Author Topic: Settimana 06-12 Aprile (vari gli news)  (Read 1562 times)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Settimana 06-12 Aprile (vari gli news)
« on: 04/06/20, 19:58 »
Fiorentina, cosa succede oggi

Il programma della Fiorentina giorno per giorno

Ancora nessuna notizia a riguardo della ripresa degli allenamenti di tutta la Serie A. L’emergenza coronavirus sta bloccando l’intero continente europeo e il calcio non fa eccezione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Re: Settimana 06-12 Aprile (vari gli news)
« Reply #1 on: 04/06/20, 20:17 »
“Serie A? Si può ripartire, ma ci saranno regole ferree: dal ritiro sanificato al tunnel virtuale”

Il punto

La Nazione in edicola oggi propone il parere del professor Giuseppe Capua, numero uno dell’antidoping FIGC. L’auspicio, spiega Capua, è che si possa ricominciare “a contagio zero”, quindi si dovrà intervenire su chi ha contratto il virus, con test completi per l’idoneità sportiva. I medici avranno la facoltà di verificare ogni cosa, per azzerare i rischi. “Dal punto di vista della preparazione scientifica la Figc è a livelli elitari”, afferma il professore.

Se il calcio ripartirà, occorrerà sanificare i ritiri e creare dei tunnel virtuali di sicurezza per le trasferte, inoltre agli addetti ai lavori dovrebbe essere richiesto un certificato di negatività. “Dovrà esserci tutela sanitaria assoluta”. Si attende che il test della gocciolina di sangue che si fa per il diabete sia efficace al 100% anche per questo virus, per tempistiche migliori.

“Stanchezza? Parliamo di professionisti, che non sono stati fermi, che avranno a disposizione due settimane di ritiro prima di ripartire e che potranno considerare il calcio estivo alla stregua di un mondiale, senza le tensioni di un mondiale”

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #2 on: 04/06/20, 20:18 »
Oggi assemblea di Lega, obiettivo il taglio del 10% sugli stipendi: la situazione

Parti ancora distanti, si cerca un accordo con i calciatori

Ridurre gli stipendi del 10% intervenendo sulle mensilità di marzo e aprile: dopo che la Juventus ha trovato un accordo per quattro mesi, gli altri club stanno ragionando su tagli più moderati. Le scadenze cominciano ad avvicinarsi, e alcune società, scrive la Gazzetta dello Sport, sono indietro già con altri pagamenti, quindi la riunione di oggi diventa davvero impellente. Una parte di marzo andrà pagata, quindi si cercherà un accordo con la Lega. Non con l’AIC, con la quale il tavolo è saltato. Se poi non si potrà tornare ad allenarsi nemmeno a maggio, allora si parlerà di un taglio del 20% che coinvolgerà i mesi di maggio e giugno, e così via.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #3 on: 04/06/20, 20:18 »
Missione compiuta per Vlahovic, Pezzella e Cutrone: dopo 23 giorni hanno sconfitto il virus

Sicuramente una delle notizie migliori in casa viola delle ultime settimane

La buona notizia è arrivata ieri intorno all’ora di pranzo da un comunicato della Fiorentina: Vlahovic, Pezzella e Cutrone sono risultati negativi al tampone. Da ricordare che il primo giocatore risultato positivo era stato Vlahovic lo scorso 13 marzo e dopo 23 giorni il giocatore e i suoi compagni hanno superato la malattia. Hanno fermato il Coronavirus, pessimo nemico. Evidente la felicità dei diretti interessati che hanno fatto esplodere sui social la loro gioia e i ringraziamenti. Lo riporta Stadio oggi in edicola.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #4 on: 04/06/20, 20:29 »
Il viaggio nel passato di Kouamé: “Una gazzella, vi piacerà. E di testa la prende sempre lui”

L’intervista all’ex numero uno della Sestese

La Nazione ha raggiunto Filippo Giusti, ex presidente della Sestese, che ha accolto Christian Kouamé nella propria famiglia. Un’avventura cominciata l’8 ottobre del 2013, “ma in campo è sceso solo all’inizio dell’anno successivo”. Sorriso, educazione, timidezza, ma in campo non aveva da imparare nulla: giocava con i ragazzi più grandi, a volte anche in prima squadra. “L’accelerazione era la sua dote più evidente, ma anche l’eleganza nella corsa: una gazzella”. Poi Sassuolo, Inter, l’esplosione al Cittadella, Genoa e Fiorentina. Il tipo di giocatore – Giusti è sicuro – è quello che ogni allenatore vorrebbe, che si sacrifica e corre per tutta la partita. “E poi è fortissimo di testa, lassù la prende sempre lui”. Tornerà a Sesto appena possibile, perché non dimentica le sue origini.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #5 on: 04/06/20, 20:30 »
Il preparatore: “Il Coronavirus incide anche sul cuore, potrebbe servire nuova idoneità ai calciatori”

Un estratto dell’intervista di Alessandro Ciullini ai taccuini di Repubblica

Provando a immagine che il campionato possa ripartire in estate, con eventuale termine a luglio inoltrato, la domanda sorge spontanea: come faranno i calciatori a tornare in campo dopo quasi due mesi di quarantena? Sull’edizione di Repubblica in edicola oggi c’è a questo proposito un’intervista ad Alessandro Ciullini, preparatore atletico con esperienze tra Livorno, Ternana e Nazionale Albanese.

Ciullini ha spiegato che sarà anzitutto necessario fare dei test di controllo per capire lo stato di forma dei giocatori, e poi lavorare sugli aspetti specifici di ciascuno cercando di rubare il minor tempo possibile all’allenatore che ne avrà bisogno per la parte tattica. E una condizione fondamentale, aggiunge, è che tutte le società riprendano gli allenamenti lo stesso giorno: «Ne va della regolarità del campionato».

Potrebbe essere necessario, inoltre, un nuovo certificato di idoneità sportiva: «Da quanto ho capito», ha spiegato Ciullini, «il virus incide moltissimo anche sul cuore: se fosse così il medico dovrà avere nei soggetti colpiti una valutazione più accurata, e dunque verrà emesso un esame diverso dal solito». Secondo Ciullini infine l’estate non dovrebbe incidere granché sul rendimento dei giocatori: «Non ci sono condizioni climatiche che tengano: tutti avremo una visione differente dopo questa esperienza», e prevarrebbero gioia ed entusiasmo.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #6 on: 04/06/20, 22:04 »
Rialti, il ricordo degli sportivi: “Una persona speciale e unica, per Firenze e la sua Fiorentina”

Il cordoglio di alcuni personaggi di spicco per la scomparsa del giornalista fiorentino

Giancarlo Antognoni: “Ciao Sandro, abbiamo passato tanti anni insieme, mi hai sempre sostenuto anche nei momenti difficili, mi mancherai molto. R.I.P.”

Joe Barone:

Fabio Liverani: “Oggi è venuto a mancare una persona speciale ed unica dal mio arrivo a Firenze fino alla mia panchina d’argento… è stato sempre leale critico , e speciale speciale nell’amare il suo lavoro, la sua Firenze… e sopratutto la sua Fiorentina… Ma cercando di rimanere sempre professionale nel suo lavoro… con un grande abbraccio e saluto sono sicuro che continuerai da lassù a proteggere la tua penna e sopratutto la tua VIOLA… tvb Alessandro”

Sebastien Frey:

Alfredo Pedullà: “Ciao Ciccio Rialti: un professionista, un cantore, per anni e anni un “fratello” di vita e di calcio. In sintesi: il cuore di Firenze e della Fiorentina”

Angelo Giorgetti, La Nazione: “Se n’è andato un grande giornalista che ha attraversato quasi 50 anni di storia della Fiorentina senza scendere a patti – mai – anche nelle occasioni in cui dall’altra parte arrivavano colpi duri o proposte. Ma Alessandro scriveva per Stadio – molto spesso addirittura «era» Stadio – e sapeva come ricordarlo. Considerato e temuto dalle proprietà, da innamorato della Fiorentina sapeva tenerle a distanza: eventuali cattiverie o proposte (quelle sicure, ne siamo testimoni) sono sempre state rispedite grandiosamente al mittente.”

Xavier Jacobelli, Tuttosport: “Ciccio enciclopedia ambulante della Fiorentina. Ciccio che sulla Fiorentina ne sapeva sempre una più degli altri. Ciccio che coniugava la passione per la Viola a quella per il giornalismo vero, vissuto sul campo, consumando le suole delle scarpe quando internet non c’era e di social c’era la sua congenita capacità di socializzare con il mondo in cui era totalmente immerso. Ciccio che mitragliava pezzi scritti in un italiano perfetto […] Poi, la prima domenica di aprile, alle dieci di sera, arriva una telefonata. Ictus, ti dicono. E non riesci a credere che Ciccio è andato via“.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #7 on: 04/06/20, 22:05 »
Iemmello: “Firenze rimane nel mio cuore, a chi non piacerebbe andarci?”

Il bomber cadetto parla anche del suo passato

17 reti in Serie B fino allo stop e un ritorno quasi certo nel massimo campionato italiano: Pietro Iemmello sta vivendo un’ottima stagione, e si è raccontato alla Gazzetta dello Sport menzionando anche la Fiorentina, che lo ha cresciuto e che adesso ha un proprietario di origine calabrese come lui: “Firenze rimane nel mio cuore, ha un progetto importante, a chi non piacerebbe andarci?”

Un passaggio sul nome della figlia: “Violante? No, niente a che vedere con Firenze, il nome piaceva a mia moglie”.

Redazione VN

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task