Coronavirus in Toscana: stabili i contagi, netto calo dei ricoveratiNuovi contagi ancora sotto la soglie di 200, calano molto anche i ricoveri in reparto e terapia intensiva.
DatiViolanews è un portale dedicato alla Fiorentina e di riflesso al mondo del calcio, ma a questo punto, dopo l’estendersi del contagio del Coronavirus, non possiamo ignorare questa triste realtà per cui abbiamo deciso di dare ai nostri lettori un breve quadro della situazione toscana che ci è più vicina. Lo faremo tutti i giorni riportando i dati riferiti dalla regione Toscana relativi ai tamponi risultati positivi entro le ore 12 della giornata. Vi forniremo questo bollettino fino a quando la situazione non sarà migliorata.
La situazione aggiornata
Sono 175 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino, analizzati nei laboratori toscani; e 18 i nuovi decessi. Rimane pressoché stazionario il trend dei nuovi casi positivi e dei decessi rispetto a ieri. Continua, invece a diminuire di 28 unità il numero dei ricoveri complessivi rispetto a ieri; nelle terapie intensive si registra una diminuzione di 10 unità. Ad oggi sono 5.847 i contagiati dall’inizio dell’emergenza. 101 sono finora le guarigioni virali, 236 le guarigioni cliniche e 325 i decessi. Per quanto riguarda i ricoveri, a oggi sono in totale 1387 (ieri erano 1.415), di cui 276 in terapia intensiva. Dal 1° febbraio ad oggi nei laboratori toscani sono stati effettuati in tutto 51.006 tamponi, su 44.178 persone (in alcuni casi sono stati effettuati più test per lo stesso paziente). Solo nelle ultime 24 ore, sono stati fatti 3.120 tamponi. Dal monitoraggio giornaliero sono invece 15.306 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana: 7.343 nella Asl centro, 6.555 nella Asl nord ovest, 1.408 nella Asl sud est.
La suddivisione per provincia
Di 5.847 tamponi fino ad oggi risultati positivi al test, questa è la suddivisione per provincia di segnalazione, che non sempre corrisponde necessariamente a quella di residenza: 1.715 Firenze, 394 Pistoia, 338 Prato (totale Asl centro: 2.447), 872 Lucca, 667 Massa-Carrara, 544 Pisa, 322 Livorno (totale Asl nord ovest: 2.405), 277 Grosseto, 340 Siena, 378 Arezzo (totale sud est: 995).
Le due curve rappresentano nel primo grafico i pazienti positivi giorno per giorno con la linea continua che rappresenta la media mobile degli ultimi 5 giorni che come potete vedere era stabile da diversi giorni ma con il dato di giovedì si era rialzata per tornare a flettere ieri e oggi. Il secondo grafico vi mostra invece il numero totale dei pazienti trovati positivi al coronavirus.
Ecco un terzo grafico che mostra la percentuale di tamponi trovati positivi per residenti nelle varie province. Si parte dalla provincia di Massa con 0,34% nella quale sta calando la percentuale dei positivi per passare a quella di Lucca a 0,22%. Firenze continua a salire più degli altri con 0,17% con Pistoia e Prato a ruota. Le altre sono abbastanza omogenee con più staccate Arezzo e Livorno (unica che resta sotto la soglia dello 0,1%)
Infine un nuovo grafico che mostra la percentuale di tamponi trovati positivi sul totale di quelli eseguiti, con la linea di tendenza che come si vede è abbastanza stabile da diversi giorni




Redazione VN