Author Topic: Settimana 23-29 Marzo (vari gli news)  (Read 1294 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 23-29 Marzo (vari gli news)
« Reply #408 on: 03/29/20, 18:13 »
Le nostre prime volte: Dal ritiro di Caldaro alle notti Champions, quando Bati stese i campioni in carica

Un’altra “prima volta” della nostra redazione. Per mandare il VOSTRO racconto inviate una mail a redazione@violanews.com

Si fa presto a dire “prima volta” quando la memoria non è il tuo forte. I miei primi flash a tinte viole sono un po’ frammentati, mi appoggio alle foto ricordo del ritiro di Caldaro 1991 insieme a Pioli e Massimo Orlando, ma avevo appena 8 anni e Batistuta non era ancora arrivato (questione di qualche settimana). E proprio a Batigol – e a chi sennò – sono legati i miei primi, bellissimi, ricordi. La stagione 1994/95, quella del ritorno in Serie A, la prima seguita per intero, quasi sempre grazie a Radio Blu e David Guetta, quella dei 26 gol, della bandierina, del record strappato a Pascutti. Anche quella dell’arrivo di Rui Costa in viola, un altro giocatore che resta nel mio cuore. La “prima volta” allo stadio neanche la ricordo, son sincero, e neppure “l’aiuto da casa” ha funzionato: mio babbo Piero, storico abbonato allo stadio, giusto ieri ha ammesso che… boh.

E allora attingo ad un ricordo autentico, di qualche anno dopo, di una grande notte di Champions. Indovinate il protagonista: Gabriel Omar Batistuta. Ma anche mio fratello Tommaso che riuscì a trovarmi un biglietto in anni in cui il tutto-esaurito era la regola e avere un posto nelle partite di cartello un’impresa. Quella sera del 23 novembre 1999 lui, più grande di me di 4 anni, doveva lavorare mentre io, sedicenne, ero in Curva Ferrovia, non ricordo esattamente con chi (non esageriamo). Ma ricordo benissimo quel Fiorentina-Manchester United, prima giornata della seconda fase a gruppi. La formula era diversa da oggi e la Fiorentina che aveva eliminato l’Arsenal nel turno precedente, iniziava il raggruppamento con la partita più difficile, contro i Red Devils campioni d’Europa in carica. Ma niente era impossibile con il Bati, anzi partivi praticamente da 1-0. E così fu: a metà primo tempo un incredibile errore di Roy Keane offre una chance d’oro al Re Leone che davanti alla porta allarga il piattone e la mette a fil di palo, di prima intenzione, a giro. Come fosse la cosa più facile del mondo. E il Franchi esplode, nel vero senso della parole, gli spalti tremano e la sensazione è di estasi. Ma ancora è lunghissima e c’è da soffrire, anche se con Toldo, Repka, Heinrich, Torricelli, Rui Costa (grande Rui)… ti senti all’altezza della situazione. E con quell’animale là davanti i sogni possono diventare realtà. Minuto 51, Berg va a controllare un pallone sul settore di destra della difesa United, ha due metri di vantaggio su Batistuta ma indugia una frazione di secondo di troppo nel valutare se dare il pallone all’indietro al portiere. E il Bati è già lì, gli piomba addosso come una furia, gli strappa il pallone, entra in area e lo offre ad Abel Balbo, che insacca. Titolare per caso per le assenze di Chiesa e Mijatovic, l’argentino di scorta diventa anche lui eroe. Al resto pensa il Trap che mette dentro Rossitto e Bressan per fare legna e portare a casa il risultato. Missione compiuta: 2-0 e una notte in paradiso regalata a Firenze. A ripensarci, ho ancora i brividi.

IL TABELLINO

FIORENTINA (3-4-1-2): Toldo, Repka, Firicano, Pierini (78′ Adani), Torricelli, Cois, Di Livio (66′ Rossitto), Heinrich, Rui Costa, Balbo (78′ Bressan), Batistuta. All. Trapattoni.
A disposizione: Tagliatela, Tarozzi, Padalino, Amoroso.
MANCHESTER UNITED (4-4-2): Bosnich, G. Neville, Stam, Berg (63′ P. Neville), Irwin, Beckham, Keane, Scholes, Giggs, Cole (63′ Sheringham), Yorke (63′ Solskjaer). All. Ferguson
A disposizione: Van der Gouw, Higginbotham, Butt, Fortune.
ARBITRO: Heynemann (Germania)
RETI: 24′ Batistuta, 51′ Balbo

Raccontaci anche la tua “prima volta” in viola: invia il tuo racconto quanto più dettagliato possibile a redazione@violanews.com, lo pubblicheremo sul nostro sito!

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 23-29 Marzo (vari gli news)
« Reply #409 on: 03/29/20, 18:31 »
D’Aversa: “Parma-SPAL? Il sistema non è stato compatto. Troppi morti per ripartire”

Il tecnico del Parma è profondamente scosso

L’allenatore del Parma, Roberto D’Aversa, ha parlato alla Gazzetta dello Sport in edicola stamani. Vi riportiamo alcune delle sue dichiarazioni:

Preferirei dimenticare Parma-SPAL, ma non per la sconfitta. Il sistema calcio, del quale faccio parte, in quell’occasione non ha dato una dimostrazione di compattezza. Si gioca, poi si ritarda, poi si ritarda ancora, telefonate negli spogliatoi… Vabbè, lasciamo stare: non è il caso di fare polemiche. Si deve pensare alla ripartenza, eppure non so come sia possibile: si sta azzerando una generazione, quella degli anziani, che ci ha insegnato a vivere. Io, al calcio, adesso non riesco proprio a pensarci. Sul taglio degli stipendi dico che si debba parlarne, si debba cercare un compromesso tra tutti. Ognuno deve giocare il proprio ruolo”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 23-29 Marzo (vari gli news)
« Reply #410 on: 03/29/20, 18:37 »
Ujfalusi: “Fiorentina, mi è dispiaciuto andar via. Che ricordi tra Kuzmanovic e la vittoria con la Juve”

Lo show dell’ex difensore in diretta con Frey

La diretta Instagram di Sebastien Frey ha regalato diversi ricordi in compagnia del vecchio amico e compagno Tomas Ujfalusi. Ecco cos’ha detto Ufo:

“Sono chiuso in casa, come tutti. Meglio così… In Turchia? Ho giocato un anno e mezzo, ma ho vinto due titoli, una coppa… I capelli? Mamma mia, ho visto qualche foto, menomale che adesso ho più carisma! Io sono andato via da Praga giorni fa, sono in campagna e sto riposando. Non c’è tanta gente, posso uscire in sicurezza tutti i giorni. Più che altro sto mangiando…

Alla Fiorentina dal mio paese, la Repubblica Ceca, consiglierei un paio di terzini di 28 anni, tra cui Coufal.

Se mi piaceva il coro che mi hanno cantato prima di andar via, “Ufo Ripensaci”? Sì, ma a me piace provare esperienze nuove, ho girato un po’ il mondo dopo aver rispettato il mio contratto. La fascia di capitano? Io non ho mai creato problemi, se mi dicevano di andare in porta io giocavo lì, questo era apprezzato. A Firenze ci torno ogni tanto a vedere qualche partita, ora c’è anche Dainelli nella dirigenza.

Mi è dispiaciuto essere andato via prima di poter giocare la Champions. Mi piaceva giocare terzino, ma avevo il ruolo di centrale nel sangue. All’Atletico ho fatto entrambi i ruoli. La sconfitta con i Rangers? Siamo stati vicini, poi ognuno reagisce a modo suo.

Adesso lavoro con i media cechi, sopratutto per la Champions League. Io e Kuzmanovic? Ero un po’ suo padre, lui mi chiedeva sempre tutto perché non parlava italiano. Immaginare che ora Kuz il ragazzino ha tre bambini piccoli… Jorgensen credo stia lavorando con qualche agenzia di viaggi, una volta mi ha chiamato dicendomi che erano sessanta danesi a Praga e volevano vedere qualche partita.

Il mio ricordo più bello a Firenze è quella partita con la Juve, quando abbiamo vinto dopo tanti anni. Non ho dubbi. Io sono arrivato nel 2004, dopo l’Europeo. La traversa con la Juve? Non mi era mai partito un tiro così.”

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 23-29 Marzo (vari gli news)
« Reply #411 on: 03/29/20, 21:56 »
Ramirez tuona: “Ma davvero pensate che solo alla Samp ci siano tanti casi?”

Lo sfogo del trequartista uruguayano

Gaston Ramirez, trequartista della Sampdoria, ha parlato oggi al Secolo XIX, sfogandosi per la situazione che tutta Italia sta vivendo. Ve ne riportiamo un passaggio significativo:

    Abbiamo affrontato la nostra emergenza con tranquillità, sentendo spesso i nostri compagni contagiati, che ci hanno sempre tranquillizzato sulle loro condizioni. La Sampdoria non ha tenuto nascosto nulla, tante altre squadre sì e non lo capisco. È una mancanza di rispetto verso chi è stato trasparente e verso le persone che sono entrate in contatto con i contagiati. Rivelare di avere il virus non è una macchia sulla fedina penale, è questione di salute, di etica. Se si vuole vincere la guerra bisogna isolare i contagiati. Qualcuno pensa seriamente che in Serie A solo la Sampdoria abbia avuto 5, 6, 7 contagiati? Ora per noi conta il presente. Se i contagiati sono 10, devono rimanere 10.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 23-29 Marzo (vari gli news)
« Reply #412 on: 03/29/20, 21:56 »
Le Vostre prime volte: Un amore che viene da lontano con un esordio sfortunato

Nuovo racconto di un amore per la Fiorentina che viene da Salerno. Un esordio sfortunato, ma una passione incredibile per i viola

Un nuovo racconto dai nostri lettori, che continuano a scriverci entusiasti di poter rivivere emozioni tanto intense. Questa è la volta di Giovanni, la prossima potrebbe essere la vostra. Scrivete a redazione@violanews.com!

Avevo 10 anni nel 1959 e, iniziando a seguire il calcio, chiesi al mio papà per quale squadra potevo tifare. Rispose “Firenze è città splendida, la Fiorentina va forte”:diventai tifoso e m’innamorai della Viola. Pensate a quei tempi andavamo forte: Montuori, Hamrin, Robotti, Sarti ecc.ecc. Preciso che sono del Sud, di Salerno, cuore e carattere sanguigno.

Attraverso i decenni ho seguito sempre i Viola, con le radioline per “Tutto il Calcio”, poi in TV e la pay per view, poi dal vivo a Firenze a volte e negli Stadi del Sud, e perdendo pochissime partite. In serie A, in B e C2 ovunque, sempre con cuore trepidante, nel bene e nel male… e mai perdendo la fede per i gigliati. Forse qualcuno mi prenderà per folle, ma io, alla mia età, ancora mi emoziono…

La prima volta dal vivo fu al “Comunale” a Settembre 1962 un Fiorentina -Modena 1-2 (Milani per noi), mi aveva accompagnato papà e fui rammaricato per il risultato ma felicissimo per aver visitato Firenze per la  prima volta: uno scrigno di tesori ! Un’ultima annotazione: nell’anno del secondo scudetto, 1969, mi fidanzai con la donna che poi sarebbe diventata mia moglie ! Quasi una  profezia. Oggi vivo felicemente con lei e sono anche nonno ! Un saluto e un abbraccio a voi ed a tutti i tifosi della Fiorentina.

Giovanni

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 23-29 Marzo (vari gli news)
« Reply #413 on: 03/29/20, 21:57 »
Frey: “Ho dei progetti, voglio fare la squadra delle leggende viola”. E racconta degli ex

Il francese intrattiene Ujfalusi su Instagram

Sebastien Frey ha tenuto una diretta Instagram in compagnia dell’ex compagno Tomas Ujfalusi. Ecco le parole più significative dell’ex portiere viola:

“Ufo quando giocava con me aveva i capelli anche più belli dei miei, adesso se li è rasati tutti. Siamo stati dispiaciuti di non aver vinto nulla, ma abbiamo riportato in alto la Fiorentina. Adesso vorrei anche chiedere un po’ di cose qui su Instagram a giocatori più vecchi di noi. Ho in programma di creare una squadra di leggende della Fiorentina, a questo punto è un progetto per l’anno prossimo. Ufo era un giocatore pulito, sarei d’accordo se mi dicessero il migliore terzino degli ultimi anni viola. Dove lo mettevi, era una sicurezza. A sinistra c’erano Pasqual e Vargas, al centro Gamberini e Dainelli, con Ujfalusi a destra il secondo anno siamo stati la seconda miglior difesa. L’anno della penalizzazione saremmo arrivati secondi, una stagione incredibile. Tanti auguri a Terim per la sua battaglia contro il virus.

Organizzavamo la cena di squadra una-due volte al mese, ma nessuno ha mai saltato l’allenamento il giorno dopo. Poi dopo aver giocato vale tutto, siamo umani. Per principio ci sono delle squadre in cui noi non potevamo giocare. La mia carriera l’ho fatta seguendo le mie decisioni, sono contento. Montolivo? Non c’è mai occasione di parlarne, ma a lui come Santana e Pazienza per esempio vogliamo un mondo di bene, siamo e rimaniamo un gruppo unito.”

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 23-29 Marzo (vari gli news)
« Reply #414 on: 03/29/20, 21:58 »
Cincotta: “Insensato parlare adesso di rientro in campo, con le ragazze lavoriamo per farci trovare pronti”

Il tecnico delle Women’s viola parla di questo insolito periodo di lontananza dai campi

Antonio Cincotta, tecnico della Fiorentina Women’s, è stato protagonista di una diretta Instagram con Benedetto Ferrara,  prestigiosa firma del giornalismo fiorentino. Queste le battute più interessanti nella lunga chiacchierata tra i due:

    Il calcio giocato? In questo momento non si può parlare di chi vince lo scudetto maschile o femminile: non mi interessa adesso. Ho i genitori che vivono a Milano, ogni giorno ascolto le notizie che provengono dalla Lombardia. bisogna essere concentrati e pronti per ripartire per quando sarà, ma non adesso. Son d’accordo con chi dice che bisogna fare silenzio, fare un passo di lato e parlare di chi sta vincendo il proprio scudetto: i medici e chi lotta in prima linea contro il virus. Nasce polemica su tutto, anche dopo la notizia di ieri della rinuncia da parte dei giocatori della Juve dello stipendio, fra chi lo sottolinea e chi invece lo strumentalizza.

    Le mie ragazze? Il problema più grande per uno sportivo è il fatto di non avere un tempo: non si ha una scadenza temporale precisa. Non abbiamo un impegno programmato, ci stiamo allenando ad essere reattivi per quando ci diranno che si potrà tornare a giocare. Trovato il problema abbiamo cercato di dargli una risposta: allenarsi ogni 48h insieme, così da essere pronti a reagire in soli cinque giorni dal via libera.

    Fiorentino d’adozione? La città dove sono nato è Milano, ma ho vissuto un’esperienza forte qui a Firenze. Il mio cuore batte qui e vorrei restasse qui, anche dopo che la mia esperienza in viola sarà finita. Firenze per me è Piazza Beccaria, dove arrivo a piedi e mi dirigo verso il centro. È una passeggiata che mi fa sentire a casa mia e di cui non finirò mai di sorprendermi, anche dopo le tante volte che l’ho fatta.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 23-29 Marzo (vari gli news)
« Reply #415 on: 03/29/20, 21:58 »
Seguici su Telegram, le principali notizie di VN sul tuo smartphone

Violanews vi propone una grande novità per le vostre notizie in viola

VIOLANEWS  vi propone da tempo una novità unica nel panorama dell’informazione legata alla Fiorentina. Le notizie più importanti della giornata verranno inviate a tutti gli iscritti del canale VIOLANEWS che abbiamo creato su Telegram. Una notizia di rassegna stampa la mattina, una a metà giornata e l’ultima in serata. Ovviamente a queste 3 canoniche si aggiungeranno importanti breaking news

Telegram è l’alternativa a whatsapp che sta crescendo molto anche in Italia e a differenza del più popolare servizio di messaggistica Telegram è consultabile con un unico numero di cellulare sia dagli smartphone che dai tablet che dai computer di casa.

Come fare per unirsi a Violanews e ricevere le notifiche delle nostre notizie principali? Basta scaricare l’app (smartphone e tablet) o il programma (per desktop e portatili) che è presente anche nell’Apple store

Lanciate il programma e poi tra le CHAT ricercate VIOLANEWS. Vi apparirà il nostro ‘canale’, e a questo punto non dovrete far altro che cliccare su UNISCITI. Dal quel momento avrete le notifiche delle notizie viola targate Violanews. In alternativa cliccate su https://t.me/violanews

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task