Author Topic: Settimana 16-22 Marzo (vari gli news)  (Read 3406 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 16-22 Marzo (vari gli news)
« Reply #400 on: 03/22/20, 16:07 »
Le nostre prime volte: l’Inter polverizzata, il sogno scudetto e l’esordio in Fiesole sfondando. Anzi, inciampando

La folle giornata di un gruppo di ragazzini allo sbaraglio. Tra incoscienza e la voglia di vivere insieme l’emozione delle emozioni

“Ragazzi, domani si va al Franchi a vedere la viola? A Piacenza se n’è prese quattro ma siamo sempre primi”.
“Contro chi si gioca?”.
“Inter”.
“Spettacolo, si va”.

Casco in testa e si parte. Inizia alla guida di un vecchio “Sì” nero la domenica pomeriggio che porterò per sempre nella mia valigia dei ricordi. E’ il 22 novembre 1998: Firenze sogna, e con lei un ragazzino ancora troppo ingenuo per capire fino in fondo il fascino di quel momento. La sua eccezionalità, la sua magia, immerse nell’atmosfera meccanica di fine anni ’90. Arriviamo in gruppo a Campo di Marte verso le 14:00 dopo un tortuoso zig zag tra il caos del traffico. La ressa per il parcheggio del motorino è da manicomio ma poco importa, tra poco scendono in campo Bati e O’Animal.

Un altro calcio, un’altra serie A, un’altra Fiorentina. Cecchi Gori, dopo il calcio spettacolo di Malesani, aveva deciso di puntare in alto con un tecnico pragmatico il cui nome era sinonimo di successo: Giovanni Trapattoni. E il Trap capisce subito che alla squadra mancava solo la mentalità di chi ha fatto della vittoria un’abitudine. Così arrivano Torricelli (ex Juve, come il tecnico di Cusano Milanino), Amor dal Barcellona e Jorg Heinrich, campione di tutto con il Borussia Dortmund. C’è anche la grinta di Repka a completare un gruppo che già poteva contare sui miracoli di Toldo, le falcate di Oliveira, la classe di Rui Costa, i numeri di Edmundo e la potenza di Batistuta.

Niente male, vero? Provate a proiettare tutto questo nella fantasia di un 15enne pronto a tutto pur di vivere l’emozione delle emozioni: gridare la voglia di scudetto di un’intera città dalla Fiesole, il cuore del tifo viola. Il battesimo dello stadio era già arrivato anni prima, con mio padre, era arrivato il momento della prima volta con i miei amici. La partita è appena iniziata, ci siamo!

Un attimo, aspetta. Ma i biglietti? Neanche l’ombra.

“Si entra sfondando”.
“Ma che ca**o dici? Ci prendono a calci in c**o se ci sgamano”.
“Mettetevi in fila per entrare e quando vedete che tutti spingono, fatelo anche voi”.
“Boh, vabbé…”.

L’urlo del Franchi festeggia la rete di Padalino. “Siamo in vantaggio! SIAMO IN VANTAGGIO RAGAZZI!!!”. “No”, ci corregge un tifoso con la radiolina all’orecchio, “1-1, prima ha segnato Djorkaeff su rigore”. Ingolositi ci uniamo all’imbuto umano assembrato appena fuori dai cancelli. Altro che tornelli… Il bigliettaio ha le sembianze di un boia. La tensione fa brutti scherzi. Ogni passo verso l’entrata è un tuffo al cuore. “Non ce la faccio. Ca**o, non ce la faccio”, farnetico tra me e me. Parte la carica e io mi defilo. Entrano tutti tranne me. E ora? Mi urlano di riprovarci, ma questa volta non c’è nessuno pronto a “sfondare”. Devo inventarmi qualcosa. Cosa? Boh. Improvviso: mi rimetto in fila, ansia a mille, arrivo a tu per tu con il boia e fingo goffamente d’inciampare, come se qualcuno mi avesse spinto. Che idiota. Eppure funziona. Ce l’ho fatta, sono dentro!

Mi tremano le gambe. Saliamo di corsa gli scalini che portano in curva, lo spettacolo del Franchi esaurito mi toglie il fiato. Bati ha piazzato la palla al centro della lunetta e ora sta prendendo la rincorsa per calciare la punizione. Siamo stipati come sardine. Facciamo appena in tempo a trovare un minuscolo spazio per noi che viene giù tutto. Non in senso metaforico, voliamo letteralmente tre file più sotto. “GOOOOOL! GOOOOOOL! GOOOOOOL! BATIIIII! BATIIIIII!”, urliamo con gli occhi fuori dalle orbite. E’ un sogno che diventa realtà. E lo sto vivendo proprio come avevo immaginato.

Canto e batto le mani fino a quando non mi gira la testa, è un vortice di emozioni senza soluzione di continuità. Al minuto 75 ci risiamo: Edmundo prende palla sulla destra, ridicolizza per l’ennesima volta West, raggiunge in fondo e offre un cioccolatino che Heinrich deve solo scartare: 3-1. E io vengo nuovamente trascinato di peso in un punto indefinito della Fiesole. “E’ fatta ragazzi, è fatta!”. Non solo siamo ancora primi, ma questa – dopo l’1-3 di San Siro contro il Milan – è la prova di forza che tutti aspettavamo. Un messaggio forte e chiaro a tutta la Serie A: la Fiorentina c’è, eccome se c’è. Come andrà a finire lo sappiamo bene, ma ora lasciatemi viaggiare con la fantasia. Finisce la partita, me ne torno a casa tra le bandiere viola appese alle finestre ed il suono nei clacson impazziti. Stordito, senza voce. Ma soprattutto felice.

IL TABELLINO

FIORENTINA-INTER 3-1 (22/11/1998, 10ª giornata)

MARCATORI: 3′ Djorkaeff (r), 5′ Padalino, 16′ Batistuta, 75′ Heinrich.

FIORENTINA: Repka, Padalino, Falcone, Torricelli, Amoroso, Cois, Heinrich, Oliveira, Batistuta, Edmundo. A disposizione: Mareggini, Bettarini, Firicano, Tarozzi, Amor, Esposito, Robbiati. Allenatore: Trapattoni.

INTER: Pagliuca, Zanetti, Bergomi, Galante, West, Winter, Paulo Sousa, Simeone, Djorkaeff, Baggio (68′ Recoba), Zamorano. A disposizione: Frey, Camara, Mezzano, Cauet, Moriero, Pirlo, Recoba. Allenatore: Simoni.

AMMONITI: Falcone, Repka, Edmundo, West.

ARBITRO: Rodomonti.

I vostri racconti stanno arrivando copiosi, li posteremo via via alternandoli con i nostri. Vi ringraziamo per le tante partecipazioni, continuate a scrivere a redazione@violanews.com!

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 16-22 Marzo (vari gli news)
« Reply #401 on: 03/22/20, 16:08 »
Lotito e la Lazio costretti a cedere: domani niente ripresa degli allenamenti

Il patron biancoceleste aveva più volte evidenziato la volontà di tornare in campo al più presto

Anche la Lazio e il suo presidente Claudio Lotito sono infine costretti ad arrendersi. Di fronte all’emergenza Coronavirus che sta mettendo in ginocchio l’intero paese, non soltanto il mondo del calcio, nulla ha potuto la grande voglia di tornare ad allenarsi di una squadra in forma strabiliante, prima della sosta forzata. Il club capitolino, con uno stringato comunicato sul proprio sito ufficiale, annuncia di aver posticipato la ripresa degli allenamenti, inizialmente prevista per domani, lunedì 23 marzo:

    Nuovamente rinviata la ripresa dell’attività sportiva della Prima Squadra della Capitale. La ripresa degli allenamenti, precedentemente fissata per lunedì 23 marzo, è stata infatti posticipata a data da destinarsi.

Cellino ci va giù duro: “Ma quale ripresa, penso al prossimo anno. Lotito vuole il titolo? Se lo prenda”

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 16-22 Marzo (vari gli news)
« Reply #402 on: 03/22/20, 17:11 »
Fiorentina “in campo” grazie agli eSports: avversaria una nobile decaduta d’Inghilterra

Inizia la #UltimateQuaranTeam, il torneo che mette in competizione 128 club professionistici

Appuntamento a stasera, ore 20, per l’esordio di @Giovhy69  nella #UltimateQuaranTeam. Il player professionista del team viola se la vedrà con il suo omologo del Nottingham Forest.

Pro Player ACF a VN: La mia Fiorentina alla conquista dell’eSerie A senza Ribery! Ecco come seguirci


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 16-22 Marzo (vari gli news)
« Reply #403 on: 03/22/20, 17:12 »
Lutto nel mondo del calcio: muore un 37enne, ex presidente di una squadra lombarda

Continua la triste conta delle vittime causate dal Coronavirus che non risparmia neanche il mondo del calcio

La Lombardia è decisamente la regione più colpita dall’emergenza sanitaria generata dall’epidemia di Covid-19. Oggi la Pergolettese ha annunciato la scomparsa del suo ex Presidente, Andrea Micheli.

    È un giorno triste per la Pergolettese, che piange la perdita di Andrea Micheli, ex Presidente della Società e da sempre sponsor e tifoso. A Cesare, Anna e a tutta la famiglia Micheli, le più sentite condoglianze.

L’ex presidente, riporta Cremaoggi.it, era risultato positivo al Covid-19 ed era da giorni ricoverato in terapia intensiva a Milano. Ieri sera le condizioni del 37enne si sono aggravate e non c’è stato nulla da fare. Aveva lasciato la carica di presidente del club gialloblu nel 2016 dopo aver trionfato nel campionato di Serie D.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 16-22 Marzo (vari gli news)
« Reply #404 on: 03/22/20, 17:13 »
Coronavirus: anche il mercato a servizio dell’emergenza…con un albergo

Proseguono le iniziative di solidarietà che coinvolgono, anche marginalmente, il mondo del calcio

L’Hotel Michelangelo, a pochi passi dalla stazione centrale di Milano, diventerà una struttura a disposizione per l’emergenza Coronavirus. In particolare verrà adibita all’accoglienza di quanti devono stare in quarantena, con la Lombardia in primis coivolta dalla crisi sanitaria. Per anni l’albergo, come riporta SkySport, è stato tra i più frequentati dagli operatori di calciomercato: procuratori e direttori sportivi, in cerca di un accordo per chiudere un trasferimento. Ad annunciare che le 300 stanze dell’hotel saranno messe a disposizione è stato Beppe Sala, sindaco di Milano, con un videomessaggio su Instagram:

    L’Hotel Michelangelo, vicino alla stazione centrale, era un hotel già in chiusura prima del virus. Ora lo prendiamo per metterlo a disposizione della Prefettura e dell’autorità sanitaria pensando che potrà servire in particolare per chi dovrà fare la quarantena. Le circa 300 stanze dell’hotel saranno dunque pronte ad ospitare le persone costrette a rimanere in isolamento.
 
Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 16-22 Marzo (vari gli news)
« Reply #405 on: 03/22/20, 23:17 »
La Juve ripete i test: nessun nuovo positivo dopo Dybala

La società bianconera informa dell’esito degli esami dei propri tesserati e dipendenti

Nessun altro giocatore della Juventus risulta positivo al Covid-19. Una buona notizia che arriva al termine dei test a cui è è stata sottoposta la squadra. Finiti gli esami per i calciatori: l’esito dei tamponi è negativo per tutti. I casi di positività al Coronavirus dunque restano circoscritti a 3: Rugani, Matuidi e Dybala, che stanno bene e sono asintomatici. Tutti gli altri tesserati e dipendenti della Juventus non hanno ad oggi manifestato alcun sintomo. Per nessuno quindi è previsto il test del tampone. C’è in ogni caso relativa tranquillità. Come per i calciatori, anche per loro prosegue l’isolamento volontario domiciliare iniziato l’11 marzo e che terminerà il 25 marzo. A riportarlo è SkySport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 16-22 Marzo (vari gli news)
« Reply #406 on: 03/22/20, 23:18 »
ViolaNews.com è su FACEBOOK con le notizie viola: seguiteci!

Diventa fan di Violanews, non te ne pentirai

Cercate su Facebook la pagina ufficiale di VIOLANEWS e schiacciate su “Mi Piace”. Troverete tutte le notizie principali pubblicate sul nostro sito e avrete la possibilità di commentarle con i vostri amici sul social network. Un modo moderno per essere in contatto ovunque (anche sul vostro smartphone) con il vostro sito di riferimento per il mondo viola.

    seguici anche su Instagram –> CLICCA QUI e schiaccia “segui”!
    seguici anche su Twitter –> CLICCA QUI e schiaccia “segui”!
    iscriviti al canale Telegram –> QUI le indicazioni per unirti al canale

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 16-22 Marzo (vari gli news)
« Reply #407 on: 03/22/20, 23:19 »
Le vostre prime volte: Alessandro ci racconta un Fiorentina-Juventus “da leoni”

Proseguono i racconti delle vostre prime volte a seguire la viola, Alessandro torna su un Fiorentina-Juventus

Alessandro ci racconta delle sue emozioni di ragazzo sugli spalti, per una partita di cui avevamo già avuto modo di parlare grazie a Lorenzo.

Eccome se me lo ricordo Fiorentina – Juventus nel 1975 , pioveva a dirotto ed era per me 16enne la prima partita che vedevo in diretta allo stadio, mi trovavo in maratona ed eravamo appiccicati in piedi come sardine , un trionfo c’era gente che non sò come abbia fatto a entrare con lo spumante se ne andò prima della fine, vidi giocatori che si battevano come leoni contro autentici fuoriclasse come Altafini e altri della Juve, una gioia per tutta la tifoseria.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task