Author Topic: Settimana 09-15 Marzo (vari gli news)  (Read 2024 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Marzo (vari gli news)
« Reply #424 on: 03/15/20, 23:22 »
Le Vostre prime volte: Storia di una grande passione Viola, nata per caso 65 anni fa

Roma-Fiorentina 1-2, stagione 1968/1969

Era quello che speravamo: la nostra idea sta avendo un bel seguito, e ci piace molto leggere le vostre esperienze ed i vostri ricordi. Quasi ogni giorno vi terremo compagnia con un racconto, nostro o vostro che sia, ma non è finita qui, perché abbiamo in cantiere altre idee.

Potrete prendere la parola (la penna, in questo caso) anche voi: basterà inviare una mail all’indirizzo redazione@violanews.com

Adesso, intanto, è la (prima) volta di Antonio: Roma-Fiorentina 1-2, stagione 1968/1969

Il mio amore per la Fiorentina non saprei nemmeno come sia nato. Avevo 6 anni ed abitavo in un paese abbastanza grande ma pur sempre un paese, nella provincia di Viterbo. A rigor di logica sarei dovuto essere un tifoso della Lazio, squadra largamente più tifata nel paese e persino mio padre, non un grande tifoso, le poche volte che faceva riferimento al calcio non nascondeva le sue simpatie per quella Lazio di Muccinelli e del biondissimo Selmosson.

Nel Natale del ’55 mio padre acquistò una delle prime TV di tutto il circondario. A quei tempi, chi ha all’incirca la mia età se lo ricorderà, l’unico momento di sport in TV avveniva dopo il telegiornale (c’era un unico canale e un unico telegiornale) delle ore 20, di solito come notizia breve e solo raramente con servizi filmati ma…….sia le notizie di calcio che quei pochi filmati parlavano soltanto di Fiorentina, di Bernardini, di Cervato, di Julinho, Montuori e il mitico “Pecos Bill” Virgili. Fu l’anno del primo scudetto Viola che vinse a mani basse. Negli anni seguenti in quei 3 o 4 minuti di sport dopo il telegiornale delle 20, la musica non cambiò poiché la Fiorentina non vinse scudetti ma fu rapinata a Madrid nella finale della Coppa dei Campioni e per ben 4 anni si classificò seconda. Non potei non innamorarmi di questa squadra con la maglia viola e lo scudetto con il giglio dentro un rombo.

Passarono anni prima che la potei ammirare dal vivo ma il mio amore per lei non solo era aumentato ma era diventata una malattia.

Era una splendida giornata di settembre di quell’anno che, ancora non lo sapevo, fu non meraviglioso, DI PIU’: il 1968. La mia famiglia si era trasferita a Roma nel 1960 e da allora la mia fede viola aveva battagliato con truppe di tifosi giallorosse e biancazzurre ma uscendone poche volte sconfitto perché la Viola di quei tempi era molto più forte di entrambi le squadre capitoline. Come dicevo era una bella giornata di settembre e iniziava il campionato di serie A. I miei amici erano eccitati dal fatto che stava iniziando la “Stirpe del Mago”, cioè la Roma aveva preso come allenatore il “Mago” Helenio Herrera, reduce dai successi in Italia e all’estero con l’Inter di Angelo Moratti. Guidati da questa eccitazione vollero andare allo stadio per quella prima partita di campionato e vollero portare anche me. Io accettai di buon grado ma volli porre un’unica condizione: andare in curva Nord.

Inizia la partita e non passa nemmeno un minuto che la Roma segna proprio nella porta quella più vicina a dove sedevo io e segna con il povero Taccola (morirà a Cagliari nel marzo di quello stesso campionato a 25 anni). Vi lascio immaginare il mio stato d’animo ma col proseguo della partita mi confortava il fatto che la Viola non subiva anzi, reagiva già nel primo tempo mettendo in difficoltà i giallorossi e prendendo una traversa con Rizzo.

Il secondo tempo fu una apoteosi viola con le reti di Amarildo prima e di Maraschi a 5 minuti dalla fine, anche questi gol nella porta della curva Nord. Ricordo che impiegammo oltre due ore per tornare a casa e furono due ore di sfottò continui ai miei più che delusi amici. 33 partite dopo la Viola vinse il suo secondo scudetto.

Lo so cosa starà pensando qualcuno: perché non vai più spesso allo stadio a vedere la Fiorentina? L’ho fatto, credetemi, ho visto molte volte la Viola all’Artemio Franchi (almeno 30/40 volte in vari anni) e all’Olimpico dove ho visto la Viola conquistare una Coppa Italia sul Milan ma dove l’ho veduta anche perdere 8 a 2 con la Lazio nel campionato 1994/95. Da un paio di anni mi dico che devo smettere di guardare la Viola ma poi il giorno della partita inizio a friggere dalla mattina e proprio non ce la faccio a non guardarla (purtroppo) in TV.

La puntata precedente: FIORENTINA-JUVE 1-0, di Stefano Niccoli

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Marzo (vari gli news)
« Reply #425 on: 03/15/20, 23:24 »
Ricordi a tinte viola: la Fiorentina celebra la vittoria di un trofeo

Il club viola pubblica sui canali ufficiali una larga sintesi di un’importante vittoria

Niente partite per la Fiorentina? Nessun problema: il club viola prosegue nell’operazione nostalgia con un video di una storica affermazione. Correva l’anno 1996, era la Fiorentina di Rui Costa, Batistuta…



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Marzo (vari gli news)
« Reply #426 on: 03/15/20, 23:25 »
CONTEST VN – Salah torna in viola… nella rosa di Elvis

Un altro 11 davvero stellare

Arriva un’altra rosa targata FIFA, da parte di voi Ds virtuali. Elvis ci ha inviato una rosa davvero piena di talento, nella quale spiccano un paio di insospettabili ritorni a Firenze: Mohamed Salah e Marcos Alonso. Una Fiorentina dei sogni, in panchina ci sono anche Castrovilli, Milenkovic, Vlahovic e Dragowski. Cosa ne pensate?

Ritenete di aver fatto di meglio? Inviateci la vostra Fiorentina all’indirizzo redazione@violanews.com



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Marzo (vari gli news)
« Reply #427 on: 03/15/20, 23:26 »
GP Violanews – La situazione per l’aggiudicazione del “Pallone viola”

Scegliete i tre migliori e contribuite all’assegnazione del Pallone Viola 2019/20

Quest’anno il Gran Premio Violanews ha diverse novità: tutte le partite saranno valide e poi il vostro voto sarà decisivo per l’assegnazione del Pallone Viola. Alla vostra valutazione che porterà punti come sempre ai primi 6 classificati di ogni partita (20, 12, 8, 5, 3 e 1 punto rispettivamente), si sommerà da questa stagione la valutazione di un giornalista che avrà a disposizione 20 punti totali da distribuire a suo piacimento. A fine stagione sapremo immediatamente chi sarà il giocatore della Fiorentina più meritevole di vincere il nostro Pallone Viola.

La sosta forzata ci dà modo di fare il punto per l’assegnazione del trofeo con Gaetano Castrovilli, autore di una prima parte eccezionale della stagione, staccatissimo anche se i punti a disposizione per gli eventuali avversari sono tantissimi.

La  classifica generale per l’assegnazione del PALLONE VIOLA dopo Udinese-Fiorentina è la seguente
449 Castrovilli
224 Vlahovic
220 Dragowski
185 Chiesa
151 Ribery
143 Caceres
113 Milenkovic
69 Lirola
66 Benassi
63 Sottil e Pezzella
48 Dalbert
42 Igor e Cutrone
40 Pulgar
21 Terracciano
20 Venuti
19 Badelj
13 Ghezzal
10 Duncan
8 Ceccherini
* abbiamo escluso dalla classifica i calciatori ceduti

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Marzo (vari gli news)
« Reply #428 on: 03/15/20, 23:27 »
Su Tuttitalenti.com le schede, i dati e le immagini dei volti nuovi in Serie A

Il nuovo modo per conoscere in pochi minuti tutti i calciatori nuovi della Serie A

Dopo il successo di violanews.com e di www.numericalcio.it la nostra redazione vi propone un sito tematico dedicato al calciomercato, o meglio a conoscere tutti i calciatori in procinto di vestire la maglia delle 20 società di Serie A. Su una singola pagina tutte le informazioni che fino ad ora leggete su portali diversi. Con www.tuttitalenti.com potrete infatti conoscere subito quali sono le caratteristiche dei calciatori trattati o acquistati dalla vostra squadra del cuore o della rivale più agguerrita. Da qualche mese il nostro sito diventa ancora più leggibile sugli smartphone avendo adottato il responsive design. Per leggere tutto al meglio basta girare il vostro device e la scheda dei giocatori preferiti occuperà la larghezza intera.

Ovviamente un occhio di riguardo per i calciatori trattati dalla Fiorentina che potete ricercare per nazionalità. Per ogni calciatore troverete la scheda anagrafica, la posizione in campo, la carriera, le statistiche tecniche dell’ultima stagione e un video che lo mostra all’opera. VI ASPETTIAMO

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Marzo (vari gli news)
« Reply #429 on: 03/15/20, 23:27 »
Le notizie più lette di oggi: le ultime sul Coronavirus e i talenti dal sudamerica

La rassegna delle cinque news più lette da voi lettori, oggi 15 marzo

    Prandelli: Focolaio Orzinuovi scatenato da una partita di bocce. Ho perso degli amici
    Sale il numero dei contagiati viola: cinquanta in quarantena
    Viola Scout | Argentina; De Santis: Martinez Quarta è il centrale giusto per la Fiorentina, Almada il crack
    VIDEO – Vlahovic e Chiesa cantano i cori della Fiesole su IG. E Dusan racconta che…
    Addio luglio: slitta anche il mercato estivo

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Marzo (vari gli news)
« Reply #430 on: 03/15/20, 23:28 »
Coronavirus in Toscana, i dati alle 12 di oggi. Aumento sensibile dei positivi

Prosegue l’impennata dei nuovi casi registrati fino alle 12 di oggi: sono 151 ancora con un netto aumento rispetto ai primi giorni della settimana. Salgono a 10 i decessi

Violanews è un portale dedicato alla Fiorentina e di riflesso al mondo del calcio, ma a questo punto, dopo l’estendersi del contagio del Coronavirus, non possiamo ignorare questa triste realtà per cui abbiamo deciso di dare ai nostri lettori un breve quadro della situazione toscana che ci è più vicina. Lo faremo tutti i giorni  riportando i dati riferiti dalla regione Toscana relativi ai tamponi risultati positivi entro le ore 12 della giornata. Vi forniremo questo bollettino fino a quando la situazione non sarà migliorata.

La situazione aggiornata

    Dall’ultimo monitoraggio del pomeriggio del 14 marzo alle 12 di oggi in Toscana dobbiamo registrare 151 nuovi casi positivi al coronavirus e salgono dunque a 781 i contagiati dall’inizio dell’emergenza. Tenuto conto di sette guarigioni virali, cinque guarigioni cliniche e dieci decessi, i casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 759.

La suddivisione per provincia

    Questa la suddivisione per province relativa al monitoraggio di ieri: 132 Firenze, 96 Lucca, 88 Massa Carrara, 63 Pistoia, 62 Pisa, 58 Siena, 40 Livorno, 33 Prato, 31 Grosseto, 27 Arezzo. Il che porta ad un totale per la Asl centro di 228, per la Asl nord ovest di 286 e per la Asl sud est di 116.

Curva dei positivi al coronavirus che sta prendendo un’inclinazione purtroppo molto più ripida. Attendiamo da metà settimana un primo rallentamento dei positivi grazie alle restrizioni imposte dal governo lunedì scorso



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Marzo (vari gli news)
« Reply #431 on: 03/15/20, 23:29 »
Effetto domino Valencia: Atalanta in isolamento precauzionale

La squadra bergamasca aveva affrontato mercoledì la compagine iberica, nel ritorno degli ottavi di Champions

Dopo la notizia delle positività nella rosa del Valencia, l’Atalanta è costretta a prendere i necessari provvedimenti. Gli orobici, infatti, sono stati gli ultimi ad aver incrociato la squadra spagnola, nel ritorno degli ottavi di Champions League. Partita che si è disputata mercoledì scorso, dunque in una finestra temporale potenzialmente pericolosa. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale dei nerazzurri:

    A seguito della positività di più tesserati del Valencia CF, Atalanta B.C. comunica che sono stati confermati la forma dell’isolamento domiciliare e il rispetto delle norme igieniche come da indicazioni dell’istituto Superiore di Sanità, prassi già messa in atto dal Club sin dal rientro dalla trasferta di Valencia.

I calciatori e lo staff nerazzurri erano già in isolamento precauzionale, dopo essere rientrati dalla trasferta in terra iberica. Come riporta Sky Sport, la squadra avrebbe dovuto tornare in campo nel pomeriggio di lunedì 16, per la ripresa degli allenamenti. La società aveva già annullato  le tre sessioni pomeridiane, inizialmente previste da giovedì a sabato. Lo stop proseguirà quindi fino al prossimo martedì 24 marzo, come da ultima disposizione del club.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task