Author Topic: Le curiosità di Udinese-Fiorentina  (Read 336 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le curiosità di Udinese-Fiorentina
« on: 02/26/20, 15:16 »
5 cose da sapere su Udinese-Fiorentina

Museo Fiorentina per Violachannel, le cinque cose da sapere su Udinese-Fiorentina:

    Udinese-Fiorentina, dapprima allo stadio “Moretti”, poi al “Friuli” (dal 2016 ribattezzato “Dacia Arena”), si è giocata in tutto 48 volte. Così ripartite: 43 in serie A, 1 in serie B, 4 in coppa Italia. Lo score vede in vantaggio i bianconeri con 17 vittorie, 17 pareggi e 14 sconfitte. Favorevole anche il computo delle reti: 67 a 61.

    Il primo Udinese-Fiorentina disputato nella massima serie è datato 17 giugno 1951, per l'ultima giornata di campionato, e finì 2-2 con reti gigliate di Magnini e Galassi. Si dovrà attendere la stagione successiva per assistere alla prima vittoria viola in terra friulana: è il 16 marzo 1952, si gioca la 25esima giornata, e la partita finisce con un sonoro 3-0 per la Fiorentina. Gol di Chiappella, Beltrandi e Roosemburg.

    Udinese-Fiorentina come terreno di caccia privilegiato per tanti centravanti che hanno fatto la storia viola. Da Beppe Virgili, friulano di nascita, campione d'Italia con i viola nel 1956. “Ciccio” Graziani che il 10 gennaio 1982 firma la vittoria con un gol al 62' (risultato finale 2-1, vantaggio di Daniel Bertoni nel primo tempo) e conferma la Fiorentina prima in classifica alla 14esima giornata. Che dire poi di Gabriel Batistuta? Il 31 agosto 1997 in quel di Udine, firma una storica tripletta fissando il risultato su un rocambolesco 3-2. Addirittura Mario Gomez, nonostante la sua sfortunata permanenza a Firenze, riuscì a realizzare una doppietta (2-2 il finale, 22 marzo 2015) contro i bianconeri. Fino al più recente Giovanni Simeone che, il 3 aprile 2018 (partita inizialmente in programma il 4 marzo, poi rinviata per la morte di Astori), firmò il secondo gol dell'ultima vittoria gigliata contro l'Udinese. Al 90' sarà un 2-0 con il vantaggio segnato da Veretout su rigore.

    E a proposito di Davide Astori, come non ricordare la mattina del 4 marzo 2018 quando, nella sua camera dell'Hotel “Là di Moret” ad Udine, l'allora capitano viola fu trovato senza vita. Udinese-Fiorentina, in programma poche ore dopo, fu rinviata. Tutta la 27esima giornata di campionato fu rimandata, per una tragedia che colpì l'Italia sportiva intera. E non solo...

    L'ultimo Udinese-Fiorentina, giocato il 3 febbraio 2019, è finito 1-1. Gol per i friulani del danese Stryger-Larsen al 56', pareggio nove minuti dopo di Edimilson Fernandes con una gran conclusione da fuori area. Abbiamo ricordato in apertura come i precedenti tra Udinese-Fiorentina (disputati in Friuli) siano ad appannaggio dei bianconeri. E' un trend che è aumentato dal 2002, da quando, dopo il fallimento, è rinata la Fiorentina. Sono solo due, da allora, le vittorie viola: quella sopra citata dell'aprile 2018, ed un anonimo 1-0 dell'8 novembre 2009 firmato Vargas all'84'. Per il resto, sui 15 match disputati, appena 5 pareggi e ben 8 sconfitte. Con una striscia negativa di 4 consecutive tra il 2010 ed il 2014.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Le curiosità di Udinese-Fiorentina
« Reply #1 on: 02/27/20, 20:09 »
• L’Udinese non strappa i tre punti in Serie A alla Fiorentina dall’aprile 2016; da allora, due pareggi e ben cinque sconfitte per i friulani, compresa quella di misura subita nel match d’andata.

• Diversa la musica in Friuli, dove la Fiorentina ha espugnato la Dacia Arena solo una volta nelle ultime nove trasferte (3N, 5P), nell’aprile 2018; quella fu anche l’unica sfida del parziale in cui i bianconeri non trovarono il gol.

• L’Udinese è reduce da tre pareggi in campionato; gli uomini di Luca Gotti non infilano quattro segni ‘X’ in Serie A dal novembre 2012, con Francesco Guidolin in panchina.

• L’Udinese targata Luca Gotti è rimasta a secco di gol in tre delle sei gare casalinghe di questo campionato: tante quante quelle interne della gestione Tudor-Nicola messe assieme (in 19 partite).

• La Fiorentina si è aggiudicata l’ultima trasferta di Serie A sul campo della Sampdoria, ma non vince due gare esterne consecutive nel massimo torneo da aprile 2018 (tre in quell’occasione).

• 29 punti in classifica per la Fiorentina dopo 25 match di Serie A; nell’era dei tre punti a vittoria, solo due volte la Viola ne ha contati meno a questo punto della stagione: nel 2004/05 (da neopromossa, 17° posto finale) e nel 2001/02, anno della retrocessione.

• Nel 2020, l’Udinese è la squadra che in percentuale (50%) ha segnato più gol nell’ultimo quarto d’ora di partita (quattro su otto), mentre la Fiorentina quella che in percentuale (50%) ne ha subiti di più (quattro su otto) nello stesso intervallo temporale.

• Considerando gli ultimi 10 gol subiti sia dalla Fiorentina che dall’Udinese nel torneo in corso, ben l’85% del totale è stato incassato nei secondi tempi: nove per i toscani, otto per i friulani.

• Tra i giocatori che hanno segnato il 100% dei propri gol nei primi 45’ di gioco, soltanto Alejandro Gómez (sei) ne conta più di Stefano Okaka dell’Udinese (cinque) in questo campionato.

• Dusan Vlahovic (2000) e Federico Chiesa (ottobre 1997) della Fiorentina sono i due giocatori più giovani ad aver realizzato almeno sei reti nella Serie A in corso.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task