Iachini a Sky: “I ragazzi sono più sereni fuori casa. Buttati via troppi palloni”
Ai microfoni di Sky Sport ha parlato il tecnico gigliato Beppe Iachini dopo la sconfitta contro l’Atalanta: "Oggi abbiamo perso troppi palloni in uscita, il possesso palla non ha funzionato al meglio concedendo troppe occasioni agli avversari. In Coppa Italia non è stato così, avevamo fatto un lavoro differente. Troppi errori un uscita, in casa ci succede troppo spesso. Fuori casa i ragazzi sono più sereni. Abbiamo tanti giovani su cui lavorare. Sotto l’aspetto tecnico abbiamo subìto troppo i giocatori dell’Atalanta tra le linee. I tifosi sono stati eccezionali, ci sono sempre stati vicini proprio per questo dovremmo avere più tranquillità e personalità per fare le nostre giocate. Paradossalmente non è stato così. Vlahovic ha avuto qualche problemino in settimana e quindi ho preferito Cutrone, Patrick ha bisogno di giocare per ritrovare la forma migliore".
Commisso: “Nessun passo indietro. Avevo detto a Chiesa che avrebbe segnato. Tifosi viola numeri uno”
Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, ha parlato in zona mista dopo la sconfitta contro l’Atalanta per 2-1: "Sono dispiaciuto, i ragazzi hanno giocato un buon primo tempo. Ringrazio i tifosi, sono stati bravi. Si meritavano qualcosa di meglio. Un passo indietro? Non credo. Ci mancano alcuni giocatori. L’Atalanta è forte, faccio i complimenti ai nostri avversari, anche se potevamo pareggiare. L’accoglienza a Gasperini? I tifosi viola sono numeri uno al mondo. L’abbraccio di Chiesa ai tifosi? Oggi l’ho visto bene, aveva tanto entusiasmo. Gli avevo detto che avrebbe segnato. Oggi non devo dire nulla all’arbitro, voglio solo ringraziare i tifosi per il loro tifo. Dobbiamo fare meglio per loro. Lo striscione contro Nicchi e quello per me?Se si fanno multe per questo non si può parlare più. Ora ce la vedremo noi con le multe".
Pradè: “Ci sta di perdere ora con l’Atalanta, siamo in costruzione. Ecco come sta Ribery”
Il direttore sportivo della Fiorentina, Daniele Pradè, ha parlato in zona mista dopo il ko contro l’Atalanta: "Abbiamo perso contro una squadra forte, ci sta la sconfitta in questo momento. L’Atalanta è quarta, parla la classifica. Vogliamo migliorarci anno dopo anno. La squadra deve avere più consapevolezza e leadership, chiediamo questo. Da domenica avremo a disposizione anche Duncan. Siamo in costruzione, bisogna fare punti, non dobbiamo ricadere dove eravamo prima. Io parlo di crescita a livello di gioco e di intrapendenza. Igor? Speravamo facesse bene, lo aspettiamo nel percorso. Cutrone? Ha giocato con un problema alla caviglia, mentre Vlahovic ha avuto un problema all’adduttore. Chiesa? Ha segnato un gran gol, ha stretto i denti, ieri ha subìto una distorsione alla caviglia, siamo stati con l’ansia tutta la notte e la mattina. Ribery? Una parte della crescita della squadra passava anche da lui, non averlo avuto per 4 mesi è stato devastante. Da lunedì sarà in gruppo, potrà lavorare a pieno regime, il medico ci ha detto che ci vorranno 8-10 giorni per il ritorno completo in campo".
Commisso a Sky: “Ringrazio i tifosi. Polemiche? Alcuni commenti non mi sono piaciuti”
Rocco Commisso ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta contro l’Atalanta: "Voglio ringraziare i tifosi, oggi ed in questi giorni sono stati eccezionali, spero non li multino. Sono i numeri uno. L’Atalanta è una buonissima squadra, la sconfitta si può accettare. Cutrone sta facendo bene, il mercato di Gennaio ha avuto un buon effetto, sono contento. Anche se, ovviamente, non tutti i giocatori acquistati sono a disposizione. Ognuno vuole sempre vincere ma bisogna accettare la classifica. Contro il Bologna abbiamo subìto un gol all’ultimo minuto mentre contro la Juventus sappiamo tutti come è andata… Stiamo mettendo molti soldi, ne metteremo altri se mi lasciano fare lo Stadio. Servirà tempo, i tifosi me lo hanno sempre dato. Io l’italiano non lo parlo bene, quando le persone si confrontano con me devono farlo in inglese. Molti commenti, soprattutto su Sky, da parte di ex calciatori non mi sono piaciuti (in riferimento alle polemiche post Juve, ndr). Sono aperto al confronto ma vi ricordo che i proprietari di Sky sono americani".
Iachini: “Poca qualità nel palleggio. Problemi per Vlahovic, Chiesa e Cutrone, eravamo impicciati”
Il tecnico della Fiorentina, Giuseppe Iachini, ha commentato in conferenza stampa la sconfitta contro l’Atalanta: “Sulla fase difensiva abbiamo commesso qualche sbavatura. Abbiamo commesso troppi errori nei passaggi, a differenza di quanto fatto a Milano e a Torino. Dovevamo uscire dalla prima pressione con più qualità. Abbiamo fatto nascere troppe palle gol. Questo, paradossalmente, ci capita più in casa che in trasferta. Ma abbiamo concesso poco contro una squadra qualitativa, su questo punto di vista siamo stati bravi, ci è mancata un po’ di qualità. Vanno lette meglio alcune situazioni, abbiamo sbagliato troppi passaggi a livello tecnico. Non ci dimentichiamo che in attacco abbiamo diversi giovani con margini di miglioramento. Oggi sono venute meno le forze nell’accompagnare l’azione. Diventa importante legare la squadra. Abbiamo dato l’impressione di essere un po’ troppo bassi, questo per merito anche dell’Atalanta che pressa molto alta e ha tanta qualità. In questi casi serve alzare la squadra con un palleggio di qualità. Dobbiamo lavorare sul palleggio, contro Napoli, Inter e Juventus siamo stati bravi. Forse in casa abbiamo più timore, devo capire perché. Il lavoro è l’unica medicina. Siamo stati sempre in partita e questo è stato sicuramente un merito. Lo spostamento di Gomez? A volte gioca trequartista, altre volte tra i mediani, avevamo preparato questo aspetto. Hanno conoscenze altissime. Con un giocata, questi giocatori possono risolvere la partita. La cura del dettaglio fa la differenza in questa differenza, dobbiamo lavorare sul particolare. Problemi fisici per Vlahovic, Chiesa e Cutrone? E’ stata una settimana particolare. Cutrone ha avuto una piccola distorsione alla caviglia, così come Chiesa. Vlahovic non ha lavorato per un paio di giorni. In attacco eravamo un po’ impicciati. Abbiamo dovuto regalare qualcosa all’Atalanta proprio perché non erano al top, ma non voglio sentir parlare di alibi. Lo staff medico è stato bravo, li ha rimessi in piedi per questa partita”.