Viola in prestito: Lafont battuto da… Sousa. In Serie C ancora Gorigol
Continua il focus sulle speranze viola con la nostra rubrica settimanale, ecco come sono andati i giocatori viola in prestito, in questo fine settimana
ITALIA
SERIE A
Bryan DABO –>SPAL, Serie A / 3 presenze Centrocampista, classe ’92
Diventato già titolare in pianta stabile alla corte di Semplici, il mediano burkinabè gioca interamente anche il derby in casa col Bologna, perso però dalla sua SPAL.
Riccardo SAPONARA –> Lecce, Serie A, (col Genoa 5 presenze, 1 gol) Trequartista, classe ’91
Finita l’esperienza col Genoa, il centrocampista è stato girato al Lecce, di nuovo in prestito. Appena giunto in Salento, non fa in tempo a scendere in campo nella sconfitta rimediata dagli uomini di Liverani al Bentegodi.
SERIE B
Pierluigi PINTO –> Salernitana, Serie B / 4 presenze Difensore centrale, classe ’98
La giovane pianticella viola continua a non trovare spazio con mister Ventura. Dopo un’ottima stagione in C ad Arezzo, ha sicuramente bisogno di cambiare aria in questa sessione di mercato, alla ricerca di quella continuità necessaria per crescere.
Mattia TROVATO–> Cosenza, Serie B / 2 presenze Ala destra, classe ’98
Finalmente torna in campo da titolare nel match perso dal suo Cosenza, sul campo della Salernitana. Per lui 45′ prima di essere sostituito all’intervallo. Per lui sembrava profilarsi un cambio di maglia a gennaio, chissà che questa apparizione non possa cambiare il corso della sua esperienza in Calabria.
SERIE C
Riccardo BARONI –> Robur Siena, Serie C / 19 presenze, 1 gol Difensore centrale, classe ’98
Vero e proprio perno della retroguardia bianconera, scende in campo nella vittoria col Lecco, dimostrando la consueta tranquillità. Il figlio d’arte è alla terza stagione in Serie C, può aspirare ad un salto di qualità l’anno prossimo.
Michele CEROFOLINI –> Casertana, Serie C / 3 presenze, 3 gol subiti) Portiere, classe ’99
Ristabilitosi dal grave infortunio al legamento crociato, è stato girato in prestito nella squadra campana con cui è già sceso in campo per tre volte. Dopo il clean-sheet dello scorso turno è tornato a subire goal nella sconfitta dei suoi col Rieti.
Gabriele FERRARINI –> Pistoiese, Serie C / 21 presenze, 1 gol e 3 assist Terzino destro, classe ’00
Pancaro gli ha disegnato addosso il ruolo perfetto (esterno destro di centrocampo nel 3-4-3) e lui continua a sfornare prestazioni di spessore, offrendo una spinta costante per la compagine toscana, sulla sua corsia.
Simone GHIDOTTI –> Pergolettese, Serie C / 18 presenze, 23 gol subiti Portiere, classe ’00
I gialloblu navigano nei bassifondi del girone A, ma lui sta disputando una buona stagione coi lombardi, dopo gli anni trascorsi in Primavera. Sono 5 le partite con porta inviolata sinora, non nell’ultimo turno, sconfitto per 3-0 sul campo dell’Arezzo di Gori…
Gabriele GORI –> Arezzo, Serie C / 19 presenze, 8 gol Attaccante, classe ’99
La formazione amaranto sgomita per restare in zona playoff e il giovane attaccante ci mette del suo. A segno nelle ultime due con Lecco e Pergolettese, sale a quota 8 in stagione e vede avvicinarsi l’obiettivo doppia cifra. La scelta di scendere di una categoria si è rivelata azzeccata.
Julian ILLANES –> Avellino, Serie C / 17 presenze, 1 gol) Difensore centrale, classe ’97
Il difensore argentino sembra aver trovato in Irpinia l’ambiente ideale per fare il suo esordio tra i prof, in Italia. Sempre nell’undici iniziale dei lupi, può sperare in una promozione a fine campionato.
Petko HRISTOV –> Bisceglie, Serie C / 15 presenze Difensore centrale, classe ’99
Gioca sempre nell’undici titolare, ma a vent’anni si ritrova a difendere in una squadra non all’altezza della categoria, il suo rendimento fin qui non può dirsi sufficiente.
Erald LAKTI –> Gubbio, Serie C / 18 presenze 2 assist Centrocampista, classe ’00
Un altro dei millennials viola sparsi per lo stivale. Gioca da mediano o da terzino destro, sempre con grinta (5 i gialli sin qui) ed applicazione tattica.
Salvatore LONGO –> Bisceglie, Serie C / 18 presenze, 1 gol Attaccante classe’ 00
Un solo gol siglato fin qui, pochissima cosa per un centravanti. Uniche attenuanti: la giovane età (classe 2000) e l’essere alla prima esperienza nei prof.
Marco MAROZZI –> Virtus Francavilla, Serie C / 8 presenze, 1 gol
Nel pochissimo spazio avuto (appena 107 minuti giocati) ha lasciato intravedere buone cose. Magari il gol alla Viterbese gli permetterà di scalare in avanti le gerarchie.
Marco MELI –> Gubbio, Serie C / 12 presenze, 1 gol Trequartista, classe ’00
Il giocatore che dava qualità alla Primavera viola fin qui si è visto poco. Ci si aspettava di più, dovrà cambiare marcia, magari anche in un’altra squadra, dopo l’esonero del suo mentore Guidi.
Paolo Poggianti
@PaoloPoggianti