Author Topic: Le curiosità di Fiorentina-Genoa  (Read 95 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le curiosità di Fiorentina-Genoa
« on: 01/22/20, 23:59 »
5 cose da sapere su Fiorentina-Genoa

Museo Fiorentina per Violachannel, le cinque curiosità su Fiorentina-Genoa:

    Fiorentina e Genoa si sono incontrate a Firenze 53 volte. Lo score (che comprende anche 1 precedente in serie B, 1 in Divisione Nazionale, 3 in coppa Italia) vede i viola in vantaggio con 32 vittorie, 16 pareggi e sole 5 sconfitte. Favorevole anche il computo delle reti: 103 a 47.

    A proposito di vittorie, il Genoa non fa bottino pieno a Firenze dal lontano 27 marzo 1977. Fu un 2-1 maturato nella ripresa: vantaggio rossoblù con Roberto Pruzzo, pareggio immediato di Gianfranco Casarsa su rigore. Gol decisivo di Ignazio Arcoleo a 10 minuti dalla fine. Nel 42 anni intercorsi la Fiorentina ha ottenuto 11 vittorie ed 11 pareggi, realizzando 35 reti e subendone 17.

    Il Fiorentina-Genoa più ricordato è senza dubbio quello del 21 novembre 1982, (9° giornata, risultato finale 3-2 per i viola), quando Giancarlo Antognoni subì un gravissimo infortunio nello scontro col portiere genoano Martina. Il capitano riportò una frattura alla zona temporale sinistra ed una frontale lineare, con il cuore che si ferma per una manciata di secondi. Il massaggiatore gigliato dell'epoca, Ennio “pallino” Raveggi, ed il medico sociale del Genoa prof. Gatto prestarono i primi soccorsi (con tanto di respirazione bocca a bocca), mentre poche ore dopo Antognoni fu operato dal professor Mennonna. Rapida successione delle reti: Daniel Bertoni al 24' per l'1-0, Gorin al 36' per l'1-1. Vantaggio viola nella ripresa, su rigore, con lo stesso Antognoni al 52' (tre minuti dopo ci sarà l'impatto con Martina). Terza rete con Graziani al 71', accorcia definitivamente le distanze il Genoa con Pasquale Iachini all'82'. Antognoni rientrerà in campo 4 mesi dopo (21 marzo 1982) in Fiorentina-Cesena 1-0 della 23esima giornata.

    Fiorentina-Genoa è stata anche una finale di coppa Italia. Si disputò a Firenze in gara secca il 17 giugno 1940. Vinsero i viola allenati da Galluzzi per 1-0 con gol di Celoria nel primo tempo. Si trattò del primo trofeo in assoluto dell'AC Fiorentina, la prima Coppa Italia delle sei totali conquistate. Per il Genoa invece, oltre ai nove scudetti, il "palmares" recita un solo trofeo nazionale. Ricordiamo che nel 1940 l'esatta denominazione della squadra rossoblù era: “Genova 1893 Circolo del Calcio”.

    L'ultimo Fiorentina-Genoa, giocato il 26 maggio 2019 per l'ultima giornata di campionato, finì 0-0. Partita decisiva per la salvezza delle due squadre. A questo proposito ricordiamo anche il Fiorentina-Genoa del 7 maggio 1978, anch'esso decisivo nella lotta per non retrocedere, allo stesso modo terminato 0-0. Unica differenza che, nella stagione '77-'78, la Fiorentina di Chiappella si salvò per la differenza reti, mentre il Genoa allenato da Gigi Simoni retrocedette in serie B.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Le curiosità di Fiorentina-Genoa
« Reply #1 on: 01/24/20, 22:49 »
• Il Genoa ha vinto la gara di andata contro la Fiorentina e potrebbe ottenere due successi contro la Viola nello stesso campionato per la seconda volta nella sua storia (dopo il 1937/38).

• Dal 2017/18 ben tre sfide di Serie A tra Fiorentina e Genoa sono terminate a reti inviolate, più di qualsiasi altra sfida nella competizione.

• In Serie A la Fiorentina ha perso solo una delle ultime 42 partite interne contro il Genoa (27V, 14N), 1-2 nel marzo 1977 - 21 sfide in casa senza sconfitte da allora.

• Fiorentina senza gol subiti nelle ultime due partite di campionato: l’ultima volta in cui la Viola è arrivata a tre di fila risale all’aprile 2018, quando raggiunse addirittura quota quattro.

• Il Genoa non vince fuori casa dal 28 gennaio 2019, quando superò con un punteggio di 3-1 l’Empoli: da allora 19 trasferte con soli nove punti guadagnati, frutto di nove pareggi e 10 sconfitte.

• Quello di questa stagione è il Genoa più vulnerabile dopo 20 partite di Serie A: 41 gol subiti per i rossoblù, come nelle stagioni 1942/43 e 1957/58.

• Due vittorie e un pareggio per Giuseppe Iachini sulla panchina della Fiorentina in Serie A: l'ultimo tecnico a rimanere imbattuto nelle prime quattro gare con la Viola è stato Cesare Prandelli all'inizio della stagione 2005/06.

• Il giovane Dusan Vlahovic è il miglior marcatore della Fiorentina in questa Serie A (quattro gol): risale al 1990/91 l'ultima stagione in cui la Viola non aveva giocatori con almeno cinque reti all'attivo dopo 20 partite di Serie A (Kubik, Fuser e Orlando a quattro).

• Federico Chiesa della Fiorentina ha trovato il gol nell'ultima partita di Serie A, contro il Napoli: solo nel gennaio 2017 ha segnato per due presenze di fila, la seconda proprio contro il Genoa al Franchi.

• Con cinque reti Goran Pandev ha già superato il bottino di gol registrato nello scorso campionato (quattro) - l'attaccante del Genoa non va a bersaglio contro la Fiorentina da 14 sfide di Serie A, solo contro il Bologna soffre un digiuno più lungo (16).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Le curiosità di Fiorentina-Genoa
« Reply #2 on: 01/25/20, 13:09 »
Fiorentina-Genoa: la prima sfida nel 1928, quando l’arbitro fu rincorso fino alla stazione

Il Genoa non vince in casa della Fiorentina dal 1977

Si rinnova l’ultranovantennale sfida fra viola e grifoni. Il primo confronto fra le due squadre risale, infatti, al 21 ottobre 1928 a Firenze, stadio di via Bellini, e vide l’affermazione del Genoa sugli strisciati biancorossi per 2-1. Quella gara – ricorda La Nazione – passò alla storia soprattutto per il burrascoso dopo partita, che vide protagonista, in negativo, l’arbitro Silo Galassi di Torino raggiunto, anzi, inseguito, in maniera non proprio amichevole da diversi tifosi gigliati alla stazione di Signa. Nonostante quell’iniziale sconfitta la Fiorentina ha ottenuto, in seguito, diversi successi contro la squadra ligure, tanto che il bilancio delle 109 gare disputate è nettamente a favore della squadra viola, grazie a 47 vittorie e 25 sconfitte. A Firenze, in particolar modo, il consuntivo dei 53 scontri diretti in partite ufficiali, diventa ancora più a tinte viola: 32 successi e solo 5 sconfitte, l’ultima delle quali datata 27 marzo 1977.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task