Iachini in sala stampa: “Mentalità giusta per il percorso di crescita. Ma ho la testa solo a Napoli”
Mister Beppe Iachini ha parlato in sala stampa dopo la partita contro l’Atalanta: "Mi aspettavo questa Fiorentina, avevamo lavorato su certi concetti con un giorno in meno di recupero rispetto agli avversari. Abbiamo preparato la gara in due giorni e avevo chiesto di aggredire alto e giocare con tranquillità. Siamo partiti forte, abbiamo creato occasioni e sbloccata. Dovevamo segnare il secondo gol ma non abbiamo mai mollato. Questa è la mentalità che voglio. Ci abbiamo sempre creduto, alla vigilia ho chiesto 95 minuti di voglia di vincere. Anche in dieci abbiamo avuto delle opportunità per andare in vantaggio e i ragazzi sono stati molto bravi. Sto lavorando sulla mentalità e su comportamenti che ci permettano di crederci fino in fondo con una grande intensità. Voglio vedere quello che ho visto oggi soprattutto nel primo tempo. La mia Fiorentina è quella che fa tre gol e non ne prende: a me dà fastidio subirli. Stiamo lavorando su questo con i ragazzi, che stanno recependo molti concetti anche se facciamo qualche sbavatura. Terracciano? Un professionista esemplare su cui si può sempre contare. Coppa Italia? Ora c’è un altro appuntamento nel nostro percorso di crescita. A Milano ce la andremo a giocare, ma aver superato un avversario così come l’Atalanta con grandi numeri è motivo di soddisfazione e dobbiamo capire di non aver fatto ancora niente. Lavoro da quindici giorni con i ragazzi, con il tempo arriverà anche l’intensità atletica: per adesso dobbiamo mettere mattoncini per una crescita costante. Difesa a quattro? Ci stiamo lavorando, ad oggi Lirola e Dalbert sono esterni da centrocampo a tre. Cutrone? Da lui mi aspetto intensità per 95 minuti ma ancora ci vuole tempo. Abbiamo anche lì un margine di miglioramento. Ribery? Io penso ad affrontare il Napoli, sono solo concentrato sulla prossima di campionato. Pezzella? Non mi lamento mai degli arbitri, forse l’espulsione è stata esagerata perché lui stesso ha detto subito che non fosse rigore. Mi aspettavo equità nei giudizi, perché anche Caldara ha commesso un fallo a centrocampo da già ammonito".
Lirola: “Emozione indescrivibile, il gol è per i tifosi. Ora siamo più squadra”
Si è fermato nella pancia del Franchi per commentare anche Pol Lirola: “Non ci sono parole per descrivere la sensazione del gol. Ce l’abbiamo fatta, godiamoci la vittoria ma domani pensiamo al campionato. Penso che una vittoria così ci darà consapevolezza. Primo tempo alla grande, adesso abbiamo vinto due partite e pareggiata una, abbiamo più compattezza e siamo più squadra. Sono più sereno, più libero, il Mister ci fa lavorare e si vede da come scendiamo in campo. Partiamo sempre forte, lavoriamo molto. Quando giochi contro una grande la partita si prepara da sola, non dobbiamo sottovalutare le altre. La dedica? ai tifosi, che sono sempre con noi”.
Commisso: “Partita eroica, la più bella. Per Cutrone gol bellissimo. Rosso a Pezzella immeritato”
A fine partita ha parlato Rocco Commisso: “Questa è la vittoria più bella della mia gestione: ho letto tanti giornali sull’Atalanta, hanno pareggiato con l’Inter, hanno fatto bene, ma oggi siamo stati meglio noi: abbiamo vinto con cuore e forza. L’arbitro non è stato bravo, il rosso di Pezzella non era meritato. Adesso guardiamo un giorno alla volta: non siamo dove dobbiamo essere ma ho visto la squadra in crescita fin dalla gara di Bologna. Abbiamo sempre segnato prima noi degli avversari, invece nel 2019 abbiamo quasi sempre dovuto rimontare. Il gol di Cutrone? Bellissimo, il Signore ce l’ha mandato ma abbiamo anche speso dei soldi… Abbiamo fatto un bell’innesto per la nostra squadra ma tutti oggi hanno giocato bene. Bellissimo anche il passaggio di Pulgar per Lirola, che finalmente ha segnato. Iachini? Si vede, ero preoccupato dopo il pareggio, ma poi i miei ragazzi si sono ripresi. Questa è una partita eroica, si dice così?. I tifosi li voglio ringraziare, ci sono stati molti vicini. Non voglio sentire fischi ma solo applausi per la nostra squadra. Per il mercato in entrata si vedrà quello di cui abbiamo bisogno, vediamo cosa dirà Pradè. Ora vado in vacanza, me la merito… Lo stadio? Si vedrà… sono deluso perché credevo che ci fosse più prontezza: non è tutto come voglio io.”
Castrovilli a fine gara: “Ecco la svolta della nostra stagione, continuiamo così”
Queste le parole di Gaetano Castrovilli alla RAI: “Di solito si dice “vittoria porta vittoria”, è successo questo, dopo i 3 punti contro la Spal. Siamo stati compatti, bravi, abbiamo giocato da squadra. Se questa partita può essere una svolta? Lo è, abbiamo cambiato la nostra stagione. Io voglio continuare così. Cutrone? È arrivato il bomber e ha fatto gol, spero che lo faccia anche contro il Napoli. L’Europeo? Cercherò di mettere in difficoltà il CT Mancini”.