Credo anch'io che sia necessario cambiare modulo di gioco, almeno fino al rientro di Mutu. L'attuale 4-2-3-1 era stato introdotto da Prandelli, consapevole di poter utilizzare Mutu e/o Jovetic a sostegno di Gilardino. Parto da due considerazioni, che sono evidentissime, alla luce delle misere prestazioni della squadra nelle prime tre giornate di campionato:
1) Gilardino è troppo solo in avanti;
2) i due davanti alla difesa (Montolivo e Zanetti) non reggono e non fanno un adeguato filtro; in altre parole manca un altro incontrista (considerando che Montolivo è tutto meno che un incontrista).
Secondo me possiamo prospettare 3 ipotesi:
1) 4-4-2: Frey - De Silvestri; Gamberini, Kroldrup; Pasqual - Cerci (Marchionni, Santana, Papa Waigo); Montolivo (D'Agostino); Zanetti(Donadel); Vargas - Gilardino; Babacar.
I due esterni di centrocampo dovrebbero curare anche la copertura, cosa che finora non hanno mai fatto; mancherebbe comunque in questa ipotesi il secondo incontrista; una variante potrebbe essere schierare i 4 di centrocampo con Zanetti, Montolivo, Donadel e D'Agostino: in questa ipotesi avremmo due incontristi, ma perderemmo la spinta sulle fasce.
2) 4-3-3: Frey - De Silvestri; Gamberini; Kroldrup; Pasqual - Zanetti; Donadel; D'Agostino (Montolivo); Cerci (Marchionni); Gilardino; Vargas.
Avremmo due incontristi, ma Gilardino resterebbe ancora da solo là davanti.
3) 4-3-1-2: Frey - De Silvestri; Gamberini; Kroldrup; Pasqual - Zanetti; Donadel; D'Agostino - Montolivo (Ljajic) - Gilardino; Babacar. Questo mi sembra il modulo più adeguato in questo momento perchè ci consentirebbe al tempo stesso di essere coperti in fase difensiva con 2/3 incontristi ed avremmo due punte ed un rifinitore.
Certo cambierebbe un poco il modo di giocare: meno fasce laterali, ma mi sembra che possa essere il modulo preferibile per le ragioni sopra esposte, almeno fino al rientro di Mutu. Cosa ne pensate?