Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.11)  (Read 698 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina, risultati del weekend e classifiche aggiornate: vincono solo Women e U14
 
Il riepilogo dei risultati delle giovanili, maschili e femminili, della Fiorentina nel fine settimana del 2-3 novembre. Clicca sulle partite per leggere la cronaca. Nel link all’interno del riquadro arancione tutte le classifiche aggiornate dopo l’ultimo weekend.

MASCHILE

PRIMAVERA: Napoli-Fiorentina 1-1
U15: Fiorentina-Genoa 0-1

U14
❌ Pontedera-Fiorentina sq.B 3-1
✅ Fiorentina-Arezzo 8-0
U13
❌ Girone A: Fiorentina sq.B-Empoli 1-2
Girone B: riposo

FEMMINILE

PRIMAVERA: Lazio-Fiorentina 0-1
U17: Pisa-Fiorentina 0-2
U15: Fiorentina-Rinascita Doccia 6-0
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Viareggio Cup, ci sarà anche la Fiorentina. Le date e le novità
 
Ufficializzate le date e le novità regolamentari della prossima edizione della Viareggio Cup, la numero 72, organizzata dal Centro Giovani Calciatori: la manifestazione si svolgerà dal 16 al 30 marzo 2020 e sarà riservata a formazioni Under 18 e non più agli Under 19.

Potranno prendere parte al Torneo i giocatori nati dopo il 1 gennaio 2002, sino al 15esimo anno di età compiuto anagraficamente. Le squadre avranno comunque la possibilità di utilizzare tre fuoriquota del 2001 e cinque prestiti del 2002.

Fra le prime formazioni che hanno aderito vi sono l’Inter, la Fiorentina, la Roma (che torna al “Viareggio” dopo cinque anni), il Genoa, il Sassuolo, il Torino, il Milan, la Sampdoria e l’Atalanta.

Tra le straniere, i brasiliani della Chapecoense (il club martire del disastro aereo del 2016, quando la prima squadra scomparve come il Torino a Superga), i belgi del Bruges, gli spagnoli del Rayo Vallecano e i greci dell’Atromitos Atene, oltre a due selezioni statunitensi.

Ancora in dubbio l’utilizzo dello stadio dei Pini-Bresciani di Viareggio: sono comunque già pronte le soluzioni alternative, a cominciare dalla Spezia, come nel 2019.

La Women’s Viareggio Cup, giunta alla seconda edizione, si disputerà invece nel periodo di Carnevale, approfittando della sosta del campionato Primavera Under 19: la manifestazione aprirà i battenti l’11 febbraio per chiudersi il 19. Fra le squadre partecipanti (8 o 12) è sicuro il debutto di una formazione americana. La Juventus è campione in carica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nuovo centro sportivo Fiorentina, tutto quello che c’è da sapere. Gli U15…
 
Sul quotidiano La Nazione si parla del nuovo centro sportivo della Fiorentina, che sorgerà a Bagno a Ripoli sotto lo slogan «generi e generazioni».

Investimento da 50 milioni di euro, 25 ettari di terreno, 10-12 campi da gioco (tre in erba sintetica). Non sarà solo un campificio, ma un parco sportivo, con campi da gioco a gruppi recintati da alberi e anche piste per jogging e trekking.

Inoltre, il medical center sarà all’avanguardia, così come la palestra per gli allenamenti indoor avrà una spa, percorso benessere, piscine e sala spinning.

Il masterplan sarà presentato al Comune entro il 30 novembre, da qui a quella data proseguiranno i lavori di ripulitura dell’area. La roadmap porterà alla conclusione dei lavori nel settembre 2021.

Nelle prossime settimana la dirigenza viola visiterà i centri sportivi italiani e europei più all’avanguardia per prendere appunti. Da sottolineare come agli Under 15 sarà destinato l’attuale centro sportivo ‘Davide Astori’ di Campo di Marte.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Esordio in A per Empereur. E le altre Giovani Speranze dove sono finite?
 
Ricordate “Calciatori – Giovani speranze”, docureality sui giovani della Fiorentina? Andato in onda su MTV nel 2012 e nel 2013, il programma seguiva le vicende di alcuni Primavera viola. Sei anni dopo dove sono finiti i protagonisti?

Alan Empereur è fresco di esordio in Serie A. Dall’estate 2018 veste la maglia del Verona e proprio nella scorsa giornata ha debuttato nella massima serie nella partita contro il Brescia. Dopo aver lasciato la Fiorentina il difensore brasiliano ha giocato Ischia, Livorno, Teramo, Salernitana, Foggia e Bari tra Serie B e C.

Leonardo Capezzi è emigrato in Spagna, più precisamente all’Albacete, club di seconda divisione dove è in prestito dalla Sampdoria. Tra Serie A e B ha giocato con Varese, Crotone, blucerchiati e Empoli, raccogliendo anche tre presenze in Under 21.

Alberto Rosa Gastaldo è appena tornato in Toscana, al Follonica Gavorrano in Serie D. In precedenza esperienze nei dilettanti con Viareggio, Alto Vicentino e Chions, oltre a quelle con la Primavera del Torino, Ischia e in Croazia all’Istra 1961.

Lorenzo Di Curzio è finito in Eccellenza abruzzese, al Capistrello, dopo aver giocato tra i professionisti con Livorno e Rieti e nei dilettanti con Avezzano, Vis Artena e Ladispoli.

Di Roberto França Everton si sono perse le tracce: tornato al Vasco da Gama, dopo due stagioni è rimasto svincolato e da allora non si sa più niente.

Axel Gulin gioca con la Romentinese Cerano in Eccellenza piemontese. In precedenza esperienze su più livelli con Arconatese, Gozzano, Campobasso, Catania, Pordenone e Feralpisalò.


 
Luca Lezzerini difende i pali del Venezia in Serie B. Arrivato nell’estate 2018 dall’Avellino, da questa stagione è titolare inamovibile.

Andy Bangu gioca nel Gubbio, in Serie C, ed è l’unico giocatore della lista tuttora di proprietà della Fiorentina. Nelle stagioni precedenti ha vestito le maglie di Bisceglie, Matera, Vicenza e Reggina, sempre in terza serie.

Saverio Madrigali è svincolato. Ultima esperienza in Serie C con la Lucchese, in precedenza ha giocato anche con Cosenza, Vicenza, Arezzo e Pontedera, assaporando anche la serie cadetta.

Giacomo Ruggeri è svincolato, dopo aver visto nei dilettanti le maglie di Scandicci, Voluntas Spoleto, Fortis Juventus e Zenith Audax.

Cedric Gondo gioca in Serie B con la Salernitana, ma il suo cartellino è di proprietà della Lazio. In precedenza ha giocato anche con Rieti, Asteras Tripolis, Teramo e Ternana.

Leonardo Costanzo veste la maglia del Follonica Gavorrano in Serie D, dopo aver giocato anche con Sansepolcro, Sangiovannese e Melfi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Viola in prestito – Gori segna ancora, Pinto debutta. Gli altri…
 
Il punto sui viola in prestito impegnati nell’ultimo fine settimana calcistico. In copertina Gabriele Gori e Pierluigi Pinto. L’attaccante classe ’99 ha segnato il suo quarto gol in campionato nella sconfitta per 2-1 dell’Arezzo contro il Pontedera. Il difensore classe ’98, invece, ha esordito in Serie B nella vittoria per 2-1 della Salernitana contro la Virtus Entella. Entrambi promossi a pieni voti.

Grande prova anche per Simone Ghidotti, che, nonostante la sconfitta per 2-0 della sua Pergolettese contro lo schiacciasassi Monza, si è preso la palma di migliore di campo grazie a numerosi interventi che hanno limitato il passivo.

Buona prova di Gabriele Ferrarini (Pistoiese) contro la Pianese, così come di Erald Lakti (Gubbio) nella sfida con il Modena. Poco convincenti, invece le prestazioni di Julian Illanes (Avellino, contro il Catanzaro) e Petko Hristov (Bisceglie, contro il Teramo).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Dalle Mura: “Sogno l’esordio in A con la Fiorentina. Felice della fiducia di Bigica”
 
Sul quotidiano La Nazione c’è un’intervista al difensore della Primavera viola Christian Dalle Mura, attualmente impegnato in Brasile con la Nazionale Under 17 al Mondiale di categoria. Le sue parole: «Sento la nostalgia di casa ma questa sensazione è niente in confronto alla competizione che sto giocando: ogni volta che scendo in campo mi vengono i brividi. Esposito? Anche io un giorno spero di seguire le sue orme, esordendo in A con la Fiorentina.

Primavera? Sono felice della fiducia che mi ha dato da subito Bigica e del rapporto che ho instaurato coi compagni. Commisso? Una cosa che mi ha colpito è la fiducia che sta dando il presidente al vivaio, in particolare con l’acquisto dei terreni a Bagno a Ripoli dove sorgerà il nuovo centro sportivo. In più vedere ragazzi come Castrovilli, Sottil e Venuti affermarsi in breve tempo con la Fiorentina è uno stimolo ulteriore per far bene».
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ranieri: “Tanta roba giocare al Franchi. Mondiale U20 grande vetrina”
 
Il difensore viola Luca Ranieri ha parlato a Violachannel: “International Champions Cup? È stata una grandissima soddisfazione, anche perché era la prima che andavo in America, confrontarmi con squadre come Arsenal e Benfica è stata una grande emozione. È un bagaglio che porterò con me sempre. È bello marcare attaccanti forti come Aubameyang, Lacazette o Gervinho.

Titolare contro il Parma? Era la mia prima partita al Franchi dopo la Coppa Italia, una grandissima emozione, tanta roba. Il mister ha dato tanta fiducia a noi giovani e gli dobbiamo tanto.

Under 21? È sempre una grandissima emozione indossare la maglia azzurra, dopo Cagliari ci aspettano altre due partite di qualificazione, spero di essere convocato. Il Mondiale Under 20 è stato una grandissima vetrina per me.

Due-tre anni fa ero io che guardavo i ragazzi giovani in prima squadra, ora magari guardano noi sperando di poter riuscire ad arrivare tra i grandi”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Primavera, tre convocati (Brancolini, E. Pierozzi, Ponsi) in Under 19 per le qualificazioni europee
 
C’è anche Sebastiano Esposito nell’elenco dei 20 calciatori convocati dal tecnico Alberto Bollini per la prima fase delle qualificazioni al Campionato Europeo Under 19. L’attaccante dell’Inter, unico classe 2002 del gruppo, prosegue quindi la sua trafila nelle nazionali giovanili azzurre dopo aver vestito le maglie dell’Under 15, dell’Under 16, dell’Under 17 e dell’Under 18.

Inserita nel Gruppo 6, l’Italia potrà sfruttare il fattore casalingo per conquistare uno dei due posti che danno accesso alla Fase élite (si qualifica anche la miglior terza dei 13 raggruppamenti): la Nazionale farà il suo esordio nel torneo continentale contro Malta mercoledì 13 novembre a Misano Adriatico, sabato 16 affronterà i pari età di Cipro a Santarcangelo di Romagna e martedì 19 giocherà l’ultimo incontro del girone a Misano Adriatico contro la Slovacchia.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task