Montella non ci sta: “Quattro minuti fermi, perché Guida non è andato al Var? Non lo accetto”
Dopo la sconfitta con strascico polemico contro la Lazio ai microfoni di Sky ha parlato l’allenatore viola, Vincenzo Montella: “Perché non andare a vedere un episodio (quello tra Sottil e Lukaku n.d.r.) che dalla tv è netto, a tre minuti dalla fine? Tra fischiare e non fischiare c’è un mondo, non è la prima volta che ci capita quest’anno, è dura. Non va bene, perché si fa così? In un episodio decisivo è una cosa grave non andarlo a vedere. Il protocollo a cosa serve? Quando non c’era la Var accettavo gli episodi, ora come fai. Abbiamo perso quattro minuti per aspettare il consulto tra Var e arbitro, bastava andarlo a vedere e si sarebbe perso anche meno tempo: non capisco. Abbiamo scommesso che avevo ragione io, adesso che Guida mi paghi il caffè che mi aveva promesso. Sulla partita: Sono orgoglioso per i ragazzi, la Lazio gioca insieme da tanti anni. In termini di occasioni abbiamo avuto di più, nel finale abbiamo sofferto stranamente a livello fisico. Gli episodi potevano girare la partita, ma questa è la prima volta che l’avversario ci è stato superiore nell’arco della partita, avevano qualcosina in più. Ribery? Non ho visto che era arrabbiato, per me era stanco già da un po’. Mi piacciono le reazioni così da parte di un campione, avrà modo e tempo”.
Pradè amareggiato: “Per gli arbitri su Sottil non era fallo. Ribery? Bene che sia arrabbiato”
Nella zona mista del Franchi è intervenuto, con amarezza, il ds viola Daniele Pradè, che ha commentato l’episodio che ha deciso la partita: Per noi è punizione netta su Sottil, non capisco perché Guida non sia andato al Var. Detto questo la Fiorentina non ha demeritato, abbiamo avuto le nostre occasioni e abbiamo perso la partita per un episodio. Per gli arbitri non è stato fallo, ed è stato così anche per la Var. Sul match: Siamo convinti che ora chi ha giocato di meno ci darà una mano, ma siamo amareggiati perché la partita era finita e il nostro stato d’animo è molto basso. Caceres e Lirola? Dobbiamo aspettare, sono tutti e due infortuni ai flessori, e per mercoledì non saranno disponibili. Ribery arrabbiato? Non ci ho ancora parlato, se è arrabbiato mi fa piacere, i campioni vogliono restare in campo. La Lazio sono cinque anni che sta insieme, noi da cinque partite. Con calma e pazienza e capire quest’anno quel che servirà per migliorarci diventeremo una competitor per l’Europa”.
Montella: “Nessun problema con Ribery, l’ho visto stanco. VAR? Si poteva giocare di più e sbagliare di meno” Queste le considerazioni di Montella in sala stampa dopo Fiorentina-Lazio 1-2: "Per la mia esperienza penso di essere stato un allenatore che ha protestato poco sempre. In un momento decisivo della partita non capisco perché non si vada a rivedere un episodio netto. Ci fa innervosire perché ci sono episodi ed episodi: un fallo nettissimo e risultato condizionato con VAR mai intervenuto per tutta la partita. Siamo stati cinque minuti fermi, se avessimo visto al monitor forse avremmo giocato di più e sbagliato meno. La partita era in equilibrio, Ribery era stanco da qualche minuto e non ho visto problemi in panchina. Mi piace che abbia adrenalina, vuol dire che ha voglia di giocare. Ho fatto una scelta specifica, mi sembrava più stanco. Infortuni? Siamo fra coloro che subiscono meno infortuni, Caceres ha giocato tante partite in fila e ci sta che si sia un po’ infortunato. Vedremo per il futuro. Seconda punta? Oggi mi servita più raccordo a centrocampo, abbiamo avuto due cambi forzati. Vlahovic? Sta con noi, non andrà in Primavera, abbiamo deciso. Puntiamo su di lui, ma anche su Ranieri e Sottil, che devono crescere gradualmente e senza pressioni. Mi dispiace per l’espulsione, è stata anche sfortuna".