Montella: “Squadra ordinata, ci abbiamo provato di più del Brescia. Lavoriamo per crescere ancora”
Così Vincenzo Montella ai microfoni di Sky Sport dopo Brescia-Fiorentina: "Voglio salutare Dessena e gli faccio un grosso in bocca al lupo, tornerà più forte di prima Mi aspettavo una partita così sofferta su un campo ostico. Abbiamo sofferto un po’ all’inizio, ma non abbiamo concesso niente. Dragowski non ha dovuto mai intervenire e poi ci abbiamo provato più del Brescia. La squadra ha giocato con ordine e in maniera solida giocandosi le carte a disposizione. Su questa squadra hanno faticato tutti, spesso siamo arrivati al cross senza concludere nel migliore dei modi. Sono soddisfatto. Si fa presto ad andare da un estremo all’altro, dobbiamo crescere di volta in volta e il campionato è lungo. Siamo solidi e concediamo poco, abbiamo delle buone armi che possono dare fastidio all’avversario. Sottil? Il suo ingresso è stato molto importante e ha creato molte occasioni pericolose. Sicuramente sarà un’arma in più per noi. Avevamo preparato la partita così, Lirola ha fatto molto bene e mi aspettavo qualcosa in più da Dalbert. Bisogna riempire un po’ di più l’area ma nel complesso i ragazzi hanno fatto quello che ho chiesto e sono contento".
Sottil: “La Fiorentina c’è, peccato per il pari. Io a tutta fascia? Ci lavoro da un mese…”
Riccardo Sottil, intervenuto in zona mista dopo Brescia-Fiorentina 0-0, ha parlato della gara e non solo: "Abbiamo dimostrato che la Fiorentina c’è. Dopo un avvio complicato ci siamo ripresi e anche oggi abbiamo fatto un buon calcio avendo anche l’occasione per segnare. Nel finale è stata una bellissima azione, io stavo già esultando ma non ho visto cosa è successo, so solo che non è entrata. Rimpianti? Ovviamente c’è sempre voglia di giocare da parte mia, ma sono contento di entrare e dare il mio contributo. Il mister mi sta provando a tutta fascia da un mesetto e vuole che lo faccia bene con movimenti per me nuovi. Sono disponibile anche a giocare in quel ruolo. Sono soddisfatto di come è iniziata questa stagione, anche per la squadra perché stiamo vedendo una bella Fiorentina. Con la Lazio proveremo a vincere per fare un salto ulteriore in classifica".
Ancora Montella: “Chiesa? Mia scelta sostituirlo, buon impatto dei cambi”
Vincenzo Montella, allenatore della Fiorentina, ha parlato in conferenza stampa: “Rammarico? L’analisi deve essere diversa, ho visto una Fiorentina solida ma non spettacolare, merito del Brescia che è organizzato. Hanno tutti sofferto qua. Abbiamo sofferto un po’ l’inizio, non c’era rigore su Caceres. Bisogna fargli i complimenti. Potevamo fare meglio nell’ultima scelta, l’abbiamo forzata con l’ingresso di Sottil che ha avuto un grosso impatto, con più cattiveria avremmo potuto sfruttare quelle occasioni. Manca esperienza? Bisogna fare esperienza, cerchiamo identità e senso di appartenenza. Stiamo costruendo il nostro futuro e passa da queste gare. Su Chiesa si portano dietro considerazioni vecchie? Scagiono l’arbitro, non so come l’abbia vista. Forse gli arbitri sono più attenti alle simulazioni viste le ultime polemiche, ma non credo sia stato preso di mira. In difesa abbiamo subito gol con l’uomo in più contro il Milan, anche contro la Samp. Sono cinque o sei partite che la squadra ha trovato una sua solidità. È mancata un po’ di precisione?
Sono entrati tutti bene, anche Boateng, mentalmente. Forse è mancata un po’ di precisione, anche nel primo tempo. Mi è piaciuto molto Lirola, forse ha fatto una delle sue migliori gare da quando è qua. È incoraggiante vedere tanta voglia? “Bisogna lavorare sempre. Nella finalizzazione dobbiamo crescere se vogliamo stare quassù. La classifica sorride un po’, anche se non l’ho vista. La squadra mi è piaciuta, ha saputo aspettare il momento giusto per forzare la partita. Avevamo qualcosa in più fisicamente”. La sostituzione di Chiesa? È stata una mia scelta. L’infortunio di Dessena? Gli faccio l’in bocca al lupo. Dal campo non sembrava così duro. So quanto si soffre, mi dispiace molto. Sono convinto che con la sua tenacia potrà riprendersi”. Perché il ritardo nel pre-partita? Siamo arrivati tardi perché ci hanno rallentati. Ci è stato detto dovesse arrivare prima il Brescia, siamo arrivati molto dopo i nostri standard. Ogni squadra ha bisogno di tempo per prepararsi, quindi abbiamo chiesto un quarto d’ora in più”.
Pradè: “Ci teniamo la striscia positiva e la porta inviolata. Chiesa non ha simulato”
Il DS viola Daniele Pradè ha parlato in zona mista dopo Brescia-Fiorentina 0-0: "Non abbiamo preso gol e continuiamo una striscia importante senza sconfitte. Potevamo vincere ma avevamo di fronte un avversario coriaceo e forte fisicamente. Abbiamo fatto il nostro gioco e quando sono calati in campo c’eravamo solo noi. Ci prendiamo la striscia positiva e la porta inviolata. Dobbiamo crescere di partita in partita e siamo sempre stati molto chiari sull’ambizione in un anno di transizione. Castrovilli e Tonali sono due calciatori che possono essere il futuro del calcio italiano. Chiesa? Spero che non sia ancora vittima di tanti pregiudizi, stasera non ha simulato ed è solo scivolato".