Author Topic: AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:3  (Read 1547 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA Domenica ore 20.45
« Reply #32 on: 09/29/19, 17:30 »
Dieci cose da sapere su Milan-Fiorentina, dal 1931 al gol di Chiesa

Le curiosità del match tra rossoneri e viola

1) Milan-Fiorentina del 20 settembre 1931 e’ la prima partita dei viola in serie A. Finirà 1-1 con reti del rossonero Magnozzi e del viola Prendato.

2) La Fiorentina, nella sua storia, ha vinto 13 trofei: due scudetti, 1 coppa delle coppe, 6 coppe Italia, una Supercoppa Italiana. Più 1 Mitropa Cup, 1 coppa di Lega Italo-inglese ed 1 Coppa Grasshoppers. Ben due di questi titoli sono stati conquistati battendo il Milan in finale. Successe il 28 giugno 1975: Fiorentina-Milan 3-2, finale di coppa Italia sul neutro di Roma. Il 25 agosto 1996: finale di supercoppa italiana, la Fiorentina batte 2-1 i rossoneri campioni d’Italia. Partita, quest’ultima, disputata a San Siro.

3) Vincenzo Montella divide con Beppe Chiappella uno straordinario record… Sono gli unici due allenatori viola ad aver battuto consecutivamente il Milan a San Siro in campionato. Per due stagioni consecutive. Con Beppe nel 65-66 (2-1 doppietta di Merlo) e 66-67 (2-0, Hamrin e Brugnera, il 4 dicembre 1966… ad un mese esatto dall’alluvione). Con Vincenzo 3-1 e 2-0 nel 2012 e 2013. Inoltre il triennio 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014 è anche l’unico, se si aggiunge la vittoria con Delio Rossi, in cui per tre anni di fila la Fiorentina batte il Milan a San Siro

4) Positiva la tradizione del “primo” Montella viola contro il Milan. Nei 6 incontri condotti in panchina dall’aeroplanino, dal 2012 al 2015, la Fiorentina ha ottenuto 3 vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta. Due della tre vittorie (il 3-1 dell’11 novembre 2012, ed il 2-0 del 2 novembre 2013) sono state ottenute sul campo di San Siro.

5) Tra Milan e Fiorentina, storicamente, sussiste una grandissima tradizione di portieri… condivisi. Da Toros e Buffon, a Fiori e Storari. Nel mezzo autentici numeri uno come Enrico Albertosi, Giovanni Galli e Francescone Toldo. Infine Andrea Pazzagli, nato e cresciuto calcisticamente a Firenze, che nell’89 passa al Milan di Sacchi dove vince una Coppa dei Campioni e due coppe Intercontinentali.

6) La tradizione si perpetua anche per gli allenatori: il primo fu l’austriaco Herman Felsner, poi Giuseppe Bigogno e Guido Ara. Quindi l’ungherese Lajos Czeizler e l’argentino Luis Carniglia. Negli anni ’70 tocca a Nils Liedholm, Gigi Radice e Nereo Rocco. Poi Arrigo Sacchi (allenatore della primavera viola nella stagione 83-84), Fatih Terim, Giovanni Trapattoni, Sinisa Mihajlovic… fino a Vincenzo Montella. Che ha allenato il Milan dal giugno 2016 al novembre 2017.

7) L’ultimo Milan-Fiorentina si è disputato il 22 dicembre 2018, per la 17esima giornata di campionato. Risultato finale: 1-0 per i viola, con gran gol da fuori area di Federico Chiesa al 73′.

8.) Una delle vittorie più significative dei viola a San Siro fu quella del 20 settembre 1987, un perentorio 2-0 firmato Ramon Diaz e Roberto Baggio. Era la giovane e frizzante Fiorentina di Sven Goran Eriksson, dall’altra parte il Milan di Arrigo Sacchi, il Milan dei tre olandesi, che quel giorno subì l’unica sconfitta casalinga del suo campionato (Questa sul campo. L’altra fu a tavolino contro la Roma). Alla fine il Milan vincerà il suo 11esimo scudetto in rimonta sul Napoli.

9) Il risultato di 3-1 è il più ampio con il quale la Fiorentina ha sconfitto il Milan a San Siro. Nella storia questo risultato si è verificato 3 volte: il 25 ottobre 1942, gol di Bollano, Suppi e Gei. Il 26 settembre 1998, tripletta di Batistuta. L’11 novembre 2012, reti di Aquilani, Borja Valero ed El Hamdaoui. Da notare come quella di Batistuta sia l’unica tripletta realizza da un calciatore viola a Milano contro il Milan.

10) Non poteva mancare un ricordo di Davide Astori. Il capitano viola, nato in provincia di Bergamo a San Giovanni Bianco, arriva giovanissimo dal Milan per poi passare al Cagliari, alla Roma, infine alla Fiorentina. Col giglio sul petto, Davide, ha disputato 109 incontri ufficiali, realizzando tre reti. Per lui anche 14 presenze (ed un gol) con la nazionale maggiore.

Violachannel

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA Domenica ore 20.45
« Reply #33 on: 09/29/19, 17:32 »
Milan, la probabile formazione: Giampaolo conferma Leao e Bennacer dal 1′

Le anticipazioni sull’undici del tecnico rossonero

Nessun dubbio sul modulo dal quale partiranno i rossoneri stasera: 4-3-3 marchio di fabbrica del tecnico abruzzese. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, verosimilmente il Milan riproporrà lo stesso undici iniziale schierato contro il Torino nel turno infrasettimanale. Nonostante la sconfitta, la mole di gioco e le occasioni create hanno soddisfatto lo staff tecnico. In difesa Hernandez, Romagnoli, Musacchio e Calabria proteggeranno la porta di Gianluigi Donnarumma. A centrocampo Calhanoglu e Kessie supporteranno la regia dell’ex-obiettivo viola Bennacer, che in estate ha preferito proprio i rossoneri alla squadra gigliata. In attacco a guidare l’assalto c’è Krzysztof Piątek affiancato da Suso ed il nuovo volto dell’attacco milanista, Rafael Leão. Ancora panchina per l’ex viola Rebic.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA Domenica ore 20.45
« Reply #34 on: 09/29/19, 17:33 »
Melissa Satta: “Firenze città bellissima. Prince si sente a casa, stasera tiferò…”

Le parole della nota modella

Ai microfoni di Italpress ha parlato Melissa Satta, presente a Firenze per sostenere alcuni eventi di beneficenza, queste le sue dichiarazioni:

    Firenze è una città che ti accoglie benissimo ed hanno fatto sentire Prince subito come se fosse a casa. Conoscevo i Della Valle, che sono una famiglia meravigliosa ma anche i nuovi proprietari sono fantastici. Ho conosciuto la famiglia Commisso, ci tengono e ci credono tanto, e questo è un aspetto importante per una squadra come la Fiorentina. I tifosi viola sono molto calorosi, lo stadio a Firenze è fantastico. Prince è un ragazzo molto di famiglia e di cuore, sente molto l’affetto che c’è intorno al progetto viola. Lui è contento di essere qua, io lo sono altrettanto, perché è riuscito anche a rimanere in Italia. Speriamo che riesca a trovare più spazio in futuro perché da quando è arrivato ad oggi ha giocato poco. Io sono da sempre tifosissima del Milan pero’ ovviamente stasera farò il tifo al 50% per le due squadre. Una parte del mio cuore è anche qui a Firenze adesso.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA Domenica ore 20.45
« Reply #35 on: 09/29/19, 17:35 »
La probabile formazione: Montella va sul sicuro, staffetta Ribery-Sottil

Il tecnico non cambia, secondo i quotidiani, e ripropone in blocco l’undici che ha pareggiato contro Juve e Atalanta, e vinto contro la Samp

Non sembrano esserci dubbi sul quarto undici identico (e consecutivo) da parte di Vincenzo Montella. Si va verso la conferma in blocco del 3-5-2 che ha portato la Fiorentina a tre risultati utili consecutivi, e soprattutto al ritorno alla vittoria dopo 220 giorni. Dragowski in porta, Milenkovic, Pezzella e ancora Caceres a comporre la linea difensiva, Lirola e Dalbert instancabili sugli esterni, il trio Pulgar-Badelj-Castrovilli cerniera di centrocampo, Ribery e Chiesa l’attacco-piuma che tanto male può fare al Milan, con probabile staffetta tra il francese e Sottil a gara in corso. Nessun dubbio per Gazzetta, CorSport, Repubblica, CorFio e Nazione: le certezze di Montella non verranno cambiate neanche a San Siro.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA Domenica ore 20.45
« Reply #36 on: 09/29/19, 17:36 »
Tra i ricordi di Jovetic e la voglia di compiere una nuova impresa

Nell’anniversario di un giorno molto speciale, la squadra viola è chiamata a confermarsi dopo la convincente vittoria di Mercoledì

Esattamente dieci anni fa, il 29 Settembre 2009, la Fiorentina guidata da Cesare Prandelli sconfiggeva in casa il Liverpool grazie alla meravigliosa doppietta di Jovetic. Tante cose sono cambiate da allora ed è difficile non farsi travolgere dalle emozioni ricordando quella notte magica. Nella memoria collettiva del tifo viola i ricordi di quella trionfale campagna europea non svaniranno mai, nonostante il brusco risveglio causato dal fischietto norvegese Tom Henning Øvrebø. Con la nuova proprietà, superato un periodo di naturale transizione sportiva, il sogno è quello di tornare a vivere serate di coppa capaci di accendere un città intera, magari in un impianto sportivo di ultima generazione. La volontà di investire Commisso è reale, l’esito dipenderà molto dalla burocrazia.

Tornando all’attualità, il match di stasera in programma alle 20:45 possiede comunque un fascino speciale, il Milan e San Siro non saranno mai una gara come le altre. Ritrovata la vittoria che mancava da troppo tempo, Montella ed i suoi ragazzi sono pronti a proseguire il percorso di crescita graduale senza eccessive pressioni. Vietato abbassare la guardia però, la squadra di Giampaolo ha raccolto poco nelle ultime uscite ma ha mostrato netti segni di ripresa dal punto di vista del gioco. Il bomber Piatek è tornato al gol ed i nuovi volti del mercato estivo come Bennacer, Hernandez e Leao si sono conquistati la titolarità con grande decisione, sarà battaglia vera. In caso di sconfitta, il tecnico abruzzese nato in Svizzera rischierebbe l’esonero.

Montella, a meno di clamorose defezioni dell’ultimo minuto, confermerà in blocco l’undici titolare visto nelle ultime uscite. Nonostante  molti abbiano fatto gli straordinari in termini di minutaggio, l’equilibrio tattico raggiunto è irrinunciabile. Ribery e Chiesa guideranno l’attacco, tandem rodato pronto a prendere per mano la squadra nella Scala del calcio. A centrocampo Pulgar, Badelj e Castrovilli, nonostante qualche acciacco fisico, riprenderanno il loro ruolo di raccordo tra fase offensiva e difensiva. Sugli esterni Dalbert confermatissimo, insieme a lui un Lirola che fin qui ha reso al di sotto delle sue potenzialità. Dietro Caceres, Milenkovic e capitan Pezzella difenderanno la porta di Dragowski.
 
Alessandro Lilloni
@AleLilloni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA Domenica ore 20.45
« Reply #37 on: 09/29/19, 17:38 »
Commisso: “Un anno fa vicino al Milan, adesso sono fiorentino al 100%”

Le parole dagli States del presidente viola

Intervistato da Sky Sport 24 nella sua casa newyorkese, il patron viola Rocco Commisso ha parlato del match di stasera dei viola a San Siro: “Il Milan ha perso pochi giorni fa, noi abbiamo vinto: saranno vogliosi di fare meglio ma io ho fiducia nei miei ragazzi”. Sul fatto che sia stato vicino all’acquisto della società rossonera Commisso dice: “Un anno fa potevo essere dall’altra parte, ma così vanno le cose. Adesso sono fiorentino al 100%, sono contentissimo di aver comprato la Fiorentina. Sfida tutta americana? Conosco il figlio di Singer, loro sono americani e tra noi c’è una grande differenza. E’ però bello avere due persone che vengono dall’America essere proprietari di due delle più grandi squadre italiane”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA Domenica ore 20.45
« Reply #38 on: 09/29/19, 17:46 »
I titoli viola dei quotidiani di oggi

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’ sulla Fiorentina

QUOTIDIANI SPORTIVI


A pagina 22 l’intervista a Pezzella: “Il mio no al Milan è stato per amore viola, battiamolo col mago Ribery”


In prima pagina: “Ribery a San Siro per un altro show, Franck alla scala”. A pagina 15: “Montella: Viola non fermarti più”, in basso: “C’è Chiesa la davanti”. A pagina 17: “Luci a San Siro? Accese per Ribery”, in basso: “Dragowski contro Piatek, opposti polacchi Portiere del nord est, punta del sud ovest”.

QUOTIDIANI POLITICI


In prima pagina “Guerra di nervi” e sottotitolo “Se i viola vincono, fanno saltare la panchina di Giampaolo”. All’interno “Caccia al bis: Montella ci prova. Milan vulnerabile, che occasione. E Pedro rimane ancora a casa”. A pagina 5 “Di Livio: “Ribery-Firenze binomio top”” e in taglio basso “Avanti col 3-5-2: Dalbert e Lirola esterni intoccabili”


A pagina 12: “Luci a San Siro. Provaci Fiorentina, è questione di testa”


In attesa

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA Domenica ore 20.45
« Reply #39 on: 09/29/19, 18:05 »
Firenze -> Milano: la trasferta dei viola

Giornata di trasferimento dopo l'allenamento del mattino e le parole di Mister Montella in conferenza stampa: rivedi le tappe della trasferta qui sotto nei video condivisi anche sui canali social Facebook, Twitter ed Instagram della Fiorentina

1. La partenza dalla 'Dalbert Cam'

2. Il 'Frecciarossa' dei viola

3. L'arrivo a Milano e il pullman della Fiorentina

http://it.violachannel.tv/vc13-dettaglio-breaking/items/id-28-09-2019_23-37-28_firenze---milano-la-trasferta-dei-viola-.html
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO