Montella: “Non guardo la classifica, meglio di così a livello di prestazione è difficile”
Così Montella nella sala stampa del Tardini dopo Atalanta-Fiorentina: "C’è delusione e amarezza, abbiamo fatto una grande partita contro un avversario di livello. Brava l’Atalanta, ingenui e stanchi noi nel finale e siamo stati costretti ai tre cambi forzati. Non abbiamo potuto fare correzioni dove c’era bisogno: Ribery era un po’ stanco e ho preferito farlo uscire, Federico ha chiesto il cambio perché non stava benissimo e pure Dalbert. Loro sanno forzare la gara, hanno giocatori importanti e ci hanno messo in difficoltà non permettendoci di pressare il loro centrocampista. La classifica? Non la guardo, mi tengo le prestazioni di altissimo livello perché vuol dire che stiamo lavorando bene. Abbiamo lottato alla pari con le prime della classe, adesso dobbiamo ingranare. La stessa Atalanta l’anno scorso a questo punto dello scorso campionato aveva 3 punti, poi è arrivata terza. Ovvio che dopo un pareggio così ci sia amarezza, ma cerchiamo di accettarlo. La vittoria? Certo che pesa il non riuscire a fare risultato, ma proviamo a guardare il positivo. Lavoriamo insieme bene durante la settimana, abbiamo tanti giocatori nuovi: a livello di prestazione credo non si possa chiedere meglio di così. Dalbert? Sinceramente non ho sentito nessun coro".
Pradè: “Partita combattiva, gli episodi non ci aiutano. Montella? Ha fatto quello che doveva fare”
Queste le parole del DS viola Pradè nel post-partita di Atalanta-Fiorentina: "C’è amarezza perché la prestazione era di carattere e combattiva contro una grande squadra ed è quello che volevamo. Dobbiamo essere bravi noi a tranquillizzare l’ambiente e i ragazzi: nello spogliatoio c’è sconforto ma il calcio è questo. Ribery? Un gol incredibile, lui ha questi numeri. Di oggi mi tengo la voglia di soffrire e non mollare mai, cercando di raggiungere con le unghie e con i denti il risultato ma vanno fatti i complimenti anche all’Atalanta. Montella? Come si fa a dirgli qualcosa? Ha fatto quello che doveva fare, abbiamo preso un gol a 30” dalla fine. Mercoledì si rigioca ed è un bene per ripartire subito. Abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutte le grandi sbagliando solo la parte centrale della partita con il Genoa: in questo momento ci gira anche tutto male".
Pezzella: “Oggi c’era tutto per vincere, ma ci teniamo la prestazione. Lavoriamo su ciò che manca”
German Pezzella ha parlato in mixed zone dopo il pareggio pirotecnico contro la Dea: "Dispiace perdere 2 punti perché c’era tutto per centrare la prima vittoria. Abbiamo preso gol su palla inattiva ma la squadra ha fatto bene la partita preparata in settimana contro una squadra forte. Vogliamo guardare avanti e ripartire dalle cose che ci hanno penalizzato. Vogliamo vincere, assicuro che quando non si vince non è facile… Abbiamo fatto una buona prestazione e su quella dobbiamo insistere, lavorando sulle cose che ci sono mancate. Il 2-0 fuori casa era un buon risultato da tenere, loro non hanno mai calciato in porta fino alla rete di Ilicic, poi si sono buttati tutti dentro. Abbiamo affrontato squadre importanti, le prime dello scorso campionato, ma oggi abbiamo la sensazione che avremmo potuto vincere. Non basta così, se non arrivano punti. Zapata? Non è facile marcarlo, ci sono molti duelli in tutta la partita e sono stato subito ammonito".
Montella: “Arrabbiati, ma intrapreso il percorso giusto. Peccato aver preso gol a 10 secondi dalla fine”
Il tecnico viola Vincenzo Montella ha parlato dopo il pareggio beffa di Fiorentina-Atalanta ai microfoni di Sky Sport: “Bisogna analizzare il calendario, abbiamo giocato alla pari contro le prime tre squadre dello scorso campionato. Oggi usciamo dal campo arrabbiati, perché se riusciamo a tenere testa a una squadra come l’Atalanta vuol dire che stiamo facendo le cose giuste e stiamo avendo il percorso giusto. Alla fine non riuscivamo più a pressare, abbiamo sofferto e il pareggio ci sta contro un avversario forte che ha automatismi e sa quando prendersi dei rischi. Dispiace perché mancavano 10 secondi ma le cose positive sono state tante anche oggi. Un po’ di malizia in più sul 2-2? Non l’ho ancora visto, era l’ultima azione e non so chi doveva uscire su di lui. Non poteva calciare altrimenti, ha fatto un grandissimo gol. Sulla mancanza di un attaccante dal 1′: Pian piano avremo anche l’opzione per giocare con una punta vera, oggi abbiamo finito la partita con due attaccanti veri. Non ho voglia oggi di parlare di mercato”.