FINALE – Fiorentina-Perugia 1-0: decide Montiel, viola spreconi. Esordio per Ghezzal e Duncan
La Fiorentina sfrutta la pausa dal campionato per far mettere minuti nelle gambe ai nuovi arrivati. I viola affrontano il Perugia, formazione di Serie B che condivide il primato insieme a Entella e Salernitana nel campionato cadetto. Questa sera vi raccontiamo il match in diretta dallo stadio Artemio Franchi. Queste le formazioni ufficiali:
Fiorentina: Terracciano - Venuti (74' Lirola), Ceccherini, Cristóforo, Dalbert (86' E. Pierozzi) - Żurkowski (59' Castrovilli), Pulgar, Benassi (c, 20' Eysseric) - Ribéry (74' Duncan), Montiel (59' Ghezzal), K-P Boateng (74' Théréau). A disp.: Chiorra, Drągowski, Duțu, Simonti. All.: Montella
Perugia: Fulignati - Balić (61' Falzerano), Gyömbér, Sgarbi - Nzita (61' Di Chiara), Nicolussi, Kouan, Buonaiuto, Falasco - Melchiorri (c, 61' Iemmello), Falcinelli (61' Cantin). A disp.: Vicario, Ruggiero, Rodin, Konate, Rossi, Corradini, De Araujo. All.: Oddo
Rete: 28' Montiel
La diretta testuale dell’amichevole dei viola
45' Termina senza recupero l'amichevole dei viola: la Fiorentina batte il Perugia 1-0 grazie alla rete di Montiel nel primo tempo.
43' Oddo getta nella mischia anche Corradini e Rossi, non luogo di Kouan e Buonaiuto.
43' Montella rileva Dalbert concedendo gli ultimi minuti al giovane Edoardo Pierozzi.
41' Castrovilli serve Duncan in profondità, ma l'ex Liverpool strozza troppo il tiro.
39' Fiorentina che ha spinto molto negli ultimi minuti senza trovare la rete. Sta mancando il guizzo decisivo per il 2-0.
35' Tentativo da lontano di Castrovilli alto sopra la traversa.
34' Viola ancora a un passo dal raddoppio, con Lirola che sfonda da destra e mette un gran pallone al centro. Duncan è in ritardo di un soffio.
32' C'è solo la Fiorentina in questi ultimi minuti: ancora Ghezzal da fuori tenta la conclusione, deviata in corner.
30' Nel Perugia fuori un esausto Nzita, sostituito da Vitor Santos.
29' Altra girandola di cambi per i viola: entrano anche Thereau e Lirola al posto di Boateng e Venuti. Dentro anche Duncan per Ribery.
28' Ancora implacabile Ribery, devastante nello stretto nel dialogo con Boateng. Il tacco del numero 10 però non trova l'assistenza dell'ex Bayern.
27' Ghezzal! Si presenta con un bel sinistro l'ultimo arrivato, che da fermo punta l'angolino basso. Ancora efficace Fulignati in angolo.
26' Bella idea di Eysseric, che cerca Boateng in profondità ma la misura del passaggio non è perfetta.
23' Punizione interessante per i viola: Pulgar con il destro impegna Fulignati sul palo lontano! Bella risposta del portiere del Perugia.
22' Che errore Dalbert! Ribery lo innesca bene dentro l'area, ma all'ex Inter con il mancino esce una via di mezzo fra un tiro sbilenco e un cross basso...
21' Ci prova Dalbert dalla distanza: palla deviata che termina fra le braccia di Fulignati.
19' Clamorosa occasione per Ribery! Boateng protegge un gran pallone nel cuore dell'area e libera il francese con il tacco, ma il 7 spreca tutto mettendo a lato!
16' Fuori Falcinelli, Melchiorri, Nicolussi e Balic nel Perugia. Dentro Fernandes, Falzerano, Di Chiara e Iemmello. Quadruplo cambio per Oddo.
14' Montella inserisce il neo-arrivato Ghezzal e Castrovilli al posto di un positivo Zurkowski e di Montiel.
13' Ci prova ancora Zurkowski, che riceve da Boateng e si gira in area. Il suo tentativo è però facile preda del portiere.
9' Altra progressione di Dalbert, che cede a Boateng: dalle retrovie arriva Zurkowski, che carica il sinistro ma la mira è da dimenticare.
8' Corner a uscire di Eysseric, Pulgar raccoglie al volo da fuori area e colpisce potente senza però trovare la porta.
6' Grande intuizione di Ribery, che con l'esterno serve un cioccolatino a centro area a Boateng. Il ghanese scatta in posizione regolare ma Fulignati legge bene ed esce.
5' Bella azione del Perugia, con lo scatenato Melchiorri che entra in area e prova la conclusione trovando sulla sua strada Terracciano. Balic, ben appostato, non riesce a correggere in porta.
1' s.t. Doppio cambio nel Perugia: dentro Konate e Rodin, che rilevano Falasco e Gyomber.
45' Finisce senza recupero il primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0. Decide fin qui un bel gol di Montiel.
41' Intervento duro di Nicolussi su Venuti. L'arbitro lo redarguisce ma lo grazia.
39' Ora la Fiorentina preme forte: Balic perde un pallone sanguinoso e Boateng ne approfitta concludendo di poco a lato.
38' Che sgroppata di Zurkowski! Il polacco lascia sul posto Nzita e converge in area servendo il Boateng: fra il suggerimento e il tap-in del ghanese arriva però il salvataggio di Sgarbi.
36' Melchiorri ingaggia un duello con Dalbert e lo vince: il suo cross in mezzo è raccolto da Nzita, bravo a girare verso la porta senza però trovare il bersaglio grosso.
34' Gran conclusione di Dalbert, che con un sinistro potente impegna Fulignati. Bravo anche l'estremo ospite a deviare in angolo in tuffo.
32' Strappa applausi al Franchi Ribery, che si libera di due uomini ma la triplice marcatura gli porta via il pallone al limite dell'area.
30' Grande occasione per Perugia: l'ex Falcinelli si fa subito notare con una conclusione a botta sicura davanti a Terracciano su assist di Nicolussi, che è bravissimo con un riflesso felino a deviare sul palo e in angolo.
28' Fa tutto da solo il talentino della Fiorentina, che con il suo marchio di fabbrica punisce Fulignati: gioco di gambe a rientrare sul sinistro, conclusione con il contagiri e palla nel sacco a scavalcare il portiere. Viola in vantaggio alla mezz'ora.
28' GOOOOOL DELLA FIORENTINA!! HA SEGNATO MONTIEL!
27' Dopo l'uscita di Benassi, intanto, la fascia da capitano è passata sul braccio sinistro di Ribery.
26' Semina il panico Ribery, che scambia bene con Boateng e rimette al centro per Montiel ma lo spagnolo spedisce alle stelle da ottima posizione. Altra occasione non sfruttata dai viola.
24' Gioco di gambe di Zurkowski, che entra in area dalla destra e prova la conclusione. Il pallone si impenna ed è facile preda di Fulignati.
22' Ancora un pallone rubato da Buonaiuto, che innesca Nicolussi Caviglia. L'ex Juventus prova la botta ma viene respinta.
19' Primo cambio per Montella, costretto a rinunciare a Benassi che non ce la fa. Al suo posto dentro Eysseric.
16' Bello scambio fra Ribery e Cristoforo, con il passaggio di ritorno del centrocampista che non trova il francese appena entrato in area.
15' Ancora Buonaiuto avvia un'azione pericolosa trovando un buon filtrante per Melchiorri, ma il numero 36 scatta in posizione irregolare e l'azione sfuma.
14' Tentativo velleitario di Buonaiuto, che cerca la porta da lontano ma la conclusione è da dimenticare.
Prima occasione per la Fiorentina: a coronamento di un'azione insistita, Dalbert crossa sul secondo palo e Fulignati smanaccia. Montiel da buona posizione mette a lato non trovando la porta sguarnita.
9' Ceccherini prova ad innescare in profondità lo scattante Montiel, ma il tentativo si spegne sul fondo. Nel frattempo Benassi è rientrato senza problemi.
8' Resta a terra Benassi, toccato duro. Il capitano viola viene soccorso dai sanitari.
7' Partito bene il Perugia, che con Buonaiuto cerca il cross dentro a cercare Falcinelli: prima Dalbert e poi Ceccherini disinnescano.
5' Ancora propositiva la squadra di Oddo, che sfonda a sinistra con Nzita, fermato irregolarmente. Punizione da posizione defilata. Terracciano blocca il tiro telefonato.
4' Si vede il Perugia: Kouan agisce per vie centrali e allarga su Gyomber. Il cross dell'ex Pescara scaturisce un angolo per gli umbri.
3' Nulla di fatto sugli sviluppi del tiro dalla bandierina: Ribery prova a sfondare ma viene fermato.
2' Subito un'azione interessante della Fiorentina: cross lungo di Venuti, deviato in corner.
Montella ha spostato in difesa Pulgar, che gioca accanto a Ceccherini in zona centrale. Cristoforo ha preso il posto del cileno a centrocampo.
Sono circa 2.000 i tifosi presenti al Franchi per questa gara amichevole. Ci sono anche Giancarlo Antognoni e l'allenatore della Primavera Emiliano Bigica, oltre al Presidente del Perugia Santopadre.
Una leggera pioggia accompagna le squadre in campo. Il terreno del Franchi è però in ottime condizioni.
L'arbitro della gara sarà il signor Manuel Volpi di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti Scatragli e Berti.
Squadre che hanno completato il riscaldamento e sono pronte a scendere in campo.
Buonasera amici di Violanews, fra poco vi raccontiamo l'amichevole della Fiorentina di Montella, impegnata contro il Perugia di Oddo.
Federico Gennarelli
@F_Genna88