Author Topic: Nuova stagione alle porte: raduno, Champions e Serie A  (Read 8246 times)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Fiorentina Femminile, ecco la lista di convocate per il ritiro

La Fiorentina rende nota la lista delle convocate

Ecco l’elenco delle convocate della Fiorentina Femminile per il ritiro di Montecatini:

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Fiorentina femminile, ambizioni rinnovate. L’obiettivo è lottare con la Juve

L’analisi di Giampaolo Marchini sulla squadra viola, profondamente rinnovata e ringiovanita

Su La Nazione di oggi troviamo un approfondimento sulla Fiorentina femminile, uscita molto rinnovata dal mercato. Ci sono state partenze dolorose come Guagni, Parisi e Mauro ma i dirigenti viola si sono rimboccate le maniche e hanno allestito una squadra competitiva, aspettando l’ufficialità della portoghese Claudia Neto (si sta già allenando con le compagne in ritiro a Montecatini). L’ambizione è di assottigliare sempre di più, fino a limarle, le distanze con la Juventus. E’ stata abbassata l’età media. Perché accanto a bomber Daniela Sabatino (classe ’85), sono state messe sotto contratto giovani interessanti e di qualità, come l’attaccante Sara Baldi (2000), il portiere Camilla Forcinella (2001) entrambe dal Verona. Ma anche il difensore Martina Zanoli (2002) dell’Orobica e Martina Piemonte (1997) che ha già sulle spalle campionati giocati da protagonista in Italia e all’estero con la maglia del Betis. Accanto a loro, oltre a Sabatino, sono arrivate giocatrici di rango europeo, come il difensore Louise Quinn, irlandese (1990) in uscita dall’Arsenal, in mezzo è arrivata dalla Premier (West Ham) Tessel Middag, olandese classe ’92.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Quinn si presenta: “Che squadra forte! Se tutte daremo qualcosa, potremmo vincere”

Le parole della giocatrice arrivata dall’Arsenal

Louise Quinn ha rilasciato la sua prima intervista da calciatrice della Fiorentina Femminile. Ecco le sue parole, andate in onda su Violachannel.tv:

“L’idea di una nuova sfida in un nuovo paese, con una squadra fantastica mi ha portato qui non appena ho sentito che la Fiorentina voleva prendermi; ero interessata, ci ho giocato contro in Champions. Mi piace difendere, assicurarmi che la palla non entri in rete, usare la testa, la voce. Adoro essere una giocatrice di squadra, credo molto nell’unione del gruppo, sia dentro sia fuori dal campo. In Italia si difende a tutto campo, tutti giocano un ruolo, è qualcosa che apprezzo particolarmente.

La squadra è già forte, io cercherò di aggiungere qualcosa in più: se tutte le nuove arrivate lo faranno, potremo vincere coppe, potremo vincere il campionato. Quanto a me, è una grande sfida, mi piace imparare, sento che sto diventando meno giovane, ma sto lavorando sulla velocità delle gambe. Voglio diventare più forte, uscire dalla mia zona di conforto. Adoro questa sfida”.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Middag: “Parlo con Cincotta da un anno e mezzo, ce la giocheremo in Champions”

La presentazione della calciatrice olandese

Dopo Louise Quinn è la volta di Tessel Middag, che prende la parola ai microfoni di Violachannel.tv:

“Prima di tutto sono molto felice di essere qui: guardatevi intorno, è bellissimo (si riferisce al panorama di Montecatini, ndr). Ho parlato con Mister Cincotta per un anno e mezzo, ci conosciamo, ero già venuta a trovarlo. Mi ha detto di venire a Firenze per giocarci le nostre carte in Champions League. Lui, il club e la rosa sono molto ambiziosi, io pure, quindi credo che ci troveremo molto bene.

Ho 27 anni, vengo dall’Olanda e ho giocato per West Ham, City e Nazionale Olandese. La mia posizione è da 6 o da 8, mi piace fare assist e organizzare il gioco, spero di far vedere tutto quanto in campo. Ci alleniamo da lunedì scorso, abbiamo fatto molto lavoro tecnico e con i piedi. Il Mister ci parla spesso della scuola olandese, ovviamente lo apprezzo. Sto iniziando a imparare l’italiano, nella prossima intervista cambierò lingua. Le differenze sono soprattutto culturali, mi abituerò agli allenamenti pomeridiani e agli orari del pranzo, ma le ragazze sono fantastiche e a parte il calcio qui c’è molto da apprezzare”.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Cincotta: “Un bel mix di esperienza e gioventù. Affrontiamo qualcosa che non ha precedenti”

Parla l’allenatore della Fiorentina Femminile

Il tecnico della Fiorentina Femminile Antonio Cincotta ha parlato a Violachannel:

“Rispetto alla passata stagione, credo si sia conclusa come nessuno vorrebbe mai. Sono state prese decisioni, ora bisogna sforzarsi di guardare avanti. Triste non tornare in campo, ma più triste assistere a quanto successo. Non c’è letteratura che ci dica come affrontare una ripartenza dopo tanti mesi di pausa, è una bella sfida e stiamo facendo un gran lavoro di squadra. Non dobbiamo sottostimare nessun problema fisico, la salute delle ragazze è da tutelare.

La rosa è competitiva e unisce tradizione e innovazione, con atlete esperte e ragazze giovani, che dovranno crescere di pari passo con le giovani in prestito. Si sta creando un’alchimia positiva, c’è entusiasmo. La società guarda con attenzione al futuro della squadra femminile, anche a livello giovanile, e il percorso di crescita di alcune ragazze che abbiamo mandato in prestito prosegue bene. Stiamo lavorando in due direzioni: costruire identità di gioco e appartenenza ai colori viola, e lavorare sulla parte atletica. Riduciamo un po’ il carico di lavoro, ma ci alleniamo in maniera costante e graduale. Il momento è ancora delicato, e ripeto, le ragazze devono sentirsi tutelate”.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Domani il calendario, via alle partite il 22 agosto

La Fiorentina, profondamente rinnovata, è pronta a vivere l’ennesima stagione da protagonista

Si alza domani il sipario sulla prossima Serie A femminile, che dopo l’interruzione dovuta all’emergenza Covid riprende la propria attività con la nuova stagione. Giovedì 6 agosto, dunque, verrà comunicato il calendario, che vedrà la sua prima giornata il prossimo 22 agosto (sabato) come riporta il sito dell’Ansa. Sarà un’annata importante per la Fiorentina Femminile di Antonio Cincotta, dopo la rivoluzione di quest’estate.

Redazione VN

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task