Author Topic: Nuova stagione alle porte: raduno, Champions e Serie A  (Read 7994 times)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Women, Bonetti celebra il rinnovo: “Ancora insieme! Non vedo l’ora di ricominciare”

Il post su Instagram

“ANCORA INSIEME ⚜ Non vedo l’ora di ricominciare con la mia maglietta viola addosso

tatianabonetti
ANCORA INSIEME ⚜
Non vedo l'ora di ricominciare con la mia maglietta viola addosso 💜 @acf_women @acffiorentina

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
La Fiorentina Women’s parla portoghese: nel mirino Neto per il centrocampo

Rivoluzione estiva nella Fiorentina Women’s

La Fiorentina Women’s disegna il suo futuro e i tasselli – scrive La Nazione – piano piano stanno andando al posto giusto. Come a centrocampo dove l’innesto di qualità potrebbe arrivare dalla Germania. Claudia Neto, infatti, avrebbe deciso di lasciare il Wolfsburg e la dirigenza viola si sarebbe mossa in anticipo e con velocità, bruciando la concorrenza e intavolando una trattativa non facile. Neto, classe ’88 e capitano della nazionale portoghese, vorrebbe trovare nuovi stimoli in una società ambiziosa come quella viola. L’avventura italiana la tenta e le darebbe anche la possibilità di giocare con continuità, come non accaduto nell’ultimo anno.

La Fiorentina ha messo nel mirino anche Louise Quinn, difensore irlandese classe 1990 dell’Arsenal.  Nei prossimi giorni potrebbe accettare la corte viola. Il club viola potrebbe cautelarsi con la rossonera e nazionale norvegese Stine Hovland (classe ’91), pronta a lasciare il Milan dopo l’arrivo di Agard proprio dalla Fiorentina.

Intanto, ieri, ha rinnovato ufficialmente Tatiana Bonetti. Il reparto offensivo potrebbe contare anche su Lana Clelland. La scozzese, che sta recuperando al meglio dopo l’infortunio al ginocchio, è orientata a rimanere e giocarsi un posto

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Ufficiale: Fiorentina Women’s in Champions! Scudetto assegnato alla Juventus

Le decisioni prese dal consiglio federale della Figc. La squadra di mister Cincotta si qualificano ancora una volta in Champions League

Lo scudetto delle donne va alla Juve. L’ha deciso il consiglio federale della Figc riunito a Roma. “Con nove punti di vantaggio, seppure con una partita in più, a sei giornate dalla fine, mi pare una soluzione molto meritata”, ha detto il presidente federale, Gabriele Gravina. Con la Juve, va in Champions anche la Fiorentina Women’s.

Gli altri verdetti

Retrocedono in B Tavagnacco e Orobica, promosse in A Napoli e San Marino. Scendono in C, Novese e Perugia. “La serie A femminile sarà il primo campionato a ripartire, il 22 agosto”, annuncia ancora Gravina. Deciso anche un intervento per il professionismo femminile, che dovrebbe arrivare a regime nella stagione 2022-2023. Non è stato votato, invece, il piano B per il campionato di serie A, quello dei playoff e playout in caso di emergenza. “Le cose stanno procedendo, non abbiamo particolari motivi di preoccupazione. Abbiamo voluto evitare qualsiasi tensione o stress, comunque si è trattato solo di un rinvio”.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
“Torniamo a giocare la Champions!”. Professionismo dal ’22/’23

Il Consiglio Federale ha stabilito le graduatorie delle competizioni nazionali, assegnando lo Scudetto alla Juventus Women. Anche le viola in C.L.

“Torneremo a giocare in Champions League per la 4° stagione consecutiva”, scrive la Fiorentina su Violachannel.tv. Ma nel comunicato pubblicato dalla società gigliata si parla anche di altro: “In seguito a quanto stabilito dal Consiglio Federale in data odierna, la Fiorentina ha ufficialmente chiuso il Campionato di Serie A Femminile al secondo posto, guadagnando così l’accesso alla UEFA Women’s Champions League 2020/21. Il Consiglio Federale ha stabilito le graduatorie delle competizioni nazionali, assegnando lo Scudetto alla Juventus Women in base al coefficiente correttivo già utilizzato. Juventus e Fiorentina giocheranno in Champions League, Tavagnacco e Orobica retrocedono, Napoli e San Marino sono promosse in Serie A, Novese e Perugia retrocedono in Serie C. Introducendo il tema dello sviluppo del calcio femminile italiano, il presidente Gravina ha proposto, e il Consiglio ha condiviso all’unanimità, l’avviamento di un progetto graduale teso al riconoscimento del professionismo, a partire dalla stagione 2022/2023.

Il Consiglio, inoltre, ha approvato il nuovo sistema delle Licenze per il femminile ed ha provveduto a stabilire date e format per la nuova stagione sportiva: la data di avvio del campionato 2020/2021 al 22 agosto, anche per andare incontro alle esigenze della Nazionale impegnata a settembre nelle gare di qualificazione all’Europeo in programma nel 2022. La Serie B, che da quest’anno sarà a 14 squadre per consentire ad ogni girone di C di promuovere una squadra, inizierà il prossimo 13 settembre con due promozioni in A e quattro retrocessioni in C. Si allarga anche la formula della Coppa Italia con 26 partecipanti totali. Per la Supercoppa si è preferito, tenuto conto della sospensione definitiva del campionato, di varare una formula a 4 con le prime classificate del 2019/20. Per il campionato Primavera ci saranno invece novità a partire dal 2021/22 con l’istituzione di due livelli di competizione: Primavera 1 e Primavera 2 con promozioni e retrocessioni tra i due tornei”.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Dopo la Champions è rivoluzione: big in uscita, acquisti dall’estero

Il D-Day è il 1 luglio: in arrivo tante ufficialità, in entrata e in uscita

La Fiorentina Women’s è pronta a spegnere cinque candeline e non poteva esserci regalo migliore della quarta partecipazione consecutiva in Champions League. Sinonimo di una realtà concreta del calcio femminile italiano, che nel 2022 diventerà professionistico come quello maschile. La squadra di Antonio Cincotta, confermato sulla panchina gigliata, vivrà un’estate di profondi cambiamenti. La data chiave è quella del 1 luglio, scadenza degli accordi e quindi giornata che si preannuncia caldissima per le ufficialità.

Difesa stile Arsenal, tra i pali…

In porta cambia tutto: maglia da titolare a Katja Schroffenegger, in arrivo dal Florentia e nel giro della Nazionale italiana. Salutano Perez dopo sei mesi e Durante (verso il prestito al Verona), forse anche Öhrström. La svedese, da quattro stagioni a Firenze, deve decidere se restare da vice o essere titolare altrove. In difesa si può ricomporre la coppia dell’Arsenal: Janni Arnth c’è già, Louise Quinn è ad un passo. Possibile incrocio con il Milan: Agard in rossonero, piace la norvegese Stine Hovland. Pochi dubbi sulla conferma di Guagni e Tortelli, in bilico Philtjens.
In mediana doppio rinforzo dall’estero?

A centrocampo grandi manovre. Parisi (dopo quattro stagioni in viola) e Catena al passo di addio in direzione Sassuolo, Adami e Mascarello restano così come Cordia e Vigilucci. In entrata, piacciono Tessel Middag (’92 olandese in uscita dal West Ham) e Claudia Neto (’88 portoghese del Wolfsburg). Occhio anche al mercato delle giovani: Morreale andrà in prestito all’Empoli, Corazzi con la stessa formula deve scegliere tra Florentia (in pole), Empoli e San Marino.

Attacco, addio pesante e arrivo illustre

In attacco i cambiamenti più radicali. Dopo quattro stagioni Ilaria Mauro saluta e si accasa all’Inter. Per sostituirla arriva Daniela Sabatino, classe ’85, dal Sassuolo. Rinnovo per Bonetti, con lei restano anche Thøgersen e Clelland, in uscita De Vanna e forse anche Lazaro (piace alla Roma). Possibile new entry la classe 2002 Monnecchi, che, dopo aver fatto molto bene in Primavera, ha già assaggiato la prima squadra e potrebbe essere aggregata in pianta stabile.

Stefano Fantoni
@stefanto91

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Fatta per l’acquisto di Claudia Neto dal Wolfsburg

La portoghese classe ’88 ha giocato (e vinto) tra Wolfsburg e Svezia ed è una colonna della propria nazionale

E’ tempo di grandi cambiamenti per la Fiorentina Women’s. Molti addii, altrettanti arrivi. E come riporta la TGR Toscana, la società viola avrebbe chiuso l’acquisto della centrocampista Claudia Neto. Campionessa più volte sia in Svezia che in Germania, la portoghese classe ’88 ha giocato nelle ultime stagioni nel Wolfsburg, con il quale ha sfiorato anche la vittoria nella Champions Femminile.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
B4️⃣CK IN 🇪🇺
Per la 4° stagione consecutiva la Fiorentina Women's FC giocherà in UEFA Women's Champions League!👏
#ForzaViola 💜

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
Lazaro saluta la Fiorentina: “Nessun rimpianto o frustazione. Solo la gioia del ricordo”

La Fiorentina Women’s perde il suo esterno spagnolo

Ecco il post con cui Paloma Lazaro ha annunciato la sua separazione dalla Fiorentina Women’s attraverso instagram, ecco le parole dell’esterno spagnolo: “Oggi mi dispiace dirvi che il nostro percorso insieme è finito… “La gratitudine è la gioia della memoria o l’amore di ciò che era. In segno di gratitudine non c’è rimpianto o frustrazione, ma la gioia del ricordo…” Grazie Firenze!!!! Sempre nel mio cuore! In bocca al lupo”

Redazione VN

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task