Author Topic: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 0:0  (Read 2976 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 20.30
« Reply #8 on: 05/24/19, 16:55 »
Chiesa, Pezzella e… Gerson: il tris di Montella per restare in Serie A

Più dubbi che certezze per l’allenatore viola

Come scrive La Gazzetta dello Sport: “Montella ha più dubbi che certezze sul tipo di risposte che una squadra ancora poco conosciuta potrà dare in una sfida del genere. Dietro si affiderà all’anima del gruppo. Capitan Pezzella tornerà a guidare la difesa. Davanti la certezza offensiva è Federico Chiesa. Il terzo elemento a cui si dovrebbe aggrappare è un insospettabile, visto il campionato insufficiente e l’indice di gradimento tra i tifosi viola che rasenta il minimo: Gerson. A Parma Montella ha deciso di rilanciarlo inventandolo play davanti alla difesa. Esperimento disperato? Forse. Ma comunque riuscito”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 20.30
« Reply #9 on: 05/24/19, 16:57 »
La maschera e la rabbia: la Fiorentina si aggrappa al capitano Pezzella

Pezzella ha sempre parlato chiaro, anche quando si è trattato di affrontare temi delicati come il rapporto tra la società e Pioli

Focus su German Pezzella all’interno delle pagine sportive de La Repubblica. Il capitano della Fiorentina non farà mancare la sua leadership nella gara salvezza contro il Genoa: i postumi dell’infortunio al volto patito contro l’Empoli lo costringeranno a stringere i denti e ad indossare una speciale mascherina protettiva, ma fascia da capitano che simboleggia tutti i valori più profondi di uno spogliatoio, come unione e attaccamento allo spirito dei fiorentini, oltre al ricordo di Davide Astori, tornerà sul suo braccio sinistro. Una città intera si aggrappa al suo carisma in uno dei momenti più difficili della storia recente della Fiorentina.

Pezzella ha sempre parlato chiaro, anche quando – come nel post sconfitta interna contro il Frosinone – si è trattato di affrontare temi delicati come la sensibilità dello spogliatoio rispetto alla situazione che si era creata tra il loro allenatore e la società. D’altronde Pioli era la guida che nel momento più duro, quello della scomparsa di Astori, fece anche da amico e da padre. Pezzella in questi giorni ha il difficile compito di tenere alto il morale della sua squadra, per quanto possibile, e compattare un ambiente che pare sempre più spaccato e sfilacciato in attesa della resa dei conti che andrà in scena subito dopo la gara col Genoa.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 20.30
« Reply #10 on: 05/24/19, 16:57 »
E l’abbonato Prandelli libera due posti in tribuna

Tutti gli amici di sempre non potranno che vivere una notte di autentica passione, divisa tra il tifo e il rapporto fraterno con un bresciano dal cuore viola

Come scrive La Nazione, quei due abbonamenti nel settore di “Poltronissime” del Franchi domenica sera resteranno inutilizzati. Il suo possessore sperava di godersi da tifoso la cavalcata della Fiorentina verso l’Europa, invece sarà chiamato a salvare il Genoa nella prima da ex a Firenze. Cesare Prandelli rischia di andare incontro a uno spietato destino: naufragare con il Grifone oppure condannare alla B la città più importante della sua vita.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 20.30
« Reply #11 on: 05/24/19, 16:58 »
Empoli, Bennacer: “Fiorentina-Genoa? Al fischio finale chiederemo il risultato”

Parla il centrocampista azzurro

Ismael Bennacer, centrocampista dell’Empoli, ha parlato a La Gazzetta dello Sport dell’ultima giornata di campionato: “Noi dobbiamo pensare solamente a fare punti contro l’Inter. Poi al fischio finale chiederemo come è finita la partita di Firenze”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 20.30
« Reply #12 on: 05/24/19, 16:59 »
Ricordi lontani: quella strana analogia con il ’77/’78

Corsi e ricorsi storici con una giornata finale che ci riporta al passato della Fiorentina

Forse i meno giovani fra i nostri lettori ricorderanno il finale del campionato 1977/78, quello della salvezza all’ultimo tuffo ottenuta con un pareggio striminzito in casa. Ebbene si sta delineando una strana analogia con quella stagione che era iniziata con Carletto Mazzone in panchina sostituito poi da Mario Mazzoni che ci ha lasciato proprio pochi giorni fa e che era il suo storico secondo che dovette abbandonare dopo poche settimane per motivi di salute e infine da Beppe Chiappella che portò la Fiorentina alla sofferta salvezza ottenuta per differenza reti. Era una Fiorentina che aveva in campo Antognoni, Di Gennaro, Galli subentrato in porta al posto di Gedeone Carmignani, Pellegrini, Galdiolo, Tendi e Ezio Sella che proprio Mazzoni mise in campo dopo che era stato emarginato dalla precedente gestione.

Ma veniamo alla possibile analogia che vi vogliamo far ricordare: i viola erano messi male in classifica ma dopo un pareggio a Napoli a quattro giornate dalla fine azzeccarono due vittorie consecutive che riportarono a Firenze le speranze di salvezza (ma fin qui le analogie non ci sono proprio). Arriviamo alla giornata conclusiva, la trentesima. In campo Fiorentina-Genoa e a San Siro Inter-Foggia. In questo caso l’ultima al Franchi è la stessa, mentre l’Inter guidata e spronata da Claudio Merlo vince contro il Foggia che viene sostituito dall’odierno Empoli e che a causa della sconfitta rimediata prese il posto della Fiorentina in Serie B. Drammatica fu anche la gara del Franchi con il Genoa che avrebbe dovuto vincere per salvarsi così come la Fiorentina a meno che il Foggia non fosse uscito sconfitto a Milano. Finì 0-0 con una tensione palpabile e con un orecchio alle vicende di Milano dopo i pugliesi avevano pareggiato il gol iniziale dell’Inter. La gara fu bruttina e la Fiorentina non ingranava proprio, il giovane Pruzzo sbagliò anche un gol facile facile, ma alla fine tutte le palle finirono in buca. Merlo suonò la carica ai compagni, l’Inter vinse con una rete di Scanziani, Fiorentina-Genoa finì 0-0 e i viola si salvarono condannando alla retrocessione anche il Genoa che era guidato da Gigi Simoni che per inciso aveva un passato con la maglia viola. E scusate se aggiungo anche questa analogia.

Ma adesso non resta che aspettare domenica prossima sperando di non dover patire fino alla fine della gara come capitò al sottoscritto. Vi garantisco che non fu una bella esperienza e non la vorrei proprio ripetere.

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 20.30
« Reply #13 on: 05/24/19, 17:04 »
Genoa, settore ospiti verso il tutto esaurito: il dato sui biglietti venduti fino ad ora

Oggi inizierà la vendita libera e probabilmente si chiederà un nuovo supplemento di tagliandi

Sarà un Franchi delle grandi occasione quello che domenica prossima farà da cornice alla sfida salvezza tra Fiorentina e Genoa. Secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, sono già stati staccati 1.800 biglietti per il settore ospite su un totale di 2.350 che saranno a disposizione dei tifosi rossoblù. Oggi poi inizierà la vendita libera e probabilmente si chiederà un nuovo supplemento di tagliandi con conseguente aumento della capienza dello spicchio di stadio riservato agli ospiti.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 20.30
« Reply #14 on: 05/24/19, 17:06 »
La previsione di Venerato: “Montella rimarrà a Firenze, il motivo è molto semplice…”

Il giornalista di Rai Sport fa le carte alla squadra viola, domenica prossima impegnata nello scontro salvezza del Franchi contro il Genoa

Ciro Venerato, giornalista di Rai Sport, ha parlato anche del futuro sportivo della Fiorentina e, di riflesso, anche di quello di Vincenzo Montella nel corso del suo intervento ai microfoni di Radio Sportiva. Queste le sue dichiarazioni: “Montella rimarrà a Firenze, perché non credo che la Fiorentina retrocederà”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC Domenica ore 20.30
« Reply #15 on: 05/24/19, 17:09 »
Ursino: “Sorpreso dalla Fiorentina, ma nella corsa salvezza i viola sono avvantaggiati”

Così a tuttomercatoweb il direttore sportivo del Crotone, Giuseppe Ursino, sulla corsa salvezza: “Mi sembra il nostro campionato del primo anno quando ci siamo salvati proprio contro l’Empoli. L’Empoli è in grandissima condizione fisica e gioca bene, non so se perderà davvero a San Siro come pensano tutti. Fare un pronostico è impossibile… Sicuramente non pensavo che la Fiorentina facesse questo girone di ritorno, così come il Genoa. È un finale caldissimo. Credo che la Fiorentina sia leggermente avvantaggiata. Sicuramente quando sei in queste situazioni hai una grande paura. Per il Genoa ad esempio retrocedere sarebbe un gran problema”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO