Author Topic: Settimana 13-19 Maggio (vari gli news)  (Read 1278 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 378242
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 13-19 Maggio (vari gli news)
« Reply #488 on: 05/19/19, 23:50 »
Turchia, Terim campione con il Galatasaray con 90′ di anticipo

L’ex viola trionfa nella penisola anatolica

Allontaniamoci per un momento dalle disgrazie viola. Fatih Terim, tecnico della squadra gigliata nella stagione 2000-2001, ha conquistato il titolo nella massima serie turca alla guida del Galatasaray, in virtù del 2-1 in rimonta rifilato al Basaksehir nel Derby della capitale. La partita era una vera e propria finale, dato che le due squadre erano appaiate in classifica, e, dal momento che la prima discriminante sono gli scontri diretti, ad Istambul, sponda Gala, sono cominciati i festeggiamenti.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 378242
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 13-19 Maggio (vari gli news)
« Reply #489 on: 05/19/19, 23:51 »
Altro che “Obiettivo 10 vittorie”, la marcia della Fiorentina nel ritorno è nettamente da retrocessione

L’analisi statistica dei risultati ottenuti dalla Fiorentina da gennaio, nonostante i buoni propositi di giocatori e dirigenti, è decisamente negativa

Lo scorso 25 gennaio, attraverso le parole di Pioli, la Fiorentina si era posta un obiettivo importante ed ambizioso, ossia conseguire nel girone di ritorno 10 vittorie e superare i 57 punti della scorsa stagione. Queste considerazioni risalivano al pre gara di Chievo-Fiorentina, all’indomani del pareggio interno contro la Sampdoria. All’epoca, quindi, la squadra viola aveva a disposizione 18 gare (e 54 punti) per ottenere i 10 successi auspicati.
Purtroppo, dopo 18 giornate del girone di ritorno, la Fiorentina ha vinto solo 2 partite, senza la possibilità, ovviamente, di poter centrare l’obiettivo posto a fine gennaio. Non solo. Anche il tentativo di sorpassare quota 57 dello scorso anno è diventato vano, visto che, al massimo, la squadra gigliata può terminare questo campionato a 43 punti. Nel girone di ritorno peggio della Fiorentina ha fatto solo il Chievo.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 378242
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 13-19 Maggio (vari gli news)
« Reply #490 on: 05/19/19, 23:54 »
Fiorentina, sta andando tutto – ma proprio tutto – per il verso sbagliato

Cronaca di una caduta verticale, scellerata ma anche sfortunata

Tre mesi. Una stagione, un’intera primavera (quasi) senza vincere; anche il tempo atmosferico sta aspettando una vittoria della Fiorentina per tornare sereno.

Sereno, come non è l’ambiente viola. Il 17 febbraio l’ultima vittoria in casa della SPAL, un bell’1-4, poi è cominciata la caduta. Un calendario non felicissimo ha portato tre pareggi interni contro Inter, Lazio e Torino, la sconfitta di Bergamo e il primo, grande segnale che qualcosa si stava incastrando negli ingranaggi gigliati: il tonfo di Cagliari. Alla Sardegna Arena forse è nata la Fiorentina inconcludente che abbiamo “ammirato” in questo ultimo mese e mezzo, con il gol di Chiesa, assolutamente estemporaneo e ininfluente, originato da un lancione ai limiti del casuale di Gerson.

Il gol di Simeone contro il Toro, nella partita successiva, è figlio di una topica della difesa granata, in una partita insipida della squadra di Pioli; all’Olimpico di Roma l’ultimo guizzo, il 2-2 in trasferta mettendo i giallorossi in difficoltà sembrava un ottimo viatico per affrontare in tranquillità il finale di campionato.

Da quel momento in poi, blackout.

Il capitombolo interno contro il Frosinone è troppo, via Pioli e arriva Montella, che sulle prime sembra riuscire a dare una scossa all’ambiente; primo punto contro il Bologna con palo di Muriel nel finale, primo tempo scintillante contro la Juve col primo (e finora unico) gol in campionato sotto la gestione dell’Aeroplanino, due legni di uno straripante Chiesa… All in sulla semifinale di ritorno di Coppa Italia, vantaggio Muriel, rimonta atalantina ed eliminazione. Delusione, fallimento, crisi profonda. Tanto profonda che da questo momento in avanti non arriverà più neanche una rete, ma solo sconfitte per 1-0, quattro, tra cui quella contro l’Empoli che di fatto può ancora rivelarsi fatale.

Quattro partite sciagurate. Non-prestazione in casa contro il Sassuolo, con tanto di rigore sbagliato da Veretout, già con la testa a Napoli; meglio nel Derby con l’Empoli, ma Dragowski ha fatto valere il suo “dente avvelenato” e Milenkovic ha deciso di farsi sovrastare da Farias, alto esattamente 22 centimetri in meno; di nuovo vuoto tetro in casa col Milan, sebbene il secondo tempo non sia stato da buttare, e infine la tragicomica sconfitta di oggi al Tardini, con due gol divorati da un disastroso Simeone, traversa di Chiesa e incredibile autogol di Gerson, che hanno premiato un Parma quasi inoffensivo.

Molta sfortuna, molti pali, il risveglio improvviso di un Empoli che sembrava spacciato dopo il 2-4 con la SPAL, troppe disattenzioni e poca, pochissima lucidità sotto porta. E così, “tra lilleri e DellaValleri”, Firenze si prepara a vivere una settimana di passione. Che quella piccolissima probabilità di retrocedere di qualche settimana fa sia destinata a concretizzarsi? Contro il Genoa per dire di no. E, auspicabilmente, voltare pagina con un sospiro di sollievo.

Federico Targetti
@fedetarge
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 378242
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 13-19 Maggio (vari gli news)
« Reply #491 on: 05/20/19, 00:03 »
Montella (ri)parte con 6 sconfitte consecutive. Alla Fiorentina non accadeva dall’anno del fallimento

L’ultima volta in cui la Fiorentina ha inanellato 6 risultati negativi consecutivi fu nella stagione 2001-02

La sconfitta con il Parma ha rappresentato anche la sesta sconfitta consecutiva subita dalla Fiorentina nelle ultime 6 gare ufficiali, dopo i risultati negativi conseguiti in trasferta a Torino contro la Juventus, il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta a Bergamo, le sconfitte casalinghe contro Sassuolo e Milan e quella esterna ad Empoli.
L’ultima volta in cui i viola avevano inanellato una serie di 6 sconfitte consecutive in gare ufficiali risaliva alla stagione 2001-02, con Bianchi e poi Chiarugi in panchina, e, precisamente, al maggio 2005, ossia nelle ultime giornate del campionato che portò, poi, al fallimento dell’A.C. Fiorentina.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task