Author Topic: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA 1:0  (Read 1617 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 12.30
« Reply #8 on: 05/04/19, 23:35 »
Caputo: “Empoli, tre punti contro la Fiorentina o siamo morti. Occhio alle Kawasaki viola”

Le parole dell’attaccante azzurro

L’attaccante dell’Empoli Francesco Caputo ha parlato a La Gazzetta dello Sport: “La Fiorentina è il primo scoglio da superare. Ora siamo morti. Dobbiamo fare tre punti o è finito tutto. Chiesa è un fenomeno e Muriel fa sempre gol. Il mister ci ha detto: “Attenti ai due attaccanti viola perché hanno motori Kawasaki”. E se non ci fosse Chiesa entrerà in scena il Cholito Simeone, un altro grande bomber”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 12.30
« Reply #9 on: 05/04/19, 23:36 »
Un derby da crocevia: cercasi reazione in casa viola, quasi Serie B per l’Empoli

La Fiorentina è alla ricerca di una vittoria che manca da troppo tempo e che condannerebbe gli azzurri, in pratica, alla cadetteria

Da una parte una squadra che ha davanti a sé un calendario davvero complesso per tentare l’impresa della salvezza, dall’altra un’altra che si sta leccando le ferite e che vive un momento molto complicato. Di Certo, come ricorda l’edizione fiorentina de La Repubblica, Empoli e Fiorentina non se la stanno passando troppo bene attualmente. Una vittoria gigliata al Castellani sarebbe molto importante per gli uomini di Vincenzo Montella, non tanto per questioni di classifica ma per dare un segnale quantomeno di presenza in questo triste epilogo di stagione. Dal canto suo, la truppa di Aurelio Andreazzoli, con in campo i futuri viola Traoré (visite definitive permettendo) e Rasmussen, se vuol cercare di restare in corsa per la salvezza contro la Fiorentina ha un unico risultato a disposizione: il successo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 12.30
« Reply #10 on: 05/04/19, 23:39 »
I titoli viola dei quotidiani di oggi

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’ sulla Fiorentina

QUOTIDIANI SPORTIVI


A pagina 19 “Della Valle, strigliata alla viola appassita“.


In prima pagina: “Infelici e Vincenzo“. A pagina 18: “C’è Della Valle, richiamo viola” e sotto “C’è più Montella per l’area tecnica”. Nella pagina accanto “Tra Fiorentina e Empoli derby di tifo e di acquisti”, con a fianco “Andreazzoli copre l’Empoli. Silvestre-Dell’Orco: dubbi”, in taglio basso “E la fame di Caputo vale per tre”.

QUOTIDIANI POLITICI


In apertura del QS “Più impegno per la maglia“. All’interno “ADV ha finito la pazienza”, “Traore e Rasmussen, gara speciale Ma il secondo rischia la panchina” e “Quel record da evitare”.


A pagina XI: “Empoli a rischio, Montella può dare l’ultima spallata“.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 12.30
« Reply #11 on: 05/04/19, 23:41 »
Così vicine, così lontane: tra Empoli e Fiorentina un legame sui generis

Nonostante la vicinanza geografica, per molto tempo non ci sono stati rapporti e operazioni di mercato tra i due club, fino agli anni più recenti quando la storia è cambiata

Vicine ma non troppo. Così è stato per anni il rapporto tra Fiorentina ed Empoli, perchè se non si considerano gli ultimi anni – diciamo dall’operazione Saponara in poi – i due club raramente avevano condiviso e concluso trattative di mercato. Questo, nonostante la grande vicinanza geografica e la fede viola, da ragazzo, del presidente e proprietario della società azzurra, ovvero Fabrizio Corsi. Addirittura, come scrive stamani Alessandro Rialti sul Corriere dello Sport, il fratello del numero uno dell’Empoli aveva anche sfiorato l’idea di realizzare una cordata per rilevare la Fiorentina post fallimento, obiettivo, questo, poi concretizzato dai fratelli Della Valle. Così, fino agli ultimi anni, in viola dalla vicina città era finito solo Fabrizio Ficini (mediano all’epoca del Trap e dello scudetto sfiorato), per poi arrivare ai più recenti Saponara e Laurini, fino allo scorso gennaio, quando Empoli e Fiorentina hanno fatto una vera e propria abbuffata con le operazioni legate a Dragowski, Diks, Traoré e Rasmussen.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 12.30
« Reply #12 on: 05/04/19, 23:43 »
Ancora Caputo: “Rasmussen e Traorè interessanti, ma devono pensare solo all’Empoli”

Le parole dell’attaccante azzurro

Ancora un estratto dell’intervista de La Gazzetta dello Sport all’attaccante dell’Empoli Francesco Caputo: «Rasmussen e Traorè sono ragazzi interessanti. Traorè è addirittura un Duemila e sta facendo benissimo. Però ora anche loro devono avere in testa solo la salvezza dell’Empoli. Se retrocediamo sarà un fallimento per tutti».

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 12.30
« Reply #13 on: 05/04/19, 23:45 »
Empoli-Fiorentina: è il derby della disperazione

L’Empoli con una vittoria potrebbe mettere fiato sul collo all’Udinese e rilanciarsi nella corsa salvezza

No, questa volta l’entusiasmo non sarà certo alle stelle. L’Empoli deve aggrapparsi alle ultime speranze e alle ultime forze che gli restano per evitare la retrocessione. La Fiorentina invece ha appena 40 punti in classifica, non vince da 10 partite in campionato, record storico, peggio della stagione 2001/2002. L’arrivo di Montella non ha dato la scossa sperata e quello di domani al Castellani rischia di trasformarsi nel derby della disperazione. Pessimismo alle stelle ed è per questo che la sfida tra cugini assume ancora più significato. Già, perché per entrambe potrebbe essere la sfida che cambia una stagione intera. L’Empoli con una vittoria potrebbe mettere fiato sul collo all’Udinese e rilanciarsi nella corsa salvezza. Gli uomini di Andreazzoli sono obbligati a crederci e proveranno nell’impossibile. Già, a fare lo sgambetto a quel mister, che proprio con l’Empoli, sotto l’ala protettiva del presidente Corsi, ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio. Quel Vincenzo Montella che ha in Empoli la sua seconda casa e in Fabrizio Corsi ha trovato da ragazzino, un vero e proprio padre. Lo scrive Il Tirreno.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 12.30
« Reply #14 on: 05/04/19, 23:48 »
VIDEO – Heinrich, Rui Costa, Edmundo: tre perle in cinque minuti stendono l’Empoli

Era il 24 gennaio 1999 e la Fiorentina di Trapattoni, sempre più capolista, tornò a vincere in trasferta dopo quattro mesi

Tre perle viola in cinque minuti e l’Empoli va ko.  Successe allo stadio Carlo Castellani il 24 gennaio 1999.

Era la prima giornata del girone di ritorno. I viola, allenati da Giovanni Trapattoni, erano primi in classifica a quota trentacinque punti e reduci dalla vittoria interna per 4-2 contro il Cagliari. Gli azzurri, guidati da Mauro Sandreani, erano penultimi a quattordici lunghezze e il fine settimana precedente avevano pareggiato per 0-0 sul campo dell’Udinese.

“La Fiorentina cancella le bizze di Edmundo”, “Nel derby toscano, i viola vogliono migliorare il rendimento in trasferta e difendere il primato”, titolò La Stampa il giorno della partita. “Il caso Edmundo? In questa settimana ho visto la mia squadra e quindi anche lui. E’ brillante, reattivo, si è allenato con convinzione. Non ho motivo per essere preoccupato, anche perché il mio gruppo ha dimostrato di saper reggere bene alle tensioni”, disse il Trap alla vigilia. In quei giorni un argomento caldo di discussione era il mercato e tra i giocatori accostati alla Fiorentina c’era Mario Basler. Trapattoni, però, tagliò corto sul tedesco: “Grande giocatore, di quelli che ogni squadra vorrebbe avere, ma deve migliorare sul piano della mentalità professionale”. La Fiorentina doveva guarire dal mal di trasferta (2 soli punti conquistati nelle sei gare precedenti): “E’ vero, in trasferta non siamo stati brillanti come in casa, ma tolta una formazione che in trasferta ha vinto quattro volte (la Lazio, ndr), non mi pare che le altre abbiano fatto tanto meglio di noi. A Empoli non ci aspetta una passeggiata e sarebbe un errore crederlo”, concluse l’allenatore gigliato.

Una passeggiata, però, lo fu eccome per la Fiorentina, capace di schiantare l’Empoli con un netto 0-3. La squadra di Trapattoni scese in campo con: Toldo, Torricelli, Padalino, Repka, Heinrich, Oliveira, Cois, Rui Costa, Amoroso, Edmundo, Batistuta. L’Empoli rispose con: Sereni, Fusco, Baldini, Bianconi, Cribari, Pane, Morrone, Martusciello, Tonetto, Di Napoli, Carparelli. Arbitro: il signor Stefano Braschi della sezione di Prato. Gli ospiti passarono in vantaggio al 33’ della ripresa: lancio mancino di Torricelli, stop di Heinrich, dribbling del tedesco su Sereni e palla in rete. Il raddoppio arrivò centottanta secondi dopo con Rui Costa, autore di un bellissimo tiro a giro anche se leggermente deviato da Pane. Il tris al 38’: Edmundo, lanciato da Batistuta, saltò Bianconi con una facilità disarmante e trafisse Sereni con un pallonetto delizioso. Pratica archiviata nel giro di cinque minuti.

“Una raffica viola stende anche l’Empoli”, “Show della Fiorentina che si scatena nel finale e vince in trasferta dopo quattro mesi”, scrisse La Stampa lunedì 25 gennaio 1999. “Non so se questa sarà la gara della svolta, ma ora ho una certezza: partiamo da un gradino più su perché i ragazzi sono consapevoli di lottare per lo scudetto – commentò Trapattoni nel post partita -. Batistuta non ha fatto gol? Mi dispiace per il nostro bomber, ma una volta hanno segnato gli altri. Significa che abbiamo più bocche di fuoco. Adesso gli avversari dovranno temerci, sono tutti agguerriti. Ma da un mese avverto sempre più convinzione nei miei ragazzi. Edmundo qualche giorno al carnevale di Rio? E’ tutto da valutare. Qualora dovesse saltare qualche gara per squalifica, potremmo anche dargli un permesso. L’importante è che continui a giocare in questo modo”. “L’Empoli non meritava un punteggio così, spero tanto che resti in Serie A”, aggiunse Vittorio Cecchi Gori. Gli azzurri, però, arrivarono ultimi a quota venti punti, retrocedendo insieme a Vicenza, Sampdoria e Salernitana. Per quanto riguarda la Fiorentina – il cui miglior marcatore fu Batistuta con 21 reti, una in meno di Amoroso dell’Udinese -, quello del 1998-99 fu il campionato dei sogni infranti. Inutile ricordare il perché.


Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 12.30
« Reply #15 on: 05/04/19, 23:51 »
Saudati: “Traorè con grandi margini di miglioramento. Rasmussen non mi convince”

Il commento dell’ex Empoli, Luca Saudati

L’ex attaccante dell’Empoli, Luca Saudati, ha parlato a Radio Bruno Toscana:

    L’Empoli ha un solo risultato a disposizione contro la Fiorentina. Il club azzurro ha commesso diversi errori in questa stagione.

    Per quanto riguardo la Fiorentina, Montella non ha avuto grosse risposte dai suoi giocatori. Il tecnico dovrà vedere, in queste ultime partite, su quali calciatori potrà puntare nella prossima stagione. Non mi aspettavo un campionato così da parte della Fiorentina, specialmente con l’arrivo di Muriel. Lui e Chiesa, però, non possono fare tutto. Pioli? Forse è stato messo nelle condizioni di dimettersi.

    Traorè? Gli addetti ai lavori ne parlano bene, è un giocatore importante, con grandi margini di miglioramento. La Fiorentina potrà ottenere buoni risultati con lui.

    Rasmussen? Mi astengo, ancora non mi ha convinto.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO