Altro che “Obiettivo 10 vittorie”, la marcia della Fiorentina nel ritorno è da retrocessione
L’analisi statistica dei risultati ottenuti dalla Fiorentina da gennaio, nonostante i buoni propositi di giocatori e dirigenti, è decisamente negativa
Lo scorso 25 gennaio, attraverso le parole di Pioli, la Fiorentina si era posta un obiettivo importante ed ambizioso, ossia conseguire nel girone di ritorno 10 vittorie e superare i 57 punti della scorsa stagione. Queste considerazioni risalivano al pre gara di Chievo-Fiorentina, all’indomani del pareggio interno contro la Sampdoria. All’epoca, quindi, la squadra viola aveva a disposizione 18 gare (e 54 punti) per ottenere i 10 successi auspicati.
Purtroppo, dopo le prime 15 giornate del girone di ritorno, la Fiorentina ha vinto solo 2 partite, senza la possibilità aritmetica (visto che mancano 4 gare al termine del campionato) di poter centrare l’obiettivo posto a fine gennaio. Non solo. Anche il tentativo di sorpassare quota 57 dello scorso anno è diventato vano, visto che, al massimo, la squadra gigliata può terminare questo campionato a 52 punti.
Nel girone di ritorno peggio della Fiorentina hanno fatto solo 4 squadre (Empoli, Frosinone, Parma e Chievo).
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar