Author Topic: Coppa Italia 1/2 finale (ritorno): Atalanta-Fiorentina 2:1  (Read 1524 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L’antidoto di Banchelli: “Ilicic? Lo farei marcare da Tendi…”

L’opinione dell’attaccante cresciuto nelle giovanili della Fiorentina

L’ex giocatore della Fiorentina Giacomo Banchelli ha rilasciato un’intervista a TuttoMercatoWeb.com in vista della gara di Coppa Italia tra i viola e l’Atalanta:

    Come si ferma Ilicic? Facendogli un’entrata nel sottopassaggio (ride, ndr). Oppure lo farei marcare da Alessio Tendi… (arcigno difensore viola degli anni Settanta, ndr). Purtroppo ci sono calciatori che se sono in giornata non li fermi, non c’è nulla da fare. Servirebbe un raddoppio ogni volta che entra in possesso palla ma così facendo poi lasci spazi da altre parti. In generale credo che domani sia quasi come una sfida di boxe: ti dò un cazzotto e poi te lo restituisco e così via. Chi riesce a restare in piedi vince. La Fiorentina deve magari sperare di restare sullo 0-0 fino a venti minuti dalla fine e poi giocarsi tutto

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Paganin ricorda coppa viola del ’96: “Quella volta a fare la differenza fu Batistuta”

Il ricordo di Paganin, in campo nella vittoria della Fiorentina di ventitré anni fa

Antonio Paganin nel 1996 vestiva la maglia dell’Atalanta e scese in campo anche nella finale di Coppa Italia, vinta dalla Fiorentina. Lo scontro tra toscani e lombardi si ripropone, ventitré anni dopo, in semifinale:

    La Fiorentina era favoritissima, aveva tantissimi grandi calciatori. Noi arrivammo a quell’appuntamento un po’ tirati anche perchè non avevamo ancora raggiunto la salvezza. Fu una bella soddisfazione comunque giocarsi tutto nella finale di ritorno: Batigol fece la differenza

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Probabile formazione: Benassi favorito su Dabo, Mirallas a destra. Gerson…

Ecco come la Fiorentina dovrebbe scendere in campo contro l’Atalanta

Meno uno ad Atalanta-Fiorentina. La squadra viola si è allenata questa mattina al centro sportivo “Davide Astori” prima della partenza per Bergamo, sede della semifinale di ritorno di domani sera. Come riportato da Radio Bruno Toscana, Vincenzo Montella dovrebbe schierare Lafont in porta, difesa con Milenkovic, Pezzella e Ceccherini, a centrocampo spazio a Veretout, Gerson e a uno tra Dabo e Benassi, con quest’ultimo in vantaggio. Sulla fascia sinistra agirà Biraghi con compiti di ripiegamento, su quella di destra Mirallas con licenza di attaccare. Davanti la coppia Chiesa–Muriel.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Sedici punti

Atalanta e Fiorentina sono separate da un abisso in classifica, ma in una gara secca può succedere (quasi) tutto

Sedici. E’ la distanza in classifica tra Atalanta e Fiorentina. 56 punti per la Dea, quarta a pari merito con il Milan e in piena corsa Champions, 40 punti per i viola, decimi insieme al Cagliari e ormai da settimane fuori da tutto. Un vero e proprio abisso, per intendersi un gap molto più ampio di quello tra la Fiorentina e la zona retrocessione (11) e quasi lo stesso divario che c’è tra i gigliati e il Frosinone penultimo (17). Eppure due mesi fa, quando le squadre si sono affrontate nel match di andata al Franchi, Fiorentina e Atalanta erano separate in classifica da appena 2 lunghezze. Il problema è che nelle successive 8 giornate Pezzella e compagni hanno raccolto la miseria di 4 punti, mentre i ragazzi di Gasperini hanno tenuto un ritmo da scudetto con 5 vittorie e 3 pareggi. Insomma, guardandola “sulla carta”, la gara di domani a Bergamo sembrerebbe senza storia, ma il bello del calcio è che in una partita può succedere di tutto, specie se in squadra hai giocatori come Muriel e Chiesa, che faranno coppia in attacco.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina a Bergamo per non ripetere gli errori dell’andata. La presentazione tattica

Come dovrà giocare la Fiorentina domani per cercare di contrastare l’Atalanta? Proviamo a vederlo insieme

La lunga attesa sta per finire, fra poco più di 24 ore andrà in scena l’agognata semifinale di ritorno di Coppa Italia che ha tenuto banco nella mente di tutti noi (giocatori compresi) dal fischio finale del 3-3 dell’andata. L’Atalanta continua a macinare punti in campionato ed è sicuramente in grande forma. La Fiorentina si sta invece proprio ora riprendendo da una crisi che l’ha attanagliata in questo mese di aprile. Come gestire al meglio i bergamaschi e soprattutto il trio d’attacco composto da Ilicic, Gomez e Zapata? Certamente Montella avrà studiato le contromisure giuste e parte con il vantaggio di non aver fatto conoscere a Gasperini la sua Fiorentina. Dal canto suo il tecnico orobico ha dichiarato di avere delle sorprese in serbo per questo quarto confronto (compreso il campionato) con i viola.

La Fiorentina compatta in fase di non possesso vista contro la Juventus potrebbe essere un buon punto di partenza (vedete qui sotto il confronto fra quella di Pioli a sinistra e la versione di Montella a destra). I troppi spazi davanti ai laterali difensivi hanno favorito Ilicic e Gomez nella gara di andata mentre posizionando una doppia linea difensiva, l’esterno, probabilmente Biraghi, non sarà costretto ad inseguire Ilicic nei suoi rientri a centrocampo dei quali si potrebbe invece occupare il centrocampista davanti a lui.



Qui sotto vi mostriamo invece l’areale di gioco durante la gara di andata rispettivamente del Papu a sinistra e Ilicic a destra. Fermare Gomez fu meno complicato anche se il piccolo argentino riuscì ad andare in gol. Il suo movimento fu minore mentre il suggerimento di far marcare lo sloveno a uomo da parte di Vitor Hugo fu una situazione decisamente sbagliata visti i movimenti in campo di Ilicic.



Tornando alla fascia sinistra viola, Montella potrebbe piazzare Dabo come mezzo sinistro (anche se le ultime notizie lo danno come escluso) e Veretout centrale con un terzo a destra (Benassi o Gerson), ma in fase di non possesso l’arretramento di Mirallas (o di chi dovesse giocare esterno offensivo) potrebbe far slittare a sinistra tutto il comparto dando più peso difensivo e un aiuto importante sulla trequarti a Biraghi. Sulla destra invece sarà Milenkovic a prendere in custodia Gomez e siccome non sarà la prima volta in carriera, il giovane serbo potrebbe avere le giuste contromisure.

Altra considerazione doverosa: la Fiorentina dovrà vincere se vorrà arrivare alla finale, ma non sarà attaccando in maniera scriteriata che ci riuscirà. Molto meglio aspettare compatti un’Atalanta che non gioca lasciando spazi all’avversario di turno. Con due contropiedisti veloci e tecnici come Chiesa e Muriel non sarà proprio impossibile fare gol ai bergamaschi anche se sarà poi difficile non subirne. Importante sarà giocare con la voglia di far bene sapendo che a questo punto chi ha tutto da perdere è solo l’Atalanta che ha a disposizione due risultati su tre e gioca in casa.

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
🔝3️⃣️ GOALS | #TimCup Edition 🏆🇮🇹
❤️ Federico Chiesa
😆 Marco Benassi
😮 Luis Muriel
Scegli il goal della Semifinale di andata! 👇
#NoiSiamoFirenze ⚜️ #InsiemeSiamoPiùForti
[/facebook]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montella carica: “Ecco perchè possiamo farcela”

Il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Montella, ha parlato a Violachannel.tv alla vigilia della patita di Coppa Italia contro l’Atalanta:

Prima di tutto complimenti all’Atalanta perché sta esprimendo un calcio veloce, sta meritando tutti gli elogi, stanno vivendo un ottimo momento. Hanno un piccolo vantaggio alla luce del risultato dell’andata, ma questo deve essere uno stimolo per noi a dare il cento per cento, forse anche di più. Io ci credo, sarebbe un grande risultato, abbiamo le caratteristiche per farlo, dovremo giocare tutti al cento per cento, non ci sono partite impossibili.

Dobbiamo concretizzare di più, a Torino la squadra ha fatto vedere grande spirito e voglia di lottare, gioca con il cuore. Se dovesse arrivare il risultato può entusiasmare perché mette tutto in campo. Abbiamo bisogno di un buon risultato per avvicinarci anche ai tifosi, vorrei giocare con la forza che riescono a trasmettermi.

L’Atalanta gioca, ma concede anche qualcosa, la partita d’andata ha raccontato che la Fiorentina se la può giocare. Dovremo sfruttare le occasioni che ci capiteranno, meglio soprattutto rispetto alla gara di Torino.

Chiesa e Ilicic? La partita non è tra loro due, la si gioca di gruppo, dobbiamo giocarla con la giusta convinzione, senza timore sapendo, però, che è l’avversario peggiore che ci potesse capitare. E’ una squadra capace di essere lucida anche nell’ultima parte di gara. Servirà una concentrazione infinita, l’Atalanta riesce a capire le situazioni che cambiano.

Come stanno i giocatori? Sono tutti recuperati, l’unico è Pjaca che ancora non ho visto. Stiamo bene atleticamente, deve crescere l’autoconvinzione.

La finale di Coppa Italia del 2014? Arrivammo alla partita con grandi aspettative, fu una brutta serata soprattutto per gli episodi pre gara. Andammo vicini al pareggio con un uomo in più, magari l’episodio avrebbe potuto cambiare la storia della Fiorentina. Sarebbe un grande risultato arrivare in finale e portare un trofeo a Firenze.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montella: "Ci credo. Abbiamo possibilità e caratteristiche per giocarci la semifinale. Non ci sono partite impossibili"

Le parole di Mister Montella alla vigilia della semifinale di ritorno di Coppa Italia.

http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/id-24-04-2019_12-49-28_montella-ci-credo-abbiamo-possibilita-e-c.html
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO