Author Topic: Settimana 15-21 Aprile (vari gli news)  (Read 833 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 378254
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 15-21 Aprile (vari gli news)
« Reply #408 on: 04/21/19, 22:40 »
Simeone, non ci siamo: ennesima prova insufficiente. E quanto pesa quel contropiede fallito

Simeone non è mai riuscito a impensierire la difesa bianconera, tutt’altro che perfetta senza Chiellini. Troppe palle perse, nessun tiro in porta. La Fiorentina ha bisogno (anche) di un bomber di razza per provare a centrare la qualificazione all’Europa fin dal prossimo campionato

Un’altra prestazione insufficiente. L’ennesima di una stagione grigia, sempre più tendente al nero. Se i suoi compagni hanno dato, contro la Juventus, importanti segnali di risveglio in ottica della semifinale di Coppa Italia con l’Atalanta, lo stesso non si può dire per Giovanni Simeone, insieme ad Hancko il peggiore in campo all’Allianz Stadium. La scarica di 5 e 5,5 in pagella sta lì testimoniarlo.

Montella ha puntato sull’argentino per scardinare la difesa bianconera, ma il Cholito non è stato in grado di contraccambiare la fiducia del tecnico viola. Nemmeno in un pomeriggio in cui Rugani e Bonucci hanno dimostrato tutta la loro inaffidabilità in assenza di Chiellini. Nessun pericolo creato dal numero nove. Anzi, pesa come un macigno il contropiede fallito al ventesimo minuto del primo tempo. L’errore in occasione dell’assist a Chiesa intercettato da Bonucci è imperdonabile, da matita blu. Anche perché la Fiorentina attaccava due contro uno, quindi ci sarebbero state buone probabilità di segnare il 2-0. Per la Juventus sarebbe stato complicato recuperare il doppio svantaggio.

Giovanni non ha saputo far salire la squadra e non ha retto alle sportellate dei difensori bianconeri. La partita di ieri ha confermato che la tecnica di base è scarsa. Troppi i passaggi e i controlli sbagliati. Come si legge sul sito della Lega Serie A, le palle perse sono state cinque. Zero i tiri in porta. Non certo il massimo per chi, di mestiere, fa l’attaccante. L’unico spunto positivo è arrivato al quarantacinquesimo minuto della ripresa: assist filtrante per Dabo, conclusione del centrocampista viola, parata di Szczesny. Sarebbe stato il pareggio, inutile per la classifica, ma sicuramente importante a livello morale in vista della battaglia di giovedì sera.

La Fiorentina ha bisogno (anche) di un bomber di razza per provare a centrare la qualificazione all’Europa fin dal prossimo campionato. Simeone e Muriel non lo sono.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 378254
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 15-21 Aprile (vari gli news)
« Reply #409 on: 04/21/19, 22:41 »
Verso l’Atalanta: l’undici di Montella simile a quello visto ieri? Ecco tutti i dubbi

Di sicuro, rispetto alla partita contro la Juve, ci sarà il rientro di Biraghi sulla sinistra al posto di Hancko

Molti l’hanno già definita la partita dell’anno: ecco perchè Vincenzo Montella sta già valutando molto attentamente le scelte da fare in vista di giovedì sera. Secondo il Corriere dello Sport, la formazione viola della semifinale di ritorno non dovrebbe discostarsi molto da quella vista in campo sabato a Torino contro la Juventus, che tanto bene ha fatto nel primo tempo. Di sicuro rientrerà Cristiano Biraghi sulla sinistra in difesa, al posto di un David Hancko più che titubante con i bianconeri. E per il resto? detto che Luis Muriel, ovviamente, partirà titolare a Bergamo come partner di Chiesa, è il centrocampo ad essere il reparto maggiormente indiziato per quanto riguarda i ballottaggi. L’unico sicuro del posto, al momento, è Jordan Veretout, gli altri (Benassi, Dabo, Fernandes e Gerson), invece, si giocano alla pari le due maglie restanti. Anche Kevin Mirallas dovrebbe essere confermato nel tridente, così come Federico Ceccherini accanto a German Pezzella.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 378254
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 15-21 Aprile (vari gli news)
« Reply #410 on: 04/21/19, 22:42 »
I piccoli grandi stravolgimenti di Montella

Così il tecnico sta cambiando la Fiorentina

Non è passato molto tempo da quando Vincenzo Montella, neo-allenatore della Fiorentina, ha dichiarato nella sua prima conferenza stampa che non avrebbe operato stravolgimenti, ma soltanto qualche piccola modifica.

Ebbene, si potrebbe imputare al tecnico viola di non aver detto esattamente la verità. Non che ci sia nulla di male in questo caso, s’intende: dare troppe indicazioni in conferenza stampa equivarrebbe a una sorta di autogol, ma nella realtà dei fatti la Fiorentina è cambiata, eccome.

Prima di tutto, il modulo. Pioli adottava di base un 4-3-3, mentre Montella parte come suo solito da un 3-5-2 molto malleabile, che si trasforma a seconda delle esigenze durante la partita (non è raro vedere per larghi tratti i viola disposti a 4 dietro e/o a centrocampo, oppure di nuovo a 3 davanti); quindi la promozione a titolare di Ceccherini a scapito di Vitor Hugo, dettata da un semplice fattore di comunicazione: a volte sono importanti anche questioni non tecnico-tattiche; infine, la cosa più semplice e al tempo stesso più efficace: lo spostamento in attacco di Chiesa. Sebbene l’Aeroplanino sia stato abbastanza chiaro nella detta conferenza stampa, affermando che il ragazzo fa le cose migliori partendo da lontano, nelle ultime due partite Chiesa ha giocato da punta, con Mirallas a destra. Un po’ come succede nel calcio di strada, in cui il giocatore più forte si sistema davanti, a fare gol… Del resto, perché limitare un talento del genere sugli esterni?

I risultati sono convincenti e fanno guardare a Bergamo con un po’ di ottimismo in più. Che siano bastate tre mosse così semplici, tre piccoli grandi stravolgimenti, per dare una svolta al finale di stagione della Fiorentina?

Federico Targetti
@fedetarge
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task