Disastro totale: la Fiorentina ha dilapidato ben 19 punti nelle gare in cui è passata in vantaggio!
L’analisi statistica completa dei punti conquistati e persi dalle singole squadre in base alle gare condotte inizialmente in vantaggio. Nessuno ha fatto peggio della Fiorentina sotto l’aspetto dei punti “dilapidati”
La Fiorentina ha “dilapidato” ben 9 vantaggi iniziali nel corso di queste prime 29 giornate di campionato, che le sono “costati” addirittura 19 punti in classifica, nessuno ha fatto peggio.
Non solo.
Nelle 11 gare in cui la squadra di Pioli è passata per prima in svantaggio i viola hanno ottenuto 2 successi, 3 pareggi e 6 sconfitte, conseguendo una media di solo 0,82 punti in media in queste partite.
Alla luce di queste considerazioni possiamo notare come la Fiorentina, nel caso in cui fosse riuscita a mantenere il vantaggio nelle 9 gare “incriminate”, si troverebbe in questo momento al 3° posto in classifica, a 6 punti dal secondo posto.
Altrettanto interessante è notare come, anche vincendo “solo” 5 di queste 9 partite condotte inizialmente in vantaggio e poi pareggiate, la Fiorentina in questo momento occuperebbe ugualmente una posizione fondamentale per alimentare speranze di qualificazione alla Champions League (5° posto).
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar