Author Topic: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 1:4  (Read 134 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Viola incerottati ed eliminati

CARRARA – La squadra di Bigica, priva di ben dodici giocatori tra nazionali e infortuni, saluta la manifestazione ai quarti di finale

FIORENTINA: Chiorra (46' Ansaldi) - Ferrarini, Dutu, Gillekens, Simonti - Gorgos, Fiorini (73' Simić) - Montiel, Nannelli (82' Cipolletti), Kukovec (66' Bocchio) - Longo. A disp.: Koffi, Gelli. All.: Emiliano Bigica.

PARMA: Corvi - Bane (66' Rocchi), Monti, Di Maggio, Vecchi - Tardivo, D’Aloia (59' Kone), Camara (73' Madonna) - Montipò, Davitti (66' Chiacchio), Colley (59' Fransson). A disp.: Bagheria, Kasa, Bisagni, Lugli, Botturi, Togola, Canalicchio, Pelle, Pregliasco. All.: Pasquale Catalano

Arbitro: Sozza (Seregno)

Reti: 55' Ferrarini - 12' Tardivo, 65', 70' Camara, 78' Chiacchio
 
Ammoniti: Longo - Di Maggio, Fransson, Tardivo

48' Fischio finale. Fiorentina eliminata dalla Viareggio Cup.
47' OCCASIONE PARMA! Cipolletti sbaglia a difendere favorendo il controllo di Chiacchio, che vede Ansaldi fuori dai pali e tenta il pallonetto: palla fuori.
45' Tre minuti di recupero.
44' OCCASIONE FIORENTINA! Bocchio si ritrova a tu per tu con Corvi, ma gli calcia addosso sprecando tutto.
43' OCCASIONE FIORENTINA! Bolide di Gorgos da fuori area, Corvi respinge a mano aperta.
37' Sostituzione Fiorentina: Cipolletti per Nannelli.
33' CHIACCHIO CALA IL POKER! Montipò scatta centralmente e serve il neoentrato sul filo del fuorigioco, che arriva davanti a Ansaldi e insacca.
31' Ammonito Longo per proteste.
29' Ammonito Fransson per fallo su Gorgos.
28' Sostituzione Fiorentina: Simic per Fiorini.
Sostituzione Parma: Madonna per Camara.
25' DI NUOVO CAMARA! Tardivo se ne va sulla destra e mette al centro, rigore in movimento del 10 ducale e Ansaldi è battuto.
21' Doppia sostituzione Parma: Rocchi e Chiacchio per Bane e Davitti.
Sostituzione Fiorentina: Bocchio per Kukovec.
20' CAMARA! Punizione magistrale dai venticinque metri del numero 10 dei ducali, classe 2002. Palla all'angolino alla destra di Ansaldi, che non ci arriva.
18' OCCASIONE FIORENTINA! Punizione dai trenta metri, Gillekens s'incarica della battuta, tiro alto non di molto.
17' Ammonito Di Maggio per fallo su Montiel.
14' Doppia sostituzione Parma: Kone e Fransson per D'Aloia e Colley.
10' FERRARINI! 1-1! Longo lavora un buon pallone in area e poi serve il numero 2 viola, che da posizione defilata infila Corvi in diagonale.
9' Conclusione di Montiel dal limite dell'area, Corvi si distende e devia in angolo.
6' OCCASIONE PARMA! Camara scappa sulla sinistra, entra in area e calcia sul primo palo: ottima risposta di Ansaldi che devia in corner.
16.09 Al via il secondo tempo.
16.08 Sostituzione Fiorentina: Ansaldi prende il posto dell'infortunato Chiorra. Esordio in Primavera per il classe 2002 arrivato a gennaio dal Piacenza.
46' Fine primo tempo. Occhio alle condizioni di Chiorra, dolorante dopo un contrasto con Montipò. Ansaldi inizia il riscaldamento.
45' Un minuto di recupero.
39' OCCASIONE FIORENTINA! Calcio d'angolo da sinistra, deviazione all'indietro di un difensore del Parma, Corvi si supera per respinge. Poi il pallone arriva a Montiel che calcia fuori.
38' Si ripropone l'asse Ferrarini-Simonti, con il cross del primo per il colpo di testa del secondo: Corvi respinge in angolo.
36' Cross di Ferrarini dalla destra, pallone buono per Simonti che cerca il piazzato dal limite, Corvi para a terra.
35' Tiro altissimo di Colley.
32' OCCASIONE PARMA! Tardivo supera Kukovec sulla destra e mette al centro, rigore in movimento di Camara, Dutu salva tutto respingendo.
30' OCCASIONE FIORENTINA! Azione insistita sugli sviluppi di un corner, cross di Montiel dalla destra in area, Dutu stacca in cOrsa e manda alto da pochi passi.
28' Sugli sviluppi del corner il Parma parte in contropiede servendo in campo aperto Colley, ottima uscita di Chiorra che chiude alleggerendo in fallo laterale.
27' OCCASIONE FIORENTINA! Spunto di Nannelli che poi serve Montiel in area, tiro cross che impegna severamente Corvi, chiamato a smanacciare per togliere il pallone diretto quasi all'incrocio.
25' Scambio tra Fiorini e Nannelli, cross di quest'ultimo dal lato sinistro dell'area verso Longo al centro, colpo di testa impreciso e palla fuori.
22' Tentativo velleitario di Kukovec dai venticinque metri, tiro a lato.
19' Conclusione dalla distanza di Di Maggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo: fuori misura, nessun problema per Chiorra.
16' Altro contatto rischioso tra Montiel e Colley in area viola, l'arbitro lascia ancora proseguire.
15' Tiro alto dalla distanza di Camara.
11' SUPER GOL DI TARDIVO! Palla a spiovere sui venti metri, il numero 8 dei ducali controlla col petto spalle alle porta, si gira e calcia al volo col destro: traiettoria imparabile per Chiorra, palla in rete sotto la traversa.
6' Serie di doppi passi in area di Camara, Montiel va a contrasto e l'attaccante del Parma va giù: proteste ducali, l'arbitro lascia correre.
4' Errore di Fiorini in impostazione, Davitti ne approfitta e innesca in area Tardivo, che però non riesce a controllare vanificando l'azione.
3' Tiro alto di Gorgos dai venticinque metri.
15.04 Fischio d'inizio.
15.03 Squadre in campo a Carrara.

Stefano Fantoni
@stefanto91
« Last Edit: 03/23/19, 14:01 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 1:4
« Reply #1 on: 03/23/19, 13:47 »
FOTO VN – Un ex viola a seguire la Fiorentina alla Viareggio Cup: lo riconoscete?

Sugli spalti dello stadio di Carrara anche Marco Marchionni, doppio ex della partita

Lo riconoscete? Si tratta di Marco Marchionni, ex giocatore della Fiorentina tra il 2009 e il 2012. Oggi a 39 anni, ha intrapreso la carriera di allenatore entrando nello staff tecnico di Silvio Baldini alla Carrarese, in Serie C. E oggi non ha perso l’occasione di assistere alla partita della Viareggio Cup tra Fiorentina e Parma (altra sua ex squadra) che si disputa proprio allo stadio “dei marmi” di Carrara.



Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 1:4
« Reply #2 on: 03/23/19, 14:06 »
Bigica fa mea culpa: “Ho sbagliato la tattica. Ma l’episodio del 2-1…”

Le parole del tecnico viola dopo l’eliminazione dalla Viareggio Cup

Emiliano Bigica non si nasconde e con molta onestà riconosce di aver sbagliato qualcosa nel preparare la partita contro il Parma, che ha sancito l’eliminazione della Fiorenitna Primavera dal Torneo di Viareggio. Ecco l’analisi post partita del tecnico viola ai nostri microfoni, con tanto di recriminazione arbitrale per l’episodio del 2-1.


Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 1:4
« Reply #3 on: 03/23/19, 14:09 »
Ancora Bigica: “Sconfitta salutare. Viareggio utile per dare spazio a chi ha giocato meno”

Le parole di Emiliano Bigica nel post partita di Fiorentina-Parma 1-4

Dopo essersi preso le proprie responsabilità per un “approccio tattico sbagliato”, mister Emiliano Bigica traccia un bilancio sul Torneo di Viareggio della Fiorentina che si è interrotto ai Quarti di Finale per mano del Parma.


Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 1:4
« Reply #4 on: 03/23/19, 15:31 »
Un altro Viareggio amaro, ma non facciamone un dramma

Viareggio alle spalle, ma i “se” e i “ma” sono numerosi…

La delusione c’è, perché quando si abbandona una competizione non può non esserci. Ma mai come stavolta i se e i ma sono numerosi. Parliamo dell’avventura della Fiorentina alla Viareggio Cup, conclusasi oggi ai quarti di finale contro il Parma.

Un epilogo netto, per quanto visto sul campo, ma la squadra di Bigica, che comunque nel dopo gara si è preso le responsabilità della sconfitta, non ha potuto esprimere tutto il potenziale a disposizione. Colpa di una collocazione temporale del torneo completamente illogica, nel bel mezzo della sosta per le nazionali, che ha privato i viola di ben dieci giocatori contro i ducali, che, sommati alle indisposizioni di Meli e Ghidotti, ha sostanzialmente tolto di mezzo la spina dorsale della formazione.

Nell’arco del torneo, tra le tante seconde linee scese in campo c’è chi ha sfruttato l’occasione. È il caso di Chiorra e Niccolò Pierozzi: il portiere, di fatto il terzo dietro Ghidotti e Brancolini, ha dimostrato di essere un validissimo interprete del ruolo; il jolly, due gol, ha mostrato una duttilità che potrà tornare utile in questa seconda parte di stagione. E poi Longo, che con tre reti ha capitalizzato la luna storta prima e l’assenza poi di Vlahovic.

La copertina se la dividono Montiel e Ferrarini, due titolarissimi. Lo spagnolo, quattro gol e tre assist, è stato il faro tecnico della squadra, un genio a tutto campo che quando si è acceso ha fatto male. Il terzino destro, ruolo nel quale la Fiorentina latita da anni, ha segnato due reti e dando continuità all’ottima stagione disputata fin qui.

Adesso otto giorni di pausa, con allenamenti quotidiani utili per ritrovare il gruppo completo alla spicciolata e preparare l’insidiosa trasferta di Cagliari in campionato. Poi arriverà la doppia finale di Coppa Italia contro il Torino: venerdì 5 al Franchi, il 12 al Filadelfia. Ecco, quello sì che sarà un appuntamento da non fallire. Una competizione di prestigio e un trofeo da riportare in bacheca. E poco importa se si è salutato in anticipo un torneo che, ormai, è niente più che la vecchia brutta copia sbiadita di quello che fu.

Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 1:4
« Reply #5 on: 03/23/19, 15:41 »
Troppe assenze col Parma. Che batosta al Viareggio

Fiorentina fuori contro i ducali: 4-1 complice gli infortuni del portiere e le tante assenze per Bigica

E’ uno schiaffo che fa davvero male quello che la Fiorentina riceve in pieno volto dal Parma, il 4-1 che costringe ancora i viola a rimandare l’appuntamento con la vittoria della Coppa Carnevale (che manca ormai dal 1992). La Nazione scrive di una partita sottotono, che ha visto la squadra di Bigica priva ancora una volta dei tanti nazionali. I ducali, che pur appartenendo al campionato di Primavera 2 hanno avuto il vantaggio di affrontare la competizione con la formazione titolare, hanno conquistato cinque vittorie in altrettante gare. Sblocca il match un gol pazzesco di Tardivo. Il portiere Chiorra va k.o. costringendo Bigica a mandare in campo il 2002 Ansaldi. Il portierino – al debutto assoluto nella categoria Primavera – ha avuto però un impatto infelice spianando la strada alle altre reti gialloblu.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 1:4
« Reply #6 on: 03/23/19, 17:14 »
Pres. Parma: “Esultato come avesse vinto la prima squadra”

Le parole del presidente gialloblu dopo la vittoria 4-1 sulla Fiorentina

Il presidente del Parma Pietro Pizzarotti ha commentato al sito ufficiale la vittoria per 4-1 sulla Fiorentina che ha permesso ai gialloblu di volare in semifinale alla Viareggio Cup: “Ci siamo divertiti molto, abbiamo visto una grande partita dove abbiamo giocato molto bene. Abbiamo messo sotto la Fiorentina che è una delle migliori squadre giovanili d’Italia, per cui siamo soddisfattissimi. Anche quest’anno siamo arrivati in fondo a un torneo molto prestigioso. A tutti piace vincere e questo è appunto un torneo molto prestigioso e l’ho dimostrato esultando in tribuna come se fosse una vittoria della prima squadra. Siamo veramente felici soprattutto per i ragazzi, perché queste vittorie danno autostima e magari li fanno crescere più velocemente”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/4 finale: Fiorentina-Parma 1:4
« Reply #7 on: 03/24/19, 14:18 »
Le note positive della Viareggio Cup. E c’è sempre il solito Montiel

Da Montiel a Fiorini, brillano i giovani. L’eliminazione contro il Parma, però, è piena di rammarico per i tanti nazionali assenti

Oltre al solito Montiel (quattro gol e altrettanti assist) e il terzino destro Ferrarini, a spiccare su tutti sono stati il portiere Chiorra, obbligato ad uscire per infortunio a Carrara a fine primo tempo ma autore di alcuni interventi decisivi soprattutto nel match con il Torino, il mediano 2001 Fiorini (che non ha fatto rimpiangere le geometrie di Lakti e Beloko) e in attacco l’esterno Niccolò Pierozzi, costretto ad abbandonare a metà torneo i baby viola in seguito alla convocazione in Under-18. Da rivedere invece più di una prova della difesa, anche in campionato il tallone d’Achille dei ragazzi di Bigica: il feeling tra Dutu e Gillekens non è sbocciato e la sensazione è che a pesare sia stata l’assenza del greco Antzoulas. Questo il commento de La Nazione dopo la rassegna della Versilia, tenendo presente che ai viola mancavano svariati giocatori impegnati con le proprie selezioni nazionali.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO