Author Topic: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1  (Read 1488 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #56 on: 03/22/19, 02:56 »
Toccato il fondo. I Della Valle cosa pensano di questo “spettacolo”? Addio al sogno settimo posto

La Fiorentina si è spenta, non reagisce più. Qualche colpa, Pioli, ce l’ha, ci mancherebbe, ma i problemi, quando ci sono, spesso partono dall’alto. Cosa facciamo fino al 23 (o 24) aprile? Ci giriamo i pollici?

Presa a pallonate dal Cagliari. Ripetiamo: il Cagliari, con tutto il rispetto, non il Barcellona. La triste realtà a tinte viola, purtroppo, è questa. La Fiorentina si è inabissata in una serata ventosa, durante la quale non è riuscita ad effettuare nemmeno un tiro in porta, fatto salvo quello vincente di Chiesa. Il passivo poteva essere più largo se non fosse stato per i gol giustamente annullati a Joao Pedro e a Cigarini. Una prestazione imbarazzante, la peggiore della stagione perché, a differenza di altre volte, la formazione gigliata non ha reagito. Questa volta non c’è stato il famoso cuore che la squadra ha sempre dimostrato di avere.

Martedì, prima della messa in ricordo di Davide Astori, i Della Valle avevano spronato i giocatori a credere ancora all’Europa attraverso il campionato. La Fiorentina, un segnale, lo ha dato, ma opposto a quello sperato. Pezzella & co, intristiti dal decimo posto, si sono spenti. La mente di molti tifosi è tornata all’aprile 2017 quando, alla vigilia della partita di Palermo, Andrea disse di aver guardato negli occhi la squadra. Risultato? 2-0 per i rosanero, a un passo dalla Serie B.

Già, i Della Valle. Cosa pensano di questo “spettacolo”? Sono contenti di vedere la loro creatura galleggiare nell’anonimato di metà classifica, incalzata da Sassuolo e Parma? Il sogno – e che sogno – settimo posto rischia di essere lontano dieci punti alla fine del weekend. Ipotesi tutt’altro che irrealizzabile visto che Atalanta e Torino, appaiate a quota 44 punti, giocheranno rispettivamente contro Chievo e Bologna. Quando a far notizia è la presenza dei due fratelli (o meglio: di Andrea), e non la loro assenza, vuol dire che qualcosa non va. I tifosi sono delusi e arrabbiati nei confronti dei patron e dei loro uomini di fiducia. Corvino in primis. L’estate scorsa ha speso fior di milioni, ma gli investimenti non stanno dando i frutti sperati. La Fiorentina rischia addirittura di far peggio della scorsa stagione. Troppe scommesse (ma se non le conosciamo è un problema nostro. Cit) e troppi pochi Giocatori con la g maiuscola. Il fallimento è sotto gli occhi di tutti. Da altre parti scatterebbe l’esonero. Non a Firenze dove il Dg ha carta bianca e la promessa di guidare il settore giovanile. Qualche colpa, Pioli, ce l’ha, ci mancherebbe, ma i problemi, quando ci sono, spesso partono dall’alto.

Il risultato è desolante: campionato finito alle idi di marzo, dieci amichevoli da giocare e due settimane di sosta all’insegna delle critiche. Resta solo la Coppa Italia, ma alla partita di Bergamo manca più di un mese. Il rischio di staccare la spina adesso c’è. Riattaccarla solamente nella settimana che porta al big match con l’Atalanta non è facile. Cosa facciamo fino al 23 (o 24) aprile? Ci giriamo i pollici?

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #57 on: 03/22/19, 02:58 »
Bocci: “Vera Fiorentina non avrebbe perso a Cagliari. Squadra in crisi fisica e mentale”

Il parere del giornalista del Corriere della Sera

Ospite negli studi di Radio Bruno Toscana, il giornalista del Corriere della Sera, Alessandro Bocci, ha parlato del difficile momento della Fiorentina, sconfitta ieri sera dal Cagliari per 2-1:

    La vera Fiorentina non avrebbe mai perso a Cagliari. Appena la Fiorentina si è messa un minimo a giocare, ha messo in difficoltà il Cagliari. Anzi, se la partita fosse durata cinque minuti in più, forse la Fiorentina avrebbe pareggiato. Ieri i viola sono stati surclassati. Non credo che la squadra abbia mollato, ieri i giocatori erano in crisi fisica e mentale. La Fiorentina avrebbe perso anche contro la Lazio, se non fosse calata nella ripresa. Solo una volta hanno giocato tre partite in una settimana, ma il più delle squadre sono abituate a giocare almeno due gare a settimana. C’è uno scadimento di forma di alcuni leader, soprattutto dei difensori. Da quando è rientrato, Pezzella commette almeno un errore a partita, Hugo ha perso il posto e se ieri il Manchester United avesse visto Milenkovic avrebbe detto: ’45 milioni ve li do al cinematografo’. La Fiorentina sbaglia se pensa solo alla partita di Bergamo. Attraverso il campionato la squadra deve dimostrare di essere credibile in ottica della Coppa Italia. Pioli? Ha cercato di minimizzare, ha sbagliato i tempi della prima e della seconda uscita, anche perché c’è la possibilità di vincere un trofeo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #58 on: 03/22/19, 03:02 »
FOTO – Muriel: “Ci assumiamo le nostre responsabilità, ma non molliamo”

Il post pubblicato su Instagram da Luis Muriel

Questo il post pubblicato su Instagram da Luis Muriel il giorno dopo la sconfitta contro il Cagliari:


luisfmuriel9
È stata una brutta sconfitta, e dobbiamo assumerci le nostre responsabilità. Ci dispiace per la nostra gente arrivata in massa a Cagliari, e ci dispiace per il nostro cammino. Ma non molleremo, nulla. Fino all’ultimo istante.
#LM29 💜👊🏽

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #59 on: 03/22/19, 17:31 »
Tifoso morto a Cagliari: il coro della vergogna nella sfida di Astori

Dal ricordo di Astori ai cori vergognosi nei confronti del povero tifoso morto a Cagliari: l’analisi del giornalista Andrea Schianchi

In un editoriale sulla Gazzetta dello Sport, il giornalista Andrea Schianchi parla dei fatti accaduti nel finale di Cagliari-Fiorentina, che è costata purtroppo la vita ad un tifoso sardo stroncato da un infarto alla Sardegna Arena.

    Un uomo si sente male sulle gradinate dello stadio e i tifosi avversari gli urlano: “Devi morire, devi morire”. Viene da chiedersi: ma dove viviamo? In quale mondo respiriamo? Quale società abbiamo costruito? Alla Sardegna Arena di Cagliari è andato in scena questo film dell’orrore, con un gruppo di fiorentini che ha dato sfogo alle peggiori pulsioni. Il coro “devi morire” rimbomba da tanti, troppi anni nelle orecchie di chi frequenta gli stadio, quando un giocatore è a terra, perché infortunato: parole che testimoniano il livello di bassezza e di inciviltà che l’uomo può raggiungere. In questo caso però, c’è qualcosa di peggio perché il povero tifoso sardo è poi morto davvero. La sfida era cominciata con il ricordo di Davide Astori, qualche lacrima era scesa, qualche pensiero era salito in cielo e l’emozione aveva trasmesso un brivido che come una scarica di corrente si era diffusa tra gli spettatori. E’ inutile che si aumenti la qualità del gioco che le squadre facciano incetta di campioni se parte di chi deve fruirne si comporta in questo modo. Sicuramente si tratta di una minoranza, e meno male, ma sono sempre le minoranze a fare rumore mentre le maggioranze se ne stanno in silenzio e non reagiscono.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #60 on: 03/22/19, 20:51 »
Cori verso il tifoso morto a Cagliari: indaga la Digos. Accuse anche dal Codacons

La vergogna della Sardegna Arena: la Digos vuole fare luce sui cori

Un tifoso rossoblù viene colpito da infarto e muore dopo pochi minuti. Dal settore dei tifosi viola un piccolo gruppo di ultras intona il coro: «Devi morire». Succede venerdì, nei minuti finali di Cagliari-Fiorentina, il fatto viene confermato anche da alcuni tifosi della Fiorentina e finisce ovviamente sui social network. Sul Corriere Fiorentino si parla della morte di Daniele Atzori, 45 anni, e dei cori ignobili partiti da una quindicina di ultras nel settore ospiti, mentre i sanitari gli provavano a rianimarlo.

Indaga la Digos, che ha avviato una serie di accertamenti per ricostruire quanto accaduto all’interno dello stadio. Gli uomini della polizia verificheranno la condotta dai tifosi della Fiorentina, ascolteranno gli audio delle riprese del sistema interno di telecamere e anche quelli dei servizi televisivi per verificare con attenzione cosa sia veramente accaduto. La società viola è venuta a conoscenza dei fatti pochi minuti prima di lasciare lo stadio per l’aeroporto e si è immediatamente dissociata. Il Codacons invece chiede in una nota di far giocare le partite della Fiorentina a porte chiuse per un mese: «Se confermati i fatti bisogna disporre sanzioni pesantissime nei confronti dei tifosi viola».

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #61 on: 03/22/19, 20:55 »
Pres. Scoglio-Nati Viola: “Vergogna assoluta per quel gruppo di tifosi e quei cori. Non è il calcio che amo”

Parla il presidente di uno dei Viola Club, che venerdi era presente alla Sardegna Arena, sui cori vergognosi di alcuni tifosi viola rivolti al tifoso cagliaritano stroncato da un infarto

Il presidente del Viola Club Scoglio-Nati Viola di Portoferraio Fausto Tagliabracci ha rilasciato alcune dichiarazioni ad Adnkronos sull’increscioso episodio che ha reso protagonisti alcuni tifosi viola sugli spalti della Sardegna Arena. Queste le parole di Tagliabracci presente venerdi sera allo stadio di Cagliari per assistere alla gara della Fiorentina:

“Il calcio é diventato schifoso. Era iniziato tutto bene, i cori per Astori. Ero felice poi questo gruppo ha iniziato ad offendere i cagliaritani e la città di Cagliari. Me ne sarei andato via volentieri, poi la tragedia. Si capiva subito che stava succedendo qualcosa di grave sugli spalti dalle corse frenetiche degli operatori del 118…cosa trovano di bello da fare alcuni sostenitori viola? ‘Devi morire…devi morire’. Beh il giovane sardo di quarantacinque anni é morto! Vergogna assoluta…questo non é il calcio che amo”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #62 on: 03/22/19, 21:11 »
La prestazione di Terracciano a Cagliari divide i tifosi della Fiorentina e i giudizi

Il portiere ha sostituito Lafont nelle ultime due partite

Seconda presenza da titolare con la maglia della Fiorentina per Pietro Terracciano. Il portiere, arrivato in prestito secco dall’Empoli durante il mercato di gennaio, ha sostituito ancora Alban Lafont, fermo ai box per un problema alla caviglia accusato nella gara contro l’Atalanta. Terracciano, dopo la ottima prova al ‘Franchi’ dinnanzi alla Lazio, ha diviso con la sua prestazione in Sardegna. Chi lo loda per l’intervento su Cacciatore e non solo, chi invece lo critica per la mancata uscita sul gol di Ceppitelli e due insicurezze gravi lenite dall’arbitro, ovvero il gol di Joao Pedro annullato dopo due minuti e quello di Cigarini, annullato anche questo, subito da centrocampo con la partecipazione del vento. Anche nei voti in pagella, l’estremo difensore ha diviso: 5 per Il Corriere dello Sport e Radio Bruno, mezzo voto in più per ViolaNews.com, La Nazione e La Repubblica, sufficienza invece per La Gazzetta dello Sport e Il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #63 on: 03/22/19, 21:13 »
Pioli: “A Cagliari non abbiamo sbagliato approccio, siamo stati tecnicamente deficitari”

Un estratto video della conferenza stampa post-partita di Stefano Pioli dopo la sconfitta contro il Cagliari


Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO