Pioli: “Ci mancano energie ed entusiasmo. Tanti giocatori oggi non erano al 100%”
Nel post partita di Fiorentina-Lazio, l’allenatore della Fiorentina Stefano Pioli ha commentato così l’1-1 maturato al Franchi: “Non credo che l’Europa ci sia costata stasera. Abbiamo fatto troppi pochi punti nel girone d’andata, ma non è il momento di guardare ancora la classifica. Iniziano due mesi decisivi per noi, non siamo usciti bene fisicamente e mentalmente dalla settimana con tre partite disputate, è una squadra che si deprime facilmente ed essendo giovani ci può stare. Abbiamo schierato giocatori non al 100% della condizione, abbiamo fatto poco movimento nel primo tempo mentre nel secondo la squadra ha giocato come sapeva meritato un risultato positivo. Chiesa? Ha avuto un risentimento addominale. E’ generoso e passionale verso questi colori, quando non riesce a dare il contributo alla squadra soffre. Possiamo commettere errori tecnici, ma abbiamo tante qualità dal punto di vista caratteriale e diamo sempre il massimo. Il mio futuro? Sono tranquillissimo, ho investito nel mio lavoro con questi ragazzi. Ho comunicato alla mia famiglia che allenerò fino a 65 anni, dove non lo so. Ma voglio fare il meglio possibile perché ci possiamo togliere tante soddisfazioni. Ho troppa voglia di stare sul campo, magari in futuro allenerò anche una nazionale ma vedremo. Mi piace stare con i giocatori, migliorare i rapporti e per i ragazzi che ho quest’anno sono il miglior allenatore possibile perché si sentono migliorati. E anche io sento che miglioro continuamente. Pioli poi conclude: “Discuto spesso con i miei dirigenti, e coi giocatori non parlo di sistemi di gioco ma di posizioni in campo, le più adatte per fare male agli avversari e per contrapporci in fase difensiva. Non sono dispiaciuto per la prestazione di oggi, ma vorrei vedere più entusiasmo nei miei giocatori. Dobbiamo recuperare le energie spese nelle due partite con l’Atalanta e pensare che ancora non sia finita”.
Pioli: “Non deprimiamoci, prossimi due mesi decisivi. Mio futuro? Ho già deciso”
Il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa dopo il pari contro la Lazio: “Ho sempre apprezzato il carattere, alleno ragazzi forti che però subiscono il risultato negativo. La sconfitta a Bergamo ci ha pesato tanto, speravamo di uscire con più entusiasmo da questa settimana, non li ho visti soddisfatti delle nostre prestazioni, ho cercato di rincuorarli e anche fisicamente eravamo in difficoltà. L’infortunio di Federico è stata una sorpresa. Nel primo tempo abbiamo faticato con la palla, dovevamo muoverci di più, la Lazio chiude gli spazi, ma il risultato è positivo perché abbiamo reagito nonostante non fossimo nella nostra migliore giornata. Ci mancano un po’ di vittorie, oggi sono cominciati due mesi decisivi per la nostra stagione. Il mio futuro? Comunicherò la mia decisione a fine campionato, non mi sono mai preoccupato del fatto di essere a fine contratto. Le mie motivazioni mi faranno scegliere, la mia decisione l’ho già presa. Chiesa? Mi auguro che ci sia a Cagliari, Ceccherini ha un problema al collaterale e anche Pezzella non è al cento per cento, ma ha finito meglio la partita di oggi rispetto a quella di Bergamo. Dobbiamo farci trovare pronti per Cagliari. Simeone è entrato in un momento in cui la squadra aveva perso equilibrio, andare sotto è complicato. Complimenti a Terracciano, sono contento per lui, ci ha aiutato a restare in partita, è un professionista. Il nostro obiettivo è chiaro fin dall’inizio dell’anno: migliorare lo scorso campionato, dobbiamo fare tanti punti, non dobbiamo deprimerci, mancano tante partite, le prossime sette partite, nel girone d’andata, hanno frenato la nostra crescita, abbiamo le qualità per fare meglio. Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, non ho mai pensato di poter piacere a tutti. I tifosi oggi sono stati fantastici, ma lo sono sempre stati, potevano mugugnare e invece ci hanno sostenuto, non è facile sostenere una squadra in difficoltà. Rigore su Simeone? Adesso ti mando Orsato (ride, ndr). Non ho rivisto l’azione”.
Terracciano: “Meglio non perdere quando non si riesce a vincere”
Il portiere della Fiorentina, Pietro Terracciano, ha parlato così in zona mista dopo il pareggio contro la Lazio:
"E’ stata una partita difficile, ci hanno messo in difficoltà, siamo stati più bravi nella ripresa. Volevamo vincere ma quando non si riesce a vincere, meglio non perderla. Esordio? Dispiace esordire quando un compagno si fa male. Siamo una squadra convinta dei propri mezzi, nell’intervallo siamo rimasti tranquilli e nel secondo tempo l’abbiamo dimostrato. Ho ricevuto i complimenti di Pioli a fine gara".