Author Topic: Settimana 04-10 Marzo (vari gli news)  (Read 863 times)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 04-10 Marzo (vari gli news)
« Reply #24 on: 03/04/19, 23:02 »
Fiorentina: non solo il risultato, anche le statistiche fanno riflettere

Al di là dei problemi mostrati in difesa, ieri i viola hanno concesso troppo all’Atalanta

Prima o poi doveva arrivare la prima sconfitta del 2019, ovviamente sarebbe stato meglio aspettare ancora un po’ ma tant’è, in quel di Bergamo la Fiorentina ha ceduto il passo ed è caduta sotto i colpi di Gomez e compagni. Ancora tre gol subiti: un dato, questo, che fa riflettere, Stefano Pioli e non solo lui. Questa mattina il Corriere dello Sport evidenzia una statistica importante a tal proposito: sono ben 14 le reti incassate nelle ultime 7 giornate di campionato, in pratica 2 a partita. Una media troppo pesante per una squadra che vuol lottare per l’Europa. Aspetto significativo, questo, se si pensa che nelle precedenti 13 partite la Fiorentina aveva subito solo 13 gol. In più, la sconfitta di ieri ha spezzato l’imbattibilà viola contro la Dea: i gigliati non perdevano con l’Atalanta, infatti, dall’aprile 2012.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #25 on: 03/04/19, 23:03 »
I primi 26 turni della Fiorentina di Pioli si confermano mediocri nei tornei a 3 punti

L’analisi completa dei punti conquistati dalla Fiorentina nei primi 26 turni nei campionati con 3 punti a vittoria

Punti conseguiti dalla Fiorentina dopo le prime 26 gare nei campionati di Serie A con 3 punti a vittoria:
52 – 2015-16 [Sousa]
50 – 1998-99 [Trapattoni], 2005-06 [Prandelli] e 2006-07 [Prandelli]
47 – 1995-96 [Ranieri] e 2007-08 [Prandelli]
46 – 2008-09
45 – 2013-14   
42 – 2012-13 e 2014-15
41 – 1997-98 e 2016-17
40 – 1994-95 [10° posto]
36 – 1999-00 [7° posto], 2000-01 [9° posto] e 2018-19 [Pioli]
35 – 1996-97 [9° posto], 2009-10 [11° posto] e 2017-18 [8° posto, Pioli]
33 – 2010-11 [9° posto]
32 – 2011-12 [salva al penultimo turno]   
27 – 2004-05  [salva all’ultimo turno]
21 – 2001-02  [retrocessa]

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #26 on: 03/04/19, 23:04 »
Sousa-Roma, il matrimonio s’ha da fare: sarà il portoghese il post-Di Francesco?

Secondo molti l’accordo tra il club capitolino e il tecnico portoghese c’è già, occorre aspettare soltanto la fine della stagione

Paulo Sousa riparte… dalla Roma. L’allenatore ex Fiorentina, infatti, ha già l’accordo con il club giallorosso per allenare i capitolini dalla prossima stagione. C’è chi addirittura parla di pre-contratto firmato o di una presenza del tecnico portoghese mercoledì sera a Oporto, in occasione della sfida di Champions tra i lusitani ed appunto Dzeko e compagni. Di sicuro, invece, c’è che il corteggiamento tra le due parti va avanti da parecchi mesi: secondo il Corriere dello Sport, Sousa era già stato allertato dalla Roma lo scorso settembre, dopo la pesante caduta contro il Bologna, ed i contatti sono proseguiti poi nei mesi successivi. La sconfitta nel derby ha sancito, in pratica, la chiusura dell’esperienza targata Eusebio Di Francesco, e così i giallorossi si avviano verso un cambiamento in panchina. Nel caso in cui saltasse – a questo punto clamorosamente – l’accordo con l’ex viola, l’alternativa è rappresentata da Roberto Donadoni.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #27 on: 03/04/19, 23:05 »
Pradè: “Astori non sarà mai dimenticato, era un vero leader”

Parla Pradè che ha portato Astori alla Fiorentina

Intervenuto a Radio Rai, l’ex direttore sportivo della Fiorentina, Daniele Pradè, ha ricordato Davide Astori a un anno dalla scomparsa:

Il pensiero per lui è nei cuori della gente. Penso alla famiglia, alla compagna e alla bambina. Lo conoscevo benissimo, l’ho portato io alla Fiorentina. Non sarà mai dimenticato. Era uno diverso, appassionato della vita, uno che aveva una testa pensante. Un vero leader, un capitano.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #28 on: 03/04/19, 23:06 »
La Fiorentina resta in treno e perde la coincidenza con l’Europa

Il 3-1 di ieri è un avvertimento in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia

Aveva scelto il treno la Fiorentina per raggiungere Bergamo. E lì è rimasta. Perdendo, forse definitivamente, la coincidenza per l’Europa. Basta dare un occhio alla classifica. Oggi i viola sono decimi, ma soprattuto sono lontani cinque punti dalla Lazio, sesta e che, tra l’altro, deve recuperare la gara con l’Udinese. Per non parlare del calendario che, negli ultimi due mesi e mezzo, prevede tra le altre Lazio, Torino, Roma, Juve e Milan. Un pungo da ko il 3-1 di ieri. E un avvertimento forte in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #29 on: 03/04/19, 23:07 »
Altri tre gol subiti: la difesa è diventata un colabrodo

Il Corriere Fiorentino si concentra sulla difesa viola che anche ieri ha subìto tre gol. Il titolo è emblematico: “Così la difesa dei record è diventata un colabrodo“. Contro l’Atalanta il reparto arretrato è stato sempre in difficoltà, anche per la linea a tre poco sperimentata e per un centrocampo incapace di fare filtro. I nerazzurri hanno preso d’infilata i gigliati, tanto che nel finale il risultato poteva essere più rotondo.

Sono sette, tra campionato e Coppa Italia, le sfide in cui la Fiorentina ha incassato tre reti, ma quel che più colpisce è che con la gara di Bergamo salgono a cinque quelle in cui Lafont è stato battuto tre volte dalla ripresa del campionato, a metà gennaio, cioé il 50% per cento delle gare giocate. In pratica il portiere francese ha raccolto tre palloni in fondo alla rete contro il Chievo, la Sampdoria, l’Inter, e due volte con l’Atalanta.

Un vero e proprio crollo per quello che era invece il reparto più solido nel girone d’andata, quando il problema principale era attaccare e non difendere. In pratica fino all’anno scorso la Fiorentina non segnava ma nemmeno si trovava regolarmente sotto di un gol, oggi il quadro sembra ribaltato. Sotto questo profilo è stato certamente l’arrivo di Muriel ad aiutare tutto l’attacco a cominciare da Chiesa, ma di contro tutti gli altri reparti hanno perso equilibrio e Pioli fino a oggi non è riuscito a trovare la soluzione al rebus.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #30 on: 03/04/19, 23:08 »
Da Taccola ad Astori, quando la morte colpisce in diretta

Sono diversi i calciatori scomparsi per problemi, per lo più cardiaci, durante una partita o un allenamento, sotto gli occhi delle telecamere, dei compagni e dei tifosi, o comunque mentre erano in ritiro o per le conseguenze del lavoro in palestra

Decessi nel calcioSono diversi i calciatori scomparsi per problemi, per lo più cardiaci, durante una partita o un allenamento, sotto gli occhi delle telecamere, dei compagni e dei tifosi, o comunque mentre erano in ritiro o per le conseguenze del lavoro in allenamento. Dall’improvvisa morte di Giuliano Taccola, avvenuta nel marzo del 1969 a Cagliari, si sono susseguiti una serie di decessi che hanno particolarmente colpito i tifosi e gli appassionati di calcio italiani e non solo. I casi sono molteplici: da Curi a Fehér, passando per Puerta e Morosini, fino ad arrivare alla tragedia di Astori.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #31 on: 03/04/19, 23:09 »
Benassi: “Sorriso semplice di Davide è immagine che mi accompagna tutti i giorni”

Il commovente post di Benassi in ricordo di Astori

Attraverso un tweet, il centrocampista della Fiorentina, Marco Benassi, ha ricordato Davide Astori, scomparso un anno fa:

Marco Benassi @MarcoBenassi15
Il sorriso. Semplice ed onesto, come eri tu. Questa è l'immagine che mi accompagna tutti i giorni. Un'immagine che si fa mancanza ogni volta che entro in campo. E mi volto a cercarti, senza trovarti. L'assenza non passa. Ma quel sorriso resta. Sempre. #DA13

Redazione VN

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task