Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)  (Read 516 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #24 on: 03/07/19, 20:54 »
Nazionale Under 15, tre viola (Filippo Manzari, Christian Biagetti, Bruno Prati) convocati per il test con l’Austria
 
Secondo banco di prova internazionale per la Nazionale Under 15, che dopo le due amichevoli disputate a febbraio con la Turchia (1-1 i risultato del primo match, successo per 3-2 degli Azzurrini nel secondo incontro) affronta in un doppio test i pari età dell’Austria.

Per le due sfide, in programma martedì 12 (ore 15) e giovedì 14 marzo (ore 11) allo stadio ‘Briamasco’ di Trento, il tecnico Patrizia Panico ha convocato 22 calciatori classe 2004: il raduno è fissato nel pomeriggio di domenica 10 marzo a Trento, con la prima seduta di allenamento in programma la mattina seguente al Centro Sportivo di Gabbiolo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #25 on: 03/07/19, 20:55 »
Viareggio Women’s Cup, il calendario della Fiorentina: debutto con lo Spezia
 
È stato ufficializzato il calendario della prima edizione della Viareggio Women’s Cup, che andrà in scena da martedì 19 a martedì 26 marzo. Ecco le date riguardanti la Fiorentina di Sara Colzi nella fase a gironi.

MARTEDÌ 19 MARZO
FIORENTINA
-SPEZIA
Lido di Camaiore (LU) / Stadio “Benelli” (ore 15) (Sintetico)

GIOVEDÌ 21 MARZO
FIORENTINA
-GENOA
Lido di Camaiore (LU) / Stadio “Benelli” (ore 15) (Sintetico)

VENERDÌ 22 MARZO
FIORENTINA
-INTER
Castelfranco di Sotto (PI) / Stadio “Martini” (ore 15)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #26 on: 03/08/19, 22:01 »
La Fiorentina al Viareggio, quarta puntata (1980-1989): Cecconi e Clementi per altri due trionfi

1980 | Quarti di finale – La Fiorentina termina al primo posto il girone eliminatorio, sopravanzando gli argentini del River Plate, i greci dell’Aris Salonicco e l’Avellino. Ai quarti di finale, però, il Dukla Praga si dimostra superiore e con un 2-0 spegne sul nascere i sogni dei viola. I cecoslovacchi si aggiudicano la competizione vincendo di misura sulla Lazio in finale.

1981 | Quarti di finale – Dopo una buona fase a gironi, in cui passa da seconda dietro al Como e davanti a Mexico City e Ujpest, la Fiorentina vende cara la pelle contro la Roma, che però vince 3-2 e accede al turno successivo. Tra i giallorossi spicca Ubaldo Righetti, tricolore con la stessa maglia nel 1982/83, che insieme ai compagni batte in finale l’Ipswich Town vincendo il torneo.

1982 | CAMPIONE – Tre anni dopo l’ultimo acuto, la Fiorentina torna a vincere. Alla guida dei viola c’è Vincenzo Guerini, fresco di ritiro dopo il brutto incidente stradale e alle prime esperienze in panchina. È un torneo in crescendo quello della squadra gigliata, che supera il girone eliminatorio qualificandosi a pari punti con l’Avellino e davanti a Milan e Rijeka. Ai due turni successivi arrivano altrettante vittorie ai rigori contro Napoli, dove si mette in mostra Totò De Vitis, e ancora Avellino. La finalissima contro l’Ipswich Town viene decisa da un gol nel primo tempo supplementare di Luca Cecconi. Nella squadra campione giocavano anche Marco Baroni, scudettato con il Napoli nel 1989/90, e Sauro Fattori, tecnico della Fiorentina Women’s.

FIORENTINA: Beni, Moz, Ferroni, Di Marzio, Baroni, Strano, Calonaci, Lazzarin (22′ st Torracchi), Fattori, Cristiani (40′ st Cecconi), Cozzella. All.: Guerini
IPSWICH TOWN: Westwood, Soutar, Templeton (12′ st McManos), King, Ansley, Gernon, Stockwell (7′ st Brooks), Kinsella, Hurrell, Davies, O’Callaghan.
Rete: 10′ pts Cecconi

[/facebook]

1983 | Terzo posto – La Fiorentina supera la fase a gironi al primo posto, a pari merito con il Catanzaro e davanti a Palmeiras e Polonia Varsavia. Ai quarti finale vittoria di misura contro il Milan, poi un netto 4-2 subìto dalla Roma elimina i viola. I giallorossi, guidati da un giovane Giannini, vincono la finalissima contro l’Inter, che schierava un certo Riccardo Ferri in difesa. La Fiorentina si accontenta del terzo posto, conquistato ai danni di un Dukla Praga ormai in declino.

1984 | Terzo posto – Altra medaglia di bronzo per i viola, allenati da Arrigo Sacchi, all’inizio di una luminosa carriera. Il girone eliminatorio vede la Fiorentina qualificarsi come seconda insieme al Torino, chiudendo davanti a Eintrach Francoforte e alla nazionale under 21 dell’Algeria. Ai quarti di finale Carobbi e compagni vincono 2-0 contro il Milan, ma in semifinale devono arrendersi al Torino, poi campione finale. I viola, come detto, si prendono il terzo posto battendo 3-2 la Roma di Giannini, Desideri e Di Livio.

1985 | Quarti di finale – Il Torino vince il secondo Viareggio consecutivo, in una delle edizioni più ricche di talento. I granata schierano Comi, Osio, Scienza, Benedetti e Lerda. Nel Milan di Capello spiccano Maldini e Costacurta; Lippi lancia nella sua Sampdoria i futuri gemelli del gol Vialli e Mancini, mentre nel Genoa ci sono Eranio e Policano. La Fiorentina schiera Mareggini, Bortolazzi e Carobbi, mentre nell’Inter ci sono Manicone e Pizzi. Il torneo dei viola si ferma ai quarti di finale. Nella fase a gironi la qualificazione arriva da secondi, dietro all’Atalanta e davanti agli scozzesi dell’Aberdeen e ai rumeni dell’Universitatea Craiova. Al turno successivo la Roma vince 2-1, estromettendo dal torneo i viola. I giallorossi poi perderanno in finale contro il Torino.

1986 | Quarto posto – È il Viareggio di Roberto Baggio. Arrivato l’estate precedente dal Lanerossi Vicenza per 3 miliardi di lire, il Divin Codino era reduce da un infortunio al ginocchio destro e vestì per la prima volta la maglia viola proprio alla rassegna viareggina. Nella fase a gironi serve la differenza reti per qualificarsi ai quarti di finale: i viola e la Roma passano il turno a braccetto ai danni del Bayern Monaco, con gli statunitensi dell’Ocean Syde fanalino di cosa. Il Napoli viene sconfitto solo ai rigori, poi l’Inter vince 1-0 e si prende il posto in finale. I nerazzurri vincono il torneo battendo la Sampdoria, mentre i viola perdono la finale di consolazione con il Milan.

1987 | Finalista – Il presidente Pier Cesare Baretti, tragicamente scomparso l’anno successivo, avvia la ricostruzione del vivaio, investendo molte risorse su tecnici, giocatori e strutture. I risultati non tardano ad arrivare e i viola si piazzano al secondo posto, perdendo la finale contro lo schiacciasassi Torino. In precedenza, i viola avevano superato la fase a gironi piazzandosi al secondo posto, dietro a Genoa e davanti a Platense e Avellino. Nei turni successivi vittorie contro Milan e ancora Genoa, poi l’amaro epilogo, con la netta affermazione per 4-1 dei granata.

TORINO: Boccafogli (40′ st Di Sarno), Cuicchi, Di Bin, Danzè, Fogli, Fuser, Lentini, Venturin, Bresciani (28′ st Massara), D’Agostino, Bellatorre.
FIORENTINA: Misefori, Dal Canto, Rocchigiani, Gelsi, Daniel, Galli, Campioli, Carrara, Ciucchi (28′ st Nardi), Sereni, Protti.
Reti: 20′ pt Cuicchi (T), 30′ Gelsi (F), 44′ Fuser (T); 10′ st D’Agostino (T), 33′ Fuser (T)

1988 | CAMPIONE – A distanza di sei anni dall’ultimo successo, la Fiorentina torna sul tetto del Viareggio. Nella fase a gironi i viola vengono premiati insieme al Genoa dalla differenza reti, a discapito dei Rangers Glasgow, con l’Espanyol all’ultima piazza. Nei quarti di finale basta un gol per piegare la Roma, poi rotondo 3-1 al Milan in semifinale. La finale con il Torino è un remake dell’anno precedente, ma stavolta è la Fiorentina ad esultare grazie al gol di Clementi a sei minuti dallo scadere.

FIORENTINA: Misefori, Rocchigiani, Galli, Zironelli, Daniel, Sottili, Clementi, Galletti, Ciucchi (44′ st Baldi), Tersigni, Carta (42′ st Ciabini).
TORINO: Boccafogli, Catena, Di Bin, Chiti, Zaffaroni, Fuser, Lentini (28′ st Campistri), Venturin, Bresciani, Zago, Menghini.
Rete: 39′ st Clementi

1989 | Fase a gironi – L’eliminazione nella fase a gironi segna la fine di un ciclo. I viola sono sopravanzati, per differenza reti, da Lazio e Stoccarda, riuscendo a mettersi dietro solo il FC Tokyo. Il Torino va in finale per la quinta volta in sei anni e vince il quarto titolo della propria storia, battendo 1-0 la Roma di Peruzzi. Curiosità: negli argentini del Desportivo Italiano c’è un giovane attaccante di belle speranze, che gioca il torneo in prestito dal Newell’s Old Boys. Il suo nome? Gabriel Omar Batistuta.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #27 on: 03/08/19, 22:03 »
Nazionale Under 19, stage verso la fase élite degli Europei: c’è un viola (Simone Ghidotti)
 
A pochi giorni dalla fase élite del Campionato Europeo Under 19, il tecnico degli Azzurrini Federico Guidi ha convocato 28 giocatori, tra cui 10 sotto età (nati nel 2001), per un raduno che si terrà a Padova da martedì 12 a venerdì 15 marzo.


- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #28 on: 03/08/19, 22:05 »
Nazionale U17 verso gli Europei: convocato Dalle Mura
 
Reduce dai successi nelle due amichevoli di febbraio con la Serbia, la Nazionale Under 17 si ritrova a Cesenatico in vista della fase élite del Campionato Europeo. Gli Azzurrini voleranno in Turchia per cercare di conquistare il pass per la fase finale e ripetere la splendida cavalcata della passata stagione, quando l’Italia arrivò sino alla finalissima per arrendersi all’Olanda solo ai calci di rigore.

Tra i 24 calciatori convocati da Carmine Nunziata l’unico volto nuovo è quello del portiere del Parma Filippo Rinaldi, mentre l’unico sotto età è il centrocampista dell’Atalanta classe 2003 Samuel Giovane. Gli Azzurrini si raduneranno lunedì 11 marzo a Cesenatico e sabato 16 marzo, al termine della gara amichevole con i pari età del Padova, il tecnico renderà noti i nomi dei 20 calciatori che prenderanno parte alla fase élite dell’Europeo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #29 on: 03/08/19, 22:07 »
Il programma del weekend: c’è la Juve per U17 e Women’s., derby Primavera
 
L’elenco delle partite del weekend:

PRIMAVERA: Fiorentina-Empoli [sabato 9, ore 14.30; Bozzi, Firenze]
UNDER 17: Fiorentina-Juventus [domenica 10, ore 11; Bozzi, Firenze]
UNDER 16: Parma-Fiorentina [domenica 10, ore 14; c.s. Il Noce, Noceto (PR)]
UNDER 15: Parma-Fiorentina [domenica 10, ore 12; Zanichelli, San Pancrazio (PR)]

GIOVANISSIMI PROF: Fiorentina-Pistoiese [domenica 10, ore 11: La Trave, Firenze]
ESORDIENTI U13 PRO
GIRONE A:
Livorno-Fiorentina [domenica 10, ore 10.30; Banditella, Livorno]
GIRONE B: Fiorentina-Pistoiese [sabato 9, ore 17; Facchini, Calenzano (FI)]
ESORDIENTI A
Girone B:
Fiorentina-Settignanese [sabato 9, ore 18.30; Facchini, Calenzano (FI)]
Girone C: riposo
ESORDIENTI B
Girone A:
Pontassieve-Fiorentina [sabato 9, ore 15; Comunale, Pontassieve (FI)]
Girone B: Fiorentina-Atletica Castello [domenica 10, ore 11.30; Facchini, Calenzano (FI)]

PULCINI II ANNO
Affrico-Settignanese-Rignanese-Fiorentina [domenica 10, ore 10.30; Romagnoli, Coverciano (FI)]
Sestese-Folgor Calenzano-Fiorentina-S. Maria [sabato 9, ore 15; suss. Biagiotti, Sesto F.no (FI)]
PULCINI I ANNO
Audax Rufina-Fiorentina [domenica 10, ore 11; Comunale, Rufina (FI)]
Fiorentina-Sestese [sabato 9, ore 11.30; Facchini, Calenzano (FI)]
PRIMI CALCI
Fiorentina-Virtus Rifredi [sabato 9, ore 11.30; Facchini, Calenzano (FI)]

WOMEN’S
PRIMAVERA
– andata quarti di finale scudetto: Fiorentina Women’s-Juventus Women [domenica 10, ore 15; San Marcellino, Firenze]
UNDER 15: Vigor C.F.-Fiorentina Women’s [domenica 10, ore 10.30; Impastato, Troghi (FI)]
ESORDIENTI MISTI: Fiorentina Women’s-Audax Rufina [sabato 9, ore 15; suss. San Marcellino, Firenze]
PULCINI A 7 MISTI: Chianti Nord-Fiorentina Women’s [sabato 9, ore 15; Comunale, Strada in Chianti (F)]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO