Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)  (Read 516 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #16 on: 03/06/19, 00:17 »
Primavera, dentro o fuori in Coppa Italia: la probabile formazione viola
 
Tutto in novanta minuti. O forse di più. Per la Fiorentina di Emiliano Bigica è tempo di semifinale di ritorno in Coppa Italia Primavera. Di fronte, al “Bozzi” di Firenze (ore 16, diretta Sportitalia), ci sarà l’Inter, superata per 1-0 nella gara di andata e poi anche 3-1 in campionato, sempre a Milano.

E proprio dal gol di Meli i viola ripartono, in leggero vantaggio, per tornare in finale dopo cinque anni e per poi provare riportare in città il trofeo dopo otto anni.

Passando alla probabile formazione, Bigica dovrà rinunciare allo squalificato Ferrarini e conta di recuperare almeno uno tra Meli e Lakti. In porta ci sarà Ghidotti, in difesa Simonti a sinistra, Antzoulas e Gillekens a destra, uno tra Ponsi (favorito) e Edoardo Pierozzi a destra. A centrocampo Beloko e Hanuljak, con loro Meli: in caso di forfait pronto nuovamente Fiorini. In attacco Maganjic torna titolare nel tridente con Montiel e Vlahovic.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #17 on: 03/06/19, 18:43 »
La Fiorentina al Viareggio, seconda puntata (1960-1969): acuto dei futuri viola ye-ye
 
1960 | Terzo posto – La competizione si amplia e ritorna a sedici squadre. La Fiorentina inizia bene infliggendo un doppio 5-0 al Bordeaux negli ottavi di finale, poi supera l’Udinese 3-0 al turno successivo. In semifinale il Dukla Praga ha la meglio ai rigori, dopo il 3-3 dei tempi regolamentari. I cechi perdono in finale contro il Milan, mentre i viola si aggiudicano la finale di consolazione battendo 2-0 il Bologna.

1961 | Quarti di finale – I greci del Salonicco sono l’avversario negli ottavi di finale e i viola se ne sbarazzano senza grossi problemi: 3-0 all’andata, 2-1 al ritorno. Ai quarti, però, il Lanerossi Vicenza vince di misura e passa il turno. I biancorossi poi perderanno in finale contro la Juventus.

1962 | Finalista – Agli ottavi la pratica Dinamo Zagabria viene archiviata non senza qualche grattacapo (3-2 sia all’andata che al ritorno), poi ai quarti con un secco 2-0 viene regolata la Juventus. In semifinale ci vogliono i rigori per avere ragione sul Milan. Come nel 1958, all’atto finale arriva la sconfitta. È l’Inter di Mazzola e Boninsegna a vincere 2-1 e a spegnere i sogni di gloria viola. Tra i viola spicca Brizi. Il tabellino del match:

INTER: Colombo, Masetto, Longoni, Del Maso, Faggio, Bruschettini, Nannini, Fusari, Petroni, Mazzola, Boninsegna.
FIORENTINA: Santini, Ulivieri, Brunetti, Brizi, Poncini, Orlandi (Ceccherini), Ronchi, Nuti, Corbi, Canepele, Veneranda.
Reti: 33′ Petroni (I), 50′ Nuti (F), 78′ Petroni (I)

1963 | Quarti di finale – Torneo avaro di soddisfazione. Agli ottavi arriva la prestigiosa doppia vittoria sul Bayern Monaco, ma ai quarti la Sampdoria vince 1-0 ed elimina subito i viola. Proprio i blucerchiati vincono il torneo sconfiggendo il Bologna in finale.

1964 | Quarti di finale – Altra eliminazione al secondo turno. Dopo la vittoria sui croati del Rijeka (3-1 e 1-0) agli ottavi, è il Dukla Praga ad interrompere la corsa della Fiorentina vincendo ai rigori. I cechi si aggiudicheranno la coppa battendo il Bologna, nuovamente sconfitto nel momento decisivo.

1965 | Quarti di finale – Agli ottavi di finale arriva il passaggio del turno sul Tolone, ma con qualche recriminazione da parte dei francesi. All’andata i viola vincono 2-1, poi però perdono 1-0 il ritorno; si va ai rigori ed anche qui la parità persiste, visto che terminano sul 3-3. Gli organizzatori decidono di annullare il match e di ripeterlo. Alla Fiorentina va bene così, visto che nella ripetizione vince 2-0 e passa il turno. Ai quarti, però, i supplementari premiano il Genoa, che poi si laureerà campione vincendo contro la Juventus. Anche in questo caso la sfida ha un percorso travagliato. Primo match sospeso per impraticabilità del campo, quindi si va al replay, che però termina in parità sia ai supplementari che ai rigori. Come hanno vinto i rossoblu? Al sorteggio, cioè con il lancio della monetina.

1966 | CAMPIONE – Dopo due finali perse e un terzo posto, finalmente arriva il momento della gloria per i colori viola. La strada verso il successo inizia agli ottavi, quando viene eliminato l’Eintrach Francoforte (2-0 e 0-0). Ai quarti e in semifinale la vittoria arriva solo ai tempi supplementari e con il medesimo risultato, cioè 2-1. Prima Chiarugi e compagni eliminano i serbi del Partizan Belgrado, poi il Milan di Nevio Scala. Nell’atto finale dello stadio “Dei Pini”, davanti a 15.000 persone, molte delle quali assiepate sulla pista d’atletica, i viola battono 2-0 il Dukla Praga grazie all’estro di Chiarugi, che prima conquista un rigore e poi realizza un gran gol. Oltre a lui, in quella Fiorentina c’erano Merlo, Esposito, Ferrante e Cencetti, tutti protagonisti nella Fiorentina ye-ye che vinse lo scudetto nella stagione 1968/69. Il tabellino della partita:

FIORENTINA (nella foto, ndr): Giusti, Sensibile, Esposito, Cencetti, Ferrante, Ancona, Chiarugi, Nardoni, Enzo, Migliorini, Merlo. Allenatore: Bassi
DUKLA PRAGA: Khzinka, Divis, Zlocha, Bodnar, Booska, Solin, Vesely (Dvorak), Ondo, Smolik, Svoboda, Micka.
Reti: 22′ Migliorini rig., 64′ Chiarugi

1967 | Finalista – La Fiorentina si conferma ai vertici del torneo e, dopo averlo vinto, centra la seconda finale consecutiva. Agli ottavi di finale i viola hanno la meglio sui francesi dello Stade Reims, quindi vittorie su Barcellona ai quarti (2-0) e Milan in semifinale (3-2 ai rigori). In finale va in scena il derby dell’Appennino con il Bologna e a vincere sono proprio i rossoblu. Brugnera e Peronace ribaltano il vantaggio iniziale dei bolognesi, che nel finale trovano il pareggio con Paganini. Nei supplementari è Lucchitta a segnare il gol della vittoria. Il tabellino del match:

BOLOGNA: Testa, Roversi, Galli, Prini, Battisodo, Ciancolini, Micheli, Luchitta, Paganini, Mingutti, Aristei (Barbana).
FIORENTINA: Giusti, Orlandini, Bussolari, Esposito, Cortesi, Cencetti, Peronace, Merlo, Brugnera, Migliorini, Chiarugi (Brogiotti).
Reti: 33′ Bussolari (F) aut., 48′ Brugnera (F), 81′ Peronace (F), 86′ Paganini (B), 112′ Luchitta (B)

1968 | Quarti di finale – Dopo aver eliminato lo Steaua Bucarest agli ottavi, ancora una volta l’ostacolo si chiama Dukla Praga, che batte i viola 6-3 ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. I cecoslovacchi in finale piegano 2-1 la Juventus di Bettega e Causio.

1969 | Semifinale – Doppio successo (2-0 e 1-0) sull’Espanyol agli ottavi, poi basta la rete di Sileno Passalacqua per vincere sul Benfica di Carlos Queiroz, c.t. della selezione lusitana dal 2008 al 2010. I viola si fermano in semifinale, sconfitti 1-0 dal Napoli, a sua volta battuto in finale dall’Atalanta di Adriano Novellino, poi tricolore con la Juventus.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #18 on: 03/06/19, 18:45 »
Coppa Italia Primavera, Fiorentina in FINALE! Inter ko anche al “Bozzi”
 
Cinque anni dopo l’ultima volta la Fiorentina torna in finale di Coppa Italia Primavera. Dopo aver vinto per 1-0 a Milano nella gara di andata, la squadra di Bigica ha concesso il bis, battendo per 2-1 l’Inter al “Bozzi” di Firenze nella semifinale di ritorno.

Partenza lenta e imprecisa della Fiorentina e l’Inter ne approfitta subito per segnare con Colidio (8′), che riceve in area e punisce Ghidotti con un tiro al volo. I viola provano a carburare e, dopo un tentativo a vuoto di Vlahovic, prima dell’intervallo trovano il pareggio con Beloko (44′), che dal limite dell’area esplode un destro di controbalzo all’incrocio dei pali. Nella ripresa nerazzurri ad un passo dal nuovo vantaggio, ma l’incornata di Colidio centra la traversa. E alla fine il gol qualificazione lo segna la Fiorentina con Vlahovic (87′), che approfitta di un errore in disimpegno di Ntube per poi insaccare in rete.

Al fischio finale è festa viola. I ragazzi di Bigica proveranno a riportare in bacheca un trofeo che manca da otto anni. Di fronte una tra Atalanta e Torino nella finale in doppia gara del 5 e 12 aprile.

La formazione viola scesa in campo: Ghidotti - Ponsi, Gillekens, Antzoulas, Simonti - Beloko, Hanuljak, Meli - Montiel (91′ N. Pierozzi), Vlahovic, Maganjic (81′ Nannelli). A disp.: Chiorra, E. Pierozzi, Dutu, Fiorini, Gorgos, Longo, Koffi, Bocchio, Kukovec, Simic.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #19 on: 03/06/19, 20:46 »
Bigica: “Finalmente una finale senza Inter! Complimenti ai ragazzi”
 
Dopo la vittoria in semifinale contro l’Inter in Coppa Italia Primavera, l’allenatore viola Emiliano Bigica ha parlato in zona mista: “Era una partita insidiosa e dai diversi volti, perché il risultato dell’andata non ci metteva al sicuro. Mentalmente avvertivamo il peso di poter andare in finale. Centrare la quarta finale in due anni solari significa che la Fiorentina sta lavorando bene nel settore giovanile. E finalmente non sfideremo l’Inter, chissà se può cambiare la storia delle nostre finali. Magari da ora in poi saranno loro a dipingerci come bestia nera. Sono soddisfatto, i ragazzi hanno fatto un gran cammino, complimenti a loro”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #20 on: 03/06/19, 20:54 »
La Fiorentina conquista la finale di Coppa Italia

La Fiorentina vince la semifinale di ritorno della Coppa Italia battendo l’Inter 2-1 conquistando così l'accesso alla finale della competizione dove incontrerà la vincente di una fra Torino ed Atalanta. Gara non semplice per i viola, passati in svantaggio all’11° con rete di Colidio. A ristabilire la parità Beloko con un destro potente dal limite nel finale di primo tempo. Goal prezioso e bellissimo, festeggiato con tanto di salto mortale. Il goal della vittoria all’88’ ha la firma del 'solito' Vlahovic. La Fiorentina batte così i nerazzurri che nelle ultime tre stagioni avevano sfidato, senza fortuna nelle finali del campionato e dell'ultimo torneo di Viareggio. La finale sarà contro il Torino che questa sera ha battuto l’Atalanta 2-0 (andata a Firenze il 5 aprile,ritorno il 12).
 
Il commento di mister Bigica

Il commento di Maganjić

Highlights

http://it.violachannel.tv/vc13-dettaglio-breaking/items/id-06-03-2019_18-43-40_primaverala-fiorentina-conquista-la-final.html
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #21 on: 03/07/19, 17:14 »
Coppa Italia Primavera, la finale è Fiorentina-Torino: date e campi
 
Saranno Fiorentina e Torino a contendersi la quarantasettesima edizione della Coppa Italia Primavera. I viola hanno eliminato l’Inter in semifinale, i granata invece hanno superato l’Atalanta, ribaltando il 3-4 dell’andata con una vittoria per 2-0 al Filadelfia (reti di Rauti e Belkheir). Le squadre di Bigica e Coppitelli saranno di fronte nella finalissima: andata venerdì 5 aprile a Firenze, ritorno venerdì 12 a Torino. Le sedi delle gare saranno decise in seguito.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #22 on: 03/07/19, 17:14 »
Dalla Svezia: problemi cardiaci per Ackermann. La situazione

Dalla Svezia continuano ad arrivare aggiornamenti su Kevin Ackermann. Lo scorso novembre la Fiorentina ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo del centrocampista classe 2001 dall’Häcken, ma il contratto non è stato ancora depositato.

Il Göteborgs-Posten riportava di ulteriori visite mediche al quale dovrà essere sottoposto il giovane mediano e Sportbladet riporta anche il motivo: problemi cardiaci. Ackermann non si sta allenando con la sua squadra e, stando a quanto riporta il portale scandinavo, il prossimo test medico sarà decisivo per la sua carriera.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.03)
« Reply #23 on: 03/07/19, 17:26 »
La Fiorentina al Viareggio, terza puntata (1970-1979): poker viola, brilla Antognoni
 
1970 | Quarti di finale – Dopo la semifinale dell’edizione precedente, il Viareggio della Fiorentina s’interrompe già al secondo turno. Dopo aver eliminato il Bayern Monaco (2-0 e 1-1), i serbi del Partizan Belgrado vincono 1-0 ed estromettono dal torneo i viola. Ad aggiudicarsi il titolo è, per la terza volta, il Dukla Praga, che batte il Milan in finale.

1971 | Quarto posto – Prime fasi del torneo molto positive. Agli ottavi i viola eliminano i bulgari del CSKA Sofia, mentre ai quarti arriva un 2-1 per avere la meglio sulla Roma di un giovane Claudio Ranieri. In semifinale, però, l’Inter di Oriali e Bordon vince 1-0 e si prende la finalissima contro il Milan, battuto 2-1 grazie alle reti di Giavardi e Dioni. Ai viola non resta che la finale di consolazione, dove vengono sconfitti ai rigori dalla Juventus

1972 | Quarto posto – Altra finalina e altra delusione. Vittorie agili su Standard Liegi e Napoli, ma in semifinale il carrarmato Dukla Praga vince nettamente per 3-0, relegando nuovamente i viola alla finale per il terzo posto. I cecoslovacchi si regalano il quarto successo sconfiggendo l’Inter, mentre la Fiorentina perde 2-1 con il Boca Juniors. Tra i talenti che si mettono in mostra, da segnalare Vincenzo D’Amico nella Lazio, che poi vincerà lo scudetto con i biancocelesti due anni dopo, Gaetano Scirea nell’Atalanta, pluri-titolato con la Juventus e campione del mondo a Spagna ’82, e i viola Caso e Desolati.

1973 | CAMPIONE – Sette anni dopo il primo acuto viareggino, ecco che la Fiorentina ritorna a vincere. È la Fiorentina di Giancarlo Antognoni, Roggi, Desolati, Mattolini, Tendi, Rosi e Braglia. I viola, prima di giocare la finalissima, sconfiggono tre formazioni straniere: Dinamo Zagabria agli ottavi, gli ungheresi dell’Ujpest ai quarti ed infine gli inglesi del Crystal Palace. La finale è una rivincita del 1967, poiché di fronte c’è di nuovo il Bologna, ma stavolta è la Fiorentina ad esultare al fischio finale. Nei tempi supplementari il versiliese Rosi segna il gol decisivo e i rossoblu, guidati da Pecci, Maldera e Colomba, devono arrendersi.

FIORENTINA: Mattolini, Tendi, Poli, Roggi, Pellegrini, Gritti, Braglia (Rosi), Restelli, Macchi (Novelli), Antognoni, Desolati.
BOLOGNA: Poggi, Mei, Canestrari, Montanari, Balboni, A. Maldera, Tremaglia, Posocco, Colomba, Pecci, Grop.
Rete: 8′ sts Rosi


1974 | CAMPIONE – Non c’è più Antognoni, ormai in pianta stabile con la prima squadra e proiettato verso una grande carriera, ma la Fiorentina riesce comunque a bissare la vittoria dell’anno precedente. Agli ottavi di finale doppia vittoria sugli ungheresi del Ferencvaros, poi ai quarti viene eliminata la Roma di Bruno Conti, Di Bartolomei e Rocca, che dopo l’1-1 dell’andata cede per 2-0 al ritorno. In semifinale servono i calci di rigore per avere la meglio sul FC Amsterdam. Nella finale dello stadio “Dei Pini”, i viola battono 2-1 la Lazio grazie ai gol di Rosi e Desolati, match winner nei supplementari. È il terzo Viareggio viola.

FIORENTINA: Mattolini, Rossi, Scannerini (Mancini), Gritti, Berni (Valesi), Prestanti, Restelli, Desolati, Bresciani, Rosi, Zottoli.
LAZIO: Avagliano (Rezzonico), Sambucco. La Brocca, Adato, Di Chiara, Rosati, Tripodi (Tinaburri), Borgo, Coletta (Chirra), Ceccarelli, Castellucci.
Reti: 39′ pt Coletta (L); 42′ st Rosi (F); 13′ sts Desolati (F)

1975 | Quarti di finale – Il torneo cambia formula e viene introdotta la fase a gironi. Le squadre in gara sono sempre sedici, ma divise in quattro raggruppamenti. La Fiorentina supera il turno da prima classifica, mettendosi dietro i tedeschi del Kickers Offenbach, Varese e FC Amsterdam. Ai quarti, però, la Lazio vince 1-0 ed elimina i viola. I biancocelesti poi perderanno in finale contro il Napoli.

1976 | Non partecipa – La Fiorentina dà forfait. Il torneo viene vinto dal Dukla Praga, che in finale prevale sul Milan.

1977 | Quarto posto – Nel girone eliminatorio i viola di Giovanni Galli, Sacchetti e Di Gennaro si piazzano al secondo posto, dietro alla Sampdoria e davanti a FC Amsterdam e Verona. Ai quarti di finale vittoria sull’Inter, poi nuova sconfitta contro i blucerchiati, che si aggiudicano il torneo vincendo contro il Milan al replay. La Fiorentina, invece, perde 1-0 la finale di consolazione contro il Perugia.

1978 | CAMPIONE – Un giovane Renzo Ulivieri porta la Fiorentina a conquistare il quarto titolo della propria storia. Ai gironi i viola si qualificano da primi, sopravanzando OFK Belgrado, i cinesi del Beijing Youth e la Sampdoria. Ai quarti di finale vittoria di misura sul Dukla Praga, quindi il portiere Paradisi è decisivo neutralizzando due penalty nella vittoria ai rigori ancora con l’OFK in semifinale. In finale un secco 4-0 liquida la Roma. Doppietta di Venturini, reti di Sacchetti e Domenichini.

FIORENTINA: Paradisi, Augusti, Zamprogno, Sacchetti, Carlotti, Innocenti, Bartolini, Masala, Crepaldi (25′ st Domenichini), Bruni, Venturini.
ROMA: Orsi, Berdini, Cardarelli (30′ pt Ciarlantini), Corsini, Sagramola, Morgante, Casaroli, Borelli, Giovannelli, Scarnecchia (dal 15′ st Pini), Ugolotti.
Reti: 25′ pt Venturini, 45′ Sacchetti; 13′ st Venturini, 27′ Domenichini


1979 | CAMPIONE – Quarto successo in sette anni. A guidare i viola c’è il brasiliano Nenè, scudettato nel 1969/70 con il Cagliari. Dopo aver concluso la fase a gironi dietro alla Roma e davanti a Mexico City e Wisla Cracovia, ai quarti di finale arriva la vittoria di misura sull’Inter, mentre in semifinale serve un 2-1 per superare la sorprendente Pistoiese. La finale contro il Perugia la decide Sacchetti, prestato per l’occasione dalla prima squadra di Carosi. La vittoria al Viareggio sarà il primo titolo di una stagione stupenda per i viola, che poi vinceranno anche campionato e coppa Italia di categoria.

FIORENTINA: Checchi, Augusti (35′ pt Salvadori), Sacchetti, Domenichini, Guerrini, Pellegrini (19′ st Magnanini), Bartolini, Masala, Sberveglieri, Donatini, Venturini.
PERUGIA: Ottavi, Baldacci, Tacconi, Cianetti (33′ st Graziani), Pin, Marchini, Vittiglio, Goretti, Redomi, Cocciari, Pradella.
Rete: 43′ pt Sacchetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO