Author Topic: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 3:1  (Read 1719 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #64 on: 03/03/19, 20:56 »
PAGELLE VN – Chiesa predica nel deserto. Difesa disastrosa, si salva solo Pezzella

Attacco ok, ma il resto non funziona. Pioli sovrastato dall’Atalanta

TUTTI GLI ALTRI

LAFONT: 6 Non ha colpe sul destro a fil di palo di Gomez ed è inchiodato da quello di Ilicic deviato imparabilmente da Biraghi. Non può nulla sulla testata ravvicinata di Gosens. Ha tanto lavoro da fare, è efficace due volte sul Papu, dice no anche allo “scorpione” di Mancini e mette una manona su Ilicic. Nella ripresa si ripete sulla punizione ravvicinata di Ilicic ed evita che il passivo sia più ampio.

MILENKOVIC: 4,5 Non ha il passo per tenere la rapidità di Gomez, è troppo alto al 34′ e rivede il n° 10 dell’Atalanta esultare sotto la curva. Galleggia senza trovare il suo posto in campo e alterna chiusure positive su Ilicic a falli banali al limite dell’area, perdendosi Freuler all’81’ che lo grazia: colabrodo.

PEZZELLA: 6,5 Pioli stupisce tutti e lancia il capitano dal 1′ già a Bergamo, col compito di tenere alla larga Zapata dall’area di rigore. Lo fa in maniera monumentale, ma cala alla distanza e il tecnico non lo rischia. Dal 65′ Vitor Hugo: 5 Non ha cancellato il disastro di mercoledì e si presenta con un liscio che lancia Zapata. Rincorre il Papu Gomez che sfiora il 4-1.

CECCHERINI: 5 Passano sei minuti e si guadagna il giallo per un’entrata a forbice su Ilicic. Il compito è chiaro fin da subito: marcare quasi a uomo lo sloveno, che se lo beve al 18′ con un paio di finte al limite per il momentaneo 1-1. Sempre in apnea, non chiude Castagne che ha il tempo per disegnare l’assist per Gosens. Dall’84’ Pjaca s.v.

LAURINI: 5 Molto bloccato (come previsto) col compito di arginare i raddoppi e le sortite di Gosens, che lo sovrasta al 59′ per il 3-1. Al 31′ però si ritrova sui piedi il pallone del pareggio ma fa vedere di non essere certo un attaccante, centrando Gollini sul cioccolatino di Simeone. Dal 65′ Dabo: 5,5 Il suo ingresso non cambia molto.

VERETOUT: 6 Un uomo in meno a centrocampo, ma i palloni passano comunque tutti dai suoi piedi. Viene sovrastato però dal dinamismo di Freuler, e alla fine si innervosisce prendendosi un giallo di frustrazione.

BIRAGHI: 5 Se a destra la Fiorentina è piuttosto bloccata, a sinistra l’ex Pescara ha il compito di spingere. Il risultato però è che si trova costretto a rincorrere Castagne e stringere i denti quando Ilicic si allarga. Sfortunato sul destro dello sloveno che spiazza Lafont, mai preciso quando viene invitato a crossare.

MURIEL: 6,5 Tre minuti e gela l’Atleti Azzurri d’Italia. Azione perfetta del colombiano che intuisce l’errore di De Roon, salta Djimsiti e inchioda Gollini. Parte sempre in posizione di trequartista, ad inizio ripresa prova a seminare Palomino e mette il pallone a rimorchio per nessuno. I suoi strappi fanno sempre paura, i suoi numeri pure: 7 gol in 10 partite.

SIMEONE: 5,5 Carico, voglioso, si cala subito nella parte. Fa a sportellate con tutti e manda in porta prima Chiesa, poi Laurini. Generoso come sempre, per poco non fa 2-2 allo scadere della prima frazione sulla verticale di Veretout, ma la casella dei tiri in porta è vuota. Dei tre davanti è quello che gioca più di squadre a si sacrifica di più.
Scheda 2 di 3

Pier F. Montalbano
@____MONTY____
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #65 on: 03/03/19, 20:57 »
PAGELLE VN – Chiesa predica nel deserto. Difesa disastrosa, si salva solo Pezzella

Attacco ok, ma il resto non funziona. Pioli sovrastato dall’Atalanta

IL MISTER

PIOLI 5: Stupisce con una formazione inedita, quasi un 5-2-3 con una difesa folta e il tridente pesante. Scelta che non paga, visto che l’Atalanta quando attacca fa malissimo, in maniera identica a mercoledì. Non convince nemmeno l’inserimento sul 3-1 di Dabo e Vitor Hugo, ma lo stravolgimento dello schema di gioco (mai a due in mezzo) sembra incomprensibile.

Pier F. Montalbano
@____MONTY____
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #66 on: 03/03/19, 21:03 »
Pioli in sala stampa: “Edimilson e Veretout hanno fatto un partitone. EL possibile, ma serve vincere gli scontri diretti”

Le parole di Pioli in sala stampa che analizza il k.o. con l’Atalanta

Dopo le parole a Sky Sport, il tecnico viola Stefano Pioli ha parlato anche in conferenza stampa:

“La gara? La formazione l’ho pensata per gestire di più la partita, per essere più aggressivi e per avere gli esterni che mi permettevano di ruotare dietro a quattro. Abbiamo avuto occasioni per segnare il 2-0, ma serve attenzione e in difesa dobbiamo migliorare molto. Nel calcio ci sono errori individuali, ma di quadra si deve sopperire a queste mancanze. Siamo stati ingenui e poco pronti in occasione della punizione battuta veloce del 2-1, peccato perché non dovevamo finire il primo tempo in svantaggio. Rispetto alla Coppa Italia l’Atalanta ha vinto più duelli e avuto più occasioni di noi, diamo merito a loro ma potevamo fare meglio nelle nostre situazioni offensive.

Astori? Come mi aspettavo è stato ricordato sia stasera che in tutti gli altri stadi. Davide ha lasciato un esempio, un ricordo e la passione per questo sport, un sorriso sempre presente. Poi ci sono le tensioni delle partite, per questo è bene averle vissute oggi per il ritorno della semifinale. E’ stata una settimana intensa, non ci siamo fatti mancare niente.

Europa League? Servono 60 punti, adesso avremo la Lazio che è tornata in condizione, più avanti avremo il Torino. Per noi è la prima sconfitta del 2019 e dobbiamo analizzarla bene per capire che dobbiamo migliorare alcune situazioni. Ma abbiamo possibilità per scalare la classifica. Dobbiamo vincere scontri diretti e farlo in casa con le grandi. Siamo un po’ indietro ma possiamo ancora farcela e non possiamo solo pensanre alla semifinale di Coppa Italia.

Centrocampo inedito? Edimilson e Veretout per me hanno fatto un partitone sia nella fase di costruzione che in quella di interdizione, ho scelto loro perché altri centrocampisti hanno speso tanto nelle altre partite. Abbiamo perso i duelli con Gomez e Ilicic che hanno svoltato l’inerzia della gara

Chiesa? Ha vissuto una situazione particolare mai vissuta in precedenza, quando tornerà a giocare a Bergamo sarà ancora più determinato.

Errori in difesa? L’Atalanta è il miglior attacco del campionato, ci sono giocatori che hanno fatto gol a tutte le squadre, hanno segnato tre gol alla Juventus come nessuno quest’anno e sono la squadra che fa più dribbling. Abbiamo sofferto Gomez-Ilicic-Zapata come li hanno sofferti le altre squadre”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #67 on: 03/03/19, 21:04 »
Masiello: “Chiesa fischiato? Anche io a Firenze ho preso insulti, ma non giudico”

Le parole del difensore dell’Atalanta che ha parlato dei fischi a Chiesa

Intervenuto nella zona mista dell’Atleti Azzurri d’Italia, il difensore dell’Atalanta Andrea Masiello ha detto la sua sul match e non solo:

    Abbiamo visto pregi e difetti di quella partita, ci abbiamo lavorato però ormai conosciamo la Fiorentina e cerchiamo di metterli in difficoltà con soluzioni diverse. Chiesa fischiato? Tra giocatori c’è dialogo, quello che succede al di fuori non possiamo giudicarlo. Chiaro che è iniziato tutto nella gara d’andata, non giudico se l’ha fatto apposta di buttarsi, in campo si vive di istanti e non giudico. Anche io a Firenze ho preso insulti ma te ne fai una ragione, fa parte del gioco e si va avanti. Il ricordo di Astori? E’ stato un minuto emozionante, lui era bergamasco ed è stato giusto fermarsi per ricordarlo. Duello con Chiesa? E’ stato sportivo, ma c’erano anche Muriel e Simeone, abbiamo disputato una partita attenta in difesa.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #68 on: 03/03/19, 21:05 »
Niente da fare, il tridente atalantino è indigesto per la Fiorentina

Pioli cerca una nuova soluzione ma il gioco non gli riesce e Gasperini lo infilza per tre volte

Fiorentina vs Atalanta atto secondo, come nei film che si rispettino e che fanno incassi al botteghino. Quattro giorni dopo il 3-3 di Coppa torniamo a misurarci con l’Atalanta, ma questa volta in casa dei bergamaschi. Pioli cerca di correggere la formazione di partenza lasciando a sedere Vitor Hugo che aveva preso una bambola niente male contro Ilicic e ripresentando Ceccherini accanto a Milenkovic e al rientrante Pezzella. Ma questa volta appesantisce la difesa inserendo in un (molto) ipotetico centrocampo a quattro Laurini e Biraghi con il compito di spingere, ma soprattutto di raddoppiare su Ilicic e Gomes. Risultato: i due nerazzurri vanno in gol e la Fiorentina resta in barca a centrocampo visto che Edimilson latita per quasi 80 minuti e si fa vedere solo nel finale. Il malcapitato Veretout sembra un toro alle prese con i matador bergamaschi che lo infilzano da tutte le parti. E da solo non può che naufragare anche lui.
E l’attacco? Parte a razzo con Muriel in gol, Chiesa imprendibile e Simeone a lottare su tutte le palle. Poi Chiesa e Muriel si scontrano con il fisico degli avversari, Simeone al 60′ finisce la benzina ma resta in campo senza più dare segno di vita (ma un cambio non ci stava?). E senza l’apporto da dietro del centrocampo poco possono fare anche i campioni.
Già perché una volta si diceva che le partite si vincono e si perdono a centrocampo. Proprio così, oggi la Fiorentina l’ha persa a centrocampo lasciando completamente la palla agli avversari che soprattutto nel secondo tempo hanno letteralmente mangiato i viola. Sperando che questa sconfitta possa insegnare qualcosa a Pioli su come affrontare Gasperini nell’ultima partita che conta della stagione viola, la Fiorentina torna nell’anonimato più completo del centro classifica senza, per ora, poter sperare di centrare la coppa per questa strada. La stagione è lunga, ma le squadre davanti ai viola viaggiano al momento a velocità superiore e con una squadra che botta botta incassa tre gol non si può proprio andare lontano.

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #69 on: 03/03/19, 21:59 »
Pezzella: “Astori? Già oggi era difficile. Ginocchio ok, dietro dobbiamo tornare al 2018”

Le parole del capitano viola dopo la sconfitta di Bergamo: difesa colabrodo e Astori, i temi trattati

Dopo Atalanta-Fiorentina nella zona mista dell’Atleti Azzurri d’Italia ha parlato il capitano viola German Pezzella: “Siamo partiti forte, poi abbiamo concesso il primo gol in una maniera che non possiamo permetterci. Dopo il terzo gol hanno controllato l’andamento della partita. La fase difensiva non funziona? Nelle ultime abbiamo preso tre gol, così è dura vincere le partite. Dopo il girone d’andata si parlava di una difesa che concedeva poco, adesso segniamo di più ma prendiamo tanti gol: dobbiamo tornare a quello che facevamo tanto bene fino a fine 2018.

Emozione al minuto 13? Già oggi era difficile perché abbiamo tante cose dentro, tanti ricordi di cui parliamo tra di noi. È dura, domani proveremo a fare un saluto a Davide che ci manca tanto. Speriamo sia contento di quello che facciamo dentro il campo e fuori perché questi ragazzi si comportano da grandi uomini.

La semifinale? Sarà diversa, adesso non possiamo pensare a quello che succederà tra due mesi perché abbiamo partite in mezzo che diranno tanto sulla zona Europ. Abbiamo tante cose da migliorare ma non è tutto sbagliato. Chiesa? Ci aspettavamo questo dopo quello che era successo a Firenze, è forte e ha la testa giusta per andare avanti. Il ginocchio? Va bene”.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #70 on: 03/03/19, 22:00 »
Gosens: “Risposto con carattere alle avversarie che hanno vinto”

Le parole di Gosens in zona mista: il suo gol ha chiuso la partita

Intervenuto nella zona mista dell’Atleti Azzurri d’Italia, l’autore del terzo gol nerazzurro Robin Gosens ha parlato così del match tra Atalanta e Fiorentina: “Era importante vincere per noi e per la nostra classifica. Volevamo dare una risposta alle avversarie che oggi hanno vinto tutte. Recuperare dopo la sfida di mercoledì non è stato semplice, ma questa squadra ha qualità e carattere. Il gol subito in avvio? Siamo stati sfortunati, ma sappiamo che possiamo ribaltare le partite, anche nel corso del secondo tempo”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #71 on: 03/03/19, 22:02 »
Disastro totale: la Fiorentina ha dilapidato ben 17 punti nelle gare in cui è passata in vantaggio!

L’analisi statistica completa dei punti conquistati e persi dalle singole squadre in base alle gare condotte inizialmente in vantaggio. E c’é anche chi ha fatto peggio della Fiorentina sotto l’aspetto dei punti “dilapidati”

La Fiorentina ha “dilapidato” ben 8 vantaggi iniziali nel corso di queste prime 26 giornate di campionato, che le sono “costati” addirittura 17 punti in classifica.
Non solo. Nelle 9 gare in cui la squadra di Pioli è passata per prima in svantaggio i viola hanno ottenuto 2 successi, 2 pareggi e 5 sconfitte, conseguendo una media di 0,89 punti in media in queste partite.
Alla luce di queste considerazioni possiamo notare come la Fiorentina, nel caso in cui fosse riuscita a mantenere il vantaggio nelle 8 gare “incriminate”, si troverebbe in questo momento al 3° posto in classifica, a solo 3 punti dal secondo posto.
Altrettanto interessante è notare come, anche vincendo “solo” 3 di queste 8 partite condotte inizialmente in vantaggio e poi pareggiate, la Fiorentina in questo momento occuperebbe ugualmente una posizione fondamentale per accedere alla Champions League (4° posto).

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO