Pioli: “Primo tempo? L’Inter ha segnato con due tiri in porta”. E su Muriel…
Di seguito l’intervento di Pioli ai microfoni della sala stampa del Franchi nel postpartita: “Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, al di là del vantaggio immediato. Le situazioni che avevamo preparato ci hanno aiutato, abbiamo creato di più, siamo stati compatti. L’Inter ha segnato con due tiri in porta. Mi è piaciuto il fatto di non uscire dalla partita nonostante le difficoltà. Mi è piaciuto soprattutto l’aspetto mentale, caratteriale della squadra, che continua a stupirmi da questo punto di vista. Il pareggio è importante per il nostro campionato, rimaniamo lì a lottare con le squadre con cui dobbiamo lottare. Superare le prime sei sarà difficile, questo punto ci consente di rimanere aggrappati. Mercoledì? Vogliamo fare bene, siamo giovani e a livello mentale sicuramente un pareggio trovato così alla fine ci darà una ulteriore motivazione. I falli di mano? Non sono d’accordo su come vengono fischiati. Per me il fallo di mano è tale quando amplia il volume e ostacola. Però siccome li stanno fischiando tutti è giusto fischiare anche quelli di stasera. Edimilson ha fatto fallo di mano, ma è stato spinto da dietro, è stato sbilanciato. L’Inter? Ha fatto la sua partita, ha concluso in porta due volte nel primo tempo e ha fatto due gol. Lafont? Dalla mia prospettiva pensavo potesse fare qualcosa in più sul secondo gol, ma rivedendo dalla televisione resta difficile, anche perché Politano ha calciato molto bene. Milenkovic? Ha avuto un po’ di febbre, ma la difesa è andata bene, abbiamo concesso il minimo indispensabile ad una squadra come l’Inter. Muriel? Gol così belli… sono da tanti anni nel calcio, ma il suo è stato davvero straordinario. Teniamocelo sotto una campana di vetro”.
Pioli: “Partita piena di episodi. Falli di mano? Li stanno fischiando tutti…”
Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, l’allenatore viola Stefano Pioli ha commentato così il pirotecnico 3-3 contro l’Inter: “Che idea mi sono fatto dei rigori? E’ stata una partita piena di episodi, tanto Var e poco gioco. Certi falli di mano non li fischierei mai, non si può giocare con le mani dietro la schiena. Ma li stanno fischiando tutti… Trovarsi 1-3 dopo il vantaggio? Siamo stati in vantaggio per poco tempo, nel primo tempo abbiamo creato tanto e subito due tiri in porta. Siamo entrati in campo nel secondo tempo bene ma subito è arrivato il terzo gol: non ci arrendiamo mai. Coppa Italia? E’ un occasione per tutte e due, perché è difficile che le prime tre del campionato siano fuori a questo punto. L’Atalanta ci ha sempre creato problemi, ma siamo fiduciosi. Non ho fatto scelte in ottica di mercoledì, giocheremo in casa e non ho fatto molti ragionamenti. Ho dato riposo a Muriel che ha spinto tanto a livello mentale e fisico, ho dato stop a Milenkovic che aveva l’influenza. Sarà una partita impegnativa, ma ce la vogliamo giocare contro una squadra che corre tanto e che ieri ha fatto un primo tempo di livello”. A Gasperini in studio risponde: “Siamo una squadra giovane, ma loro hanno avuto qualche ora di riposo in più. Alleno una squadra giovanissima, stiamo facendo un grande lavoro. E’ facile essere in partita quando il risultato è positivo, non quando accade il contrario. Senza dimenticarci che mancano giocatori esperti come Pezzella e Mirallas. Siamo stati bravi a crederci sempre”.
Andrea Della Valle: "Che carattere. Bravi ragazzi!"
Il commento di Andrea Della Valle al termine di Fiorentina - Inter: "Che carattere, bravi ragazzi. Non meritavamo di perdere. Abbiamo fatto un bel primo tempo, poi tanti episodi che hanno rallentato il gioco. Ma non abbiamo mollato, fino alla fine. E adesso pensiamo all’Atalanta. Sono contento per i ragazzi e per i tifosi, è una bella soddisfazione avere una squadra che ci crede sempre fino in fondo".
Ceccherini: “Pari che ci dà energia per l’Atalanta. D’Ambrosio? Gesto eloquente”
Nella zona mista dello stadio Franchi ha preso la parola il difensore viola Federico Ceccherini, oggi chiamato all’appello dopo il forfait di Milenkovic: “L’esultanza finale è stata liberatoria: non meritavamo di perdere. L’Inter ci ha messo sotto col palleggio ma dal gol di Muriel in poi non c’è stata più partita: abbiamo cercato il pari in ogni modo. Il Var? Non si vedeva bene dalla tv ma il gesto mi pare eloquente, D’Ambrosio vuole andare a toccare il pallone con la mano. Coppa Italia? Abbiamo speso tante energie ma questo pari ci dà la carica giusta per vincere con l’Atalanta. Il lancio per l’1-0? Non era facile perché avevamo il vento contro, è andata bene. Ho saputo solo ieri sera che avrei giocato, cerco sempre di farmi trovare pronto. Mercoledì? Per me è la partita più imperante della carriera. Muriel? Macché vento, è stato un grandissimo gol”.