Chiesa: “Grande partita, dedico la tripletta a chi mi sostiene. Ricomincia la corsa all’Europa”
Federico Chiesa, autore di una tripletta contro la Roma, ha parlato così a Rai Sport, dopo la netta vittoria contro la squadra giallorossa: "E’ stata una grande partita. Pensiamo poco a questa grande vittoria perché domenica ricomincia la corsa per l’Europa e sarà importantissimo continuare in questo momento positivo. Lavoro molto e devo ringraziare tutti: mister, magazzinieri, staff, compagni, amici, la mia famiglia. Questa tripletta è per tutti loro, che anche nei momenti difficili sono stati accanto a me. Anche quando non segnavo. Ora siamo tutti felici perché questa Fiorentina gioca bene, approccia bene le partite e lotta. Questo mi rende felicissimo. Muriel? Luis è un grandissimo giocatore. Gioca per la squadra, fa gol, ha esperienza ed è anche un bravo ragazzo. Abbiamo fatto gruppo e si vede in campo. Io simbolo? Sono contento e onorato di giocare per questa maglia ogni domenica. Ora pensiamo a Udine perché sarà difficilissima".
Pioli: “Potrebbe essere la serata più bella da quando alleno. Chiesa è diventato uomo”
Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, ha commentato così il 7-1 rifilato alla Roma: “Potrebbe essere la serata più bella da quando alleno, i giocatori stanno crescendo per portare a casa delle soddisfazioni. E’ bello arrivare in semifinale, ma in queste competizioni conta vincere. Muriel? Ci ha portato qualcosa in più sulla qualità tecnica e sulla presenza in campo, ma già da Milano e da Genova la squadra aveva dato segnali di crescita, anche se i risultati non confermavano tale crescita. E’ una settimana importante, l’abbiamo iniziata e proseguita bene, ma finirà a Udine. Ci sono tante squadre nel giro di pochi punti. I risultati positivi fanno la differenza, specie per una squadra giovane. Da inizio anno non abbiamo sbagliato una prestazione e questo ci dà forza, dobbiamo essere bravi a gestire il risultato, dobbiamo capire perché è arrivato questo risultato, non possiamo fare a meno dell’umiltà. Domenica ci aspetta un avversario con l’acqua alla gola, servirà molta concentrazione, sarà una partita dura. Abbiamo giocato bene e sfruttato le occasioni che abbiamo preparato. Conoscevamo le situazioni della Roma, siamo stati bravi, abbiamo sempre concretizzato le occasioni da gol, questo ci ha dato fiducia. Chiesa? Doveva fare un salto importante sul piano realizzativo. Ha trovato più precisione in fase di gol. La sua crescita non è ancora finita, è cresciuto tanto anche sul piano mentale, adesso è un uomo, fino a poco tempo era un ragazzino. La botta? Non ci riuscivo a capire se avesse male o no, sembrava morto. Mirallas? Sapeva da una settimana che oggi avrebbe giocato, lo volevo far giocare un po’ anche contro il Chievo, è un giocatore di qualità, per me è titolare. Rispetto ad inizio campionato ho più possibilità di scelta, è una fortuna per me. Simeone? Sperava di giocare dall’inizio, ma è entrato con la voglia giusta. Si può essere determinanti anche entrando dalla panchina. Abbiamo tanti pregi perché siamo giovani, ma anche difetti. Il lavoro sta dando i suoi risultati. E’ giusto festeggiare, ma da domani serve ricominciare a lavorare. Per andare in Europa serve correre. Hugo? Ha avuto un risentimento muscolare, la vedo dura che possa recuperare per domenica".
Mirallas: “Grande vittoria, siamo in forma. Futuro? Mi piacerebbe rimanere”
Dopo la goleada contro la Roma in Coppa Italia, in zona mista ha parlato l’attaccante viola Kevin Mirallas: “Non avevo mai vinto una partita per 7-1. Ma l’importante è soprattutto aver vinto, lo è per tutti noi. Stiamo segnando tanti gol perché tutta la squadra sta giocando bene, non solo gli attaccanti. Avevamo già giocato grandi partite contro Sampdoria e Chievo, mentalmente stiamo bene. Uomo assist? Sono contento, anche perché Chiesa ha segnato poi un grande gol. Federico è il futuro della Nazionale, un talento puro, farà grandi cose, è un grande uomo. Futuro? Mi piacerebbe rimanere, la mia famiglia si è subito trovata bene, ma penso comunque partita dopo partita”.
Della Valle: “Prestazione spettacolare, serata che resterà a lungo nel cuore dei tifosi”
Il patron della Fiorentina, Andrea Della Valle, ha commentato su violachannel.tv il 7-1 rifilato alla Roma: "Sono felice per il passaggio del turno contro una grande squadra, ripaga del lavoro che da inizio anno questo gruppo sta facendo. Abbiamo regalato una serata che rimarrà a lungo nel cuore dei nostri tifosi con una prestazione spettacolare. Stasera godiamoci tutti insieme questa vittoria!".
Pioli: “Serata quasi perfetta. Serviva qualità per battere un avversario così forte”
Ai microfoni di Rai Sport il tecnico viola Stefano Pioli ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la roboante vittoria contro la Roma che regala alla Fiorentina la semifinale di Coppa Italia: "Cosa mi è piaciuto di più? Abbiamo messo tanta qualità e spirito di sacrificio per battere un avversario forte come la Roma, è stata una serata quasi perfetta e sono contento perché i ragazzi meritano di continuare questa Coppa Italia che abbiamo preparato bene. Adesso testa alla semifinale e al campionato".