Pioli: “Abbiamo giocato con coraggio, perdere sarebbe stata una beffa”
Di seguito l’intervento di Stefano Pioli a Sky Sport nel postpartita di Fiorentina-Sampdoria: "Dovevamo fare gol prima, abbiamo avuto diverse occasioni per andare in vantaggio. Abbiamo giocato con coraggio e generosità, perdere sarebbe stata una beffa enorme. Muriel? Non gioca novanta minuti da non so quanto tempo. Lo hanno accolto tutti bene, è un giocatore di talento che vogliamo mettere nelle condizioni di rendere per quello che è. Ha capito che fino ad ora non ha reso quanto poteva. Il suo talento deve essere messo a disposizione della squadra e la squadra deve a sua volta mettersi al servizio del talento. Il primo giorno che è arrivato gliel’ho detto, “sei il primo giocatore che mi ricorda Ronaldo il Fenomeno”. Luis deve dimostrare la continuità, cosa che non gli è mai riuscita in passato. La nostra fiducia c’è, adesso dipende da lui. Espulsione di Fernandes? Dell’arbitro non voglio parlare, se lo riterrà lo farà direttamente la mia società. Nei loro due gol (il secondo e il terzo, ndr) avremmo potuto fare qualcosa di più".
Ancora Pioli: “Se Muriel è questo, posso stare tranquillo. Mi ricorda Ronaldo”. E critica Dabo
Il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, ha parlato così in conferenza stampa dopo il 3-3 contro la Sampdoria: “Oggi preferisco concentrarmi sulla prestazione della squadra, il rammarico è esser stati in vantaggio con la minima differenza. Anche in dieci abbiamo avuto cuore, qualità e generosità, anche se gli errori ci saranno sempre, dovremo stare più attenti in varie situazioni. Muriel? Se è questo, posso andare a casa tranquillo. Ha grande potenziale, mi ricorda per movenze Ronaldo il fenomeno. Ha 28 anni, non è riuscito a raggiungere quello che poteva, adesso deve raggiungere tutto ciò che può, in questo dovremo aiutarlo. Per me può giocare sia seconda che prima punta. Contro avversari di qualità non puoi sbagliare niente, era inevitabile concedere qualcosa, anche la stanchezza ha fatto la sua parte, abbiamo giocato per più di un’ora in dieci. Nonostante i risultati non siano quelli che vorremmo, i giocatori stanno dimostrando la loro crescita. Abbiamo le possibilità di far bene. Il campionato è livellato verso l’alto, sei squadre sono più forti. Tra noi, Sampdoria, Torino e Atalanta ci saranno pochi punti di differenza. La prestazione in 11 contro 11 è stata di qualità. Nelle prossime settimane avremo appuntamenti difficili, sia in campionato che in Coppa Italia. Dabo? Mi aspettavo molto di più da lui, mi aspettavo una crescita superiore per quelle che sono le sue caratteristiche fisiche. Sul mercato cambieremo solo se possiamo migliorare quello che abbiamo. Mi è piaciuto come è entrato a Torino e oggi, deve continuare così”.
Muriel: “Presto sarò pronto per 90′. Spero di sentire a lungo il paragone con Ronaldo”
Seconda partita da titolare con la Fiorentina e doppietta. Luis Muriel è stato il protagonista della partita contro la Sampdoria. Il colombiano ha parlato così in zona mista ai microfoni di Radio Bruno Toscana: "Bellissimo il gol di Baggio contro il Napoli. Il mio forse è stato più semplice perchè avevo campo aperto. Quello di Baggio era ancora più difficile. E’ vero, avevo promesso due gol al direttore Corvino. Mi trovo molto bene alla Fiorentina, i compagni mi hanno accolto benissimo fin da subito, come se giocassi assieme a loro da tanto tempo. In campo siamo riusciti a trovare l’intesa giusta e si è visto. Mi sento molto bene ma nelle prossime partite avrò maggior condizione fisica per reggere ai novanta minuti di una gara. Il paragone con Ronaldo mi ha accompagnato molte volte in carriera e spero di sentirlo ancora per tanto. Mi trovo bene e mi son messo a disposizione del mister e della squadra fin da subito. L’importante è giocare e trovare il campo per ottenere il massimo. In questi mesi di difficoltà la mia famiglia mi è stata molto vicina. Ringrazio loro e le mie figlie a cui dedico i gol di oggi perchè sono venute da Siviglia per vedermi".
Pezzella: “Un punto va bene, siamo andati in confusione. Muriel è fortissimo”
Il difensore della Fiorentina, German Pezzella, autore del gol del 3-3, ha parlato così a Sky Sport dopo il pareggio contro la Sampdoria: "Ci crediamo sempre, nonostante l’uomo in meno abbiamo segnato il 2-1 prima di concedere due gol come non si deve fare. Per fortuna la palla è entrata, un punto va bene perché la partita si stava mettendo in una situazione difficile. La partita l’abbiamo fatta noi, la Sampdoria non aveva tirato nonostante la nostra inferiorità numerica. Siamo andati in confusione, ma abbiamo avuto la forza di fare gol. Muriel? Lo conosco da molto tempo, è fortissimo ed è un ragazzo per bene che si è inserito nel gruppo. Ha voglia di crescere, oggi ha fatto due gol fantastici".