Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (29-30.12)  (Read 499 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mosti, rinnovo e cambio di squadra: le ultime novità
 
Cambiamenti in vista per Luca Mosti. La Fiorentina ha esercitato l’opzione per il rinnovo del difensore classe ’98, prolungando l’accordo fino al giugno 2021. Inoltre, come sottolinea Tuttomercatoweb, nei prossimi giorni Mosti potrebbe cambiare squadra. Fin qui l’esterno non è mai sceso in campo con l’Arezzo, ecco perché gennaio potrebbe essere l’occasione giusta per rimettersi in gioco altrove, magari sempre in Serie C, dove si registrano apprezzamenti da altre squadre.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (29-30.12)
« Reply #1 on: 12/30/18, 17:09 »
Vlahović, addio in vista: le ipotesi sul tavolo
 
Dusan Vlahović resta nell’elenco dei partenti della Fiorentina in vista del mercato di gennaio. L’attaccante serbo classe 2000 avrà una opportunità, ma lontano da Firenze, dove fin qui ha raccolto quattro presenze in prima squadra (appena 68 minuti giocati). Oltre all’interesse del Cosenza, secondo quanto riporta l’edizione odierna de La Nazione per l’ex Partizan Belgrado resta in piedi l’ipotesi di uno scambio con Mariusz Stępiński del Chievo Verona.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (29-30.12)
« Reply #2 on: 12/30/18, 17:11 »
Da Zaniolo a Piccini, dieci canterani non (ancora) valorizzati dalla Fiorentina
 
Quante volte si è parlato di rimpianto vedendo un giovane cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina mettersi in mostra altrove? Tante volte, forse troppe. Perché, a fronte di Chiesa, Bernardeschi e Babacar, che in maglia hanno lasciato o stanno ancora lasciando un segno tangibile anche in prima squadra, in tanti non hanno avuto le stesse possibilità e/o fortuna. E allora proviamo a stilare un elenco comprendente i canterani mai visti nella Fiorentina dei grandi, giocatori bruciati e quelli per i quali c’è ancora speranza che non finiscano in nessuna dei due elenchi precedenti.

MAI VISTI
Danilo D’AMBROSIO: è una delle prime pianticelle di Corvino, che prelevò dal svincolato dopo il fallimento della Salernitana insieme al gemello Dario. Resta di proprietà viola dal 2005 al 2009 senza mai esordire e, dopo il prestito al Potenza, viene ceduto definitivamente alla Juve Stabia. Da lì parte la sua ascesa, che lo porta al Torino prima e all’Inter poi. Due presenze in Nazionale.
Pierluigi GOLLINI: altra corvinata, arriva a Firenze nel 2010 dalla Spal e a marzo 2012 si trasferisce in direzione Manchester, sponda United. “Su circa 150 giocatori che hanno scelto di andare a giocare nei club oltremanica, NESSUNO e sottolineo NESSUNO è riuscito a emergere nelle loro rispettive prime squadre”, tuonò il ds viola con un comunicato infuocato. Vero in parte: con i Red Devils non ha mai esordito, ma in prima squadra ci è comunque arrivato con Verona, Aston Villa e ora Atalanta.
Gianluca MANCINI: compie tutto il percorso nelle giovanili viola, dagli Esordienti alla Primavera. Debutta in prima squadra, ma solo in amichevole. Due anni in prestito al Perugia, che lo riscatta per poche centinaia di migliaia di euro. L’Atalanta fiuta l’occasione e lo acquista a titolo definitivo. Esordio in A al Franchi da ex, in questa stagione ha già segnato cinque gol attirando le attenzioni delle big italiane e europee.
Nicolò ZANIOLO: come Mancini si forma fin da bambino nel settore giovanile gigliato, che saluta al momento del salto in Primavera. Un addio dalle molteplici versioni, nei fatti passa all’Entella a parametro zero e si mette in mostra guadagnandosi l’ingaggio dell’Inter. Dopo due ottimi anni in Primavera si trasferisce alla Roma nell’ambito dell’operazione Nainggolan ed esplode: viene convocato in Nazionale, debutta in Nazionale U21, Champions e in Serie A.

BRUCIATI
Samuel DI CARMINE: altro figlio del vivaio, debutta a 18 anni in Serie A e colleziona in totale tre presenze in prima squadra, di cui una (con gol, all’Elfsborg) in Coppa Uefa. Per anni in prestito (QPR, Gallipoli, Frosinone, Cittadella, Juve Stabia), nel 2015 viene ceduto a titolo definitivo al Perugia e, dopo una parentesi all’Entella, dimostra di essere un bomber di razza in Serie B, con 35 gol in due stagioni. Da quest’anno è al Verona, sempre in serie cadetta.
Cristiano PICCINI: arriva in viola nell’anno della rinascita, vince uno scudetto Allievi e una Coppa Italia Primavera, esordisce in prima squadra nel dicembre 2010. Poi la trafila di prestiti: Carrarese in C, Spezia in B, Livorno in A. Nell’estate 2014 fa tutta la preparazione con Montella, ma viene ceduto agli spagnoli del Betis a titolo definitivo con diritto di riacquisto. Che non sarà mai esercitato. Dagli andalusi si trasferisce allo Sporting Lisbona e poi al Valencia. Debutta in Champions e anche in Nazionale maggiore.
Emiliano VIVIANO: storia strana quella del portiere tifoso. Cresce nel vivaio viola, poi, con il fallimento della società, nel 2002 passa al Brescia e, dopo una parentesi al Cesena, si mette in mostra in Serie B. Il salto nella massima serie arriva nel 2009 con il Bologna, dopo due stagioni si trasferisce al Palermo, quindi nel 2012/13 è il titolare della porta della Fiorentina. Ma l’idillio dura solo un anno, anche per incomprensioni con l’allora tecnico Montella. Dopo il ritorno in viola è protagonista con la Sampdoria.

C’È ANCORA SPERANZA
Gaetano CASTROVILLI: cresce nel settore giovanile del Bari, partecipa con i viola al Viareggio 2016 e viene acquistato nel gennaio 2017. Si mette in mostra con la Primavera di Guidi, ma non debutta né viene convocato in prima squadra. È in prestito alla Cremonese dall’estate 2017.
Riccardo SOTTIL: arriva in viola nel gennaio 2016 e diventa subito un elemento cardine di Allievi prima e Primavera poi. Aggregato ai ritiri estivi della prima squadra, ha esordito lo scorso settembre in Serie A. Pochissimo spazio concessogli da Pioli (appena 18 minuti), potrebbe partire a gennaio.
Lorenzo VENUTI: con il giglio sul petto fin dagli Esordienti, resta nel settore giovanile fino alla Primavera, assaporando la prima squadra solo nei ritiri estivi e in un paio di convocazioni. Dal 2014 è in prestito: Brescia in B, Benevento tra B e A, nuovamente la serie cadetta quest’anno a Lecce.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (29-30.12)
« Reply #3 on: 12/31/18, 20:16 »
Castrovilli, botti di fine anno: doppietta al Perugia [VIDEO]
 
Per Gaetano Castrovilli non poteva esserci modo migliore per salutare il 2018. Il centrocampista di proprietà della Fiorentina è stato protagonista assoluto nella netta vittoria per 4-0 della Cremonese contro il Perugia. L’ex Bari ha propiziato il secondo gol dei grigiorossi, segnando poi in proprio il terzo e quarto sigillo della formazione di Rastelli, raggiungendo così quota tre centri in campionato.


canteraviola#Castrovilli show in #Cremonese-#Perugia! Splendida doppietta per il centrocampista viola in prestito ai grigiorossi ⚽⚽
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (29-30.12)
« Reply #4 on: 12/31/18, 20:17 »
Tra trionfi e delusioni, tutto quello che è successo nel 2018 del settore giovanile della Fiorentina
 
Notizie, analisi, interviste, approfondimenti e rubriche: ecco il best of del 2018 del settore giovanile della Fiorentina raccontato attraverso le nostre pagine. Buon anno da Cantera Viola!

GENNAIO
* Chiesa e la classe ’97: dove sono finiti i coetanei del gioiellino viola?
* La strana via del numero 9 viola: tra Toscana, Sud Italia e Balcani
* Under 17, Fallani: “Fiorentina, è il momento di salutarci“
* Women’s, esordio in Serie A per Corazzi e Morreale
* Giovanissimi Prof campioni d’inverno: Amatucci stende il Pontedera

FEBBRAIO
* Giovanissimi B, Fiorentina e Empoli non vanno oltre il pari. E il Prato ne approfitta
* Bernard-EX… chi? Tredici anni cancellati da una gastroenterite acuta
* Giovanissimi Prof inarrestabili e da record: Prati stende l’Empoli, viola a +10 sugli azzurri
* Diakhatè e Gori mandano in orbita la Primavera: anche la Roma va ko, viola a -4 dal vertice
* Doppio botta e risposta, il derby Under 15 tra Empoli e Fiorentina termina in parità

MARZO
* Astori, il ricordo social dei giovani viola: “Ciao Capitano, per sempre nel nostro cuore“
* Il Trofeo “Beppe Viola” è… viola: Primavera Women’s in trionfo ad Arco di Trento
* Under 17, il derby è viola… in extremis: Edoardo Pierozzi e Bric infilano l’Empoli
* La vergogna di Empoli-Fiorentina sui quotidiani nazionali e locali: “Una sassata sul derby”
* CRONACA | Viareggio Cup, Inter-Fiorentina 2-1: Sottil illude, nerazzurri in trionfo

APRILE
* La Lazio Cup Young è dei Giovanissimi Prof: Giulianelli gol, viola in festa
* Undici metri di gloria per la Fiorentina mista: la Lazio Cup Junior è viola
* Esordienti A in trionfo al “Città di Montecatini Terme”: poker viola in finale
* Memorial “Rastelli”, vincono gli Esordienti B: superato l’Empoli in finale
* Zero squadre nazionali a playoff o finali: prosegue il trend negativo. Un fallimento che deve far riflettere

MAGGIO
* CAMPIONI! Giovanissimi Prof in trionfo con due turni di anticipo: goleada viola alla Lucchese
* Esordienti A, vinto il Trofeo “Città di Assisi”: sconfitta la Roma in finale
* Primavera Women’s, niente sorpasso: la Coppa Toscana è dell’Empoli Ladies
* CAMPIONI! I Giovanissimi B battono il Prato nell’anticipo e vincono il campionato
* Esordienti B, Fiorentina contro Fiorentina e la finale della Next Star Cup… non si gioca
* Play off Primavera, Fiorentina-Torino 3-0: Gori, Diakhatè e Meli, viola alle final four scudetto
 
GIUGNO
* Ad un passo dal trionfo: i Giovanissimi Prof cadono in finale, il Torneo della Solidarietà va al Porto
* Finale scudetto Primavera, Fiorentina-Inter 0-2: i nerazzurri si confermano campioni d’Italia
* Primavera Women’s, niente da fare: la Pink Bari vince di nuovo e va in finale scudetto
* SONDAGGIO CV, ecco il Cantera Viola Dream Team 2017/18: tre conferme e otto prime volte
* Da Hristov a Kukovec passando per Zinfollino: ecco quanto sono costati i giovani viola

LUGLIO
* Botturi saluta la Fiorentina: “Tre anni belli e impegnativi, da oggi avrai un tifoso in più“
* Meli: “Di nuovo in ritiro, ringrazio mister e società. Voglio fare meglio dell’anno scorso“
* Benassi incorona Montiel: “Ha qualità incredibili, può avere un grande futuro“
* Gori: “Foggia piazza calda, qui per sfruttare la mia occasione nel calcio dei grandi“
* Cerofolini: “Lafont? Acquisto che mi ha disorientato. Cosenza sfida stimolante”
* Sottil: “Mi alleno forte per restare in prima squadra. Primo gol? Sotto la Fiesole. Pioli…”
* Trovato, infortunio al ginocchio: “Farò di tutto per tornare il prima possibile“. Braglia: “Ti aspettiamo”

AGOSTO
* Ranieri si presenta: “Mi ispiro a Alonso e Sergio Ramos, convinto dal progetto del Foggia“
* Pezzella: “Montiel? Buon giocatore, sta facendo bene. Ecco cosa gli ho consigliato“
* Torneo di Vignola, Primavera eliminata in semifinale dal Sassuolo

SETTEMBRE
* Under 16, batosta contro la Lokomotiv Mosca: viola eliminati al “Previdi”
* Under 17 in trionfo: dopo dieci anni il “Nereo Rocco” è di nuovo viola
* Difesa d’acciaio e attacco cinico: Giovanissimi B, vinto il torneo “Città di San Giuliano Terme”
* Paciotti piega il Pontedera, Under 15 in trionfo al Memorial “Allodi”
* Giovanissimi Prof in trionfo al Memorial “Cordischi”
* Chiesa, fratelli con il giglio sul petto. E in casa Fiorentina non sono gli unici
* Vlahovic, il primo classe 2000 della Fiorentina. Un esordio… alla Mlakar

OTTOBRE
* Giovanissimi B, vinto il “Vannucci”: Empoli ko in finale
* Chiesa: “Nel vivaio ti fanno capire subito cosa significa vestire la maglia viola. L’esultanza con mio fratello…“
* Prima Hanuljak e poi Meli: la Primavera ribalta l’Inter e torna alla vittoria

NOVEMBRE
* Parma ko e Juve sorpassata: Under 15 in testa alla classifica
* Under 15, che colpo! Tris viola a Vinovo, Juventus sconfitta nello scontro diretto
* Under 16 corsari a Vinovo: Bertolucci punisce la Juventus in extremis
* Colpo Capitale! Meli e Antzoulas segnano, Chiorra conserva: la Primavera sbanca Roma
* Tornei dei Gironi U17, le prove dei viola: Guerini scatenato, Guedegbe cecchino, bene Dalle Mura
* Cragno ricorda: “Diversi provini con la Fiorentina, ma non mi presero perché non ero abbastanza“

DICEMBRE
* Come dimenticare un errore? Con un gol! Prima gioia italiana per Hristov
* Esordienti U13, vinta la Seven Cup: superata l’Inter in finale
* Caso, prima gioia tra i prof: entra e decide il derby con la Pro Vercelli
* Under 17 corsari a Carpi: viola secondi in classifica
* Fiorentina Women’s, la Primavera pareggia a Bari e conferma il terzo posto
* Beloko e Sottil fanno sorridere la Primavera: Spal ko e viola avanti in Coppa Italia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (29-30.12)
« Reply #5 on: 12/31/18, 20:31 »
🔝3️⃣ G⚽️ALS...2️⃣0️⃣1️⃣8️⃣🎖
Scegli il Miglior Goal 2018 dei #GiovaniViola !👇

❤️ Dusan Vlahovic
😄 Tòfol Montiel
😮 Marco Meli
#NoiSiamoFirenze ⚜️ #InsiemeSiamoPiùForti

[/facebook]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (29-30.12)
« Reply #6 on: 01/01/19, 23:33 »
La Fiorentina prova ad anticipare la concorrenza per Tomas Cuello: le ultime
 
La Fiorentina prova ad anticipare la concorrenza per Tomas Cuello, attaccante classe 2000 dell’Atletico Tucuman. Secondo quanto riferito da gazzetta.it, dopo Befana il dirigente generale viola Pantaleo Corvino vedrà a Milano l’agente Marcelo Simonian per parlare del giovane argentino. L’idea è quella di bloccarlo subito per portarlo in estate a Firenze, visto anche che è extracomunitario.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (29-30.12)
« Reply #7 on: 01/02/19, 23:30 »
La Befana porta a Coverciano il Torneo dei Gironi: una selezione di 110 ragazzi per il futuro Azzurro
 
Il Centro Tecnico Federale di Coverciano aprirà il nuovo anno ospitando il tradizionale Torneo dei Gironi. Il primo appuntamento è per la Nazionale Under 18 guidata da Daniele Franceschini, che si ritroverà presso il Centro Tecnico da sabato 5 a lunedì 7 gennaio con altre due selezioni di giocatori nati nel 2000 e 2001, per un totale di 55 giovani calciatori.

Sotto gli occhi del coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi e di Mauro Sandreani, responsabile dell’Area Scouting della FIGC, si svolgerà un triangolare durante il quale si giocheranno partite a ranghi contrapposti per saggiare le capacità dei giocatori selezionati dalla rete di osservatori distribuita su tutto il territorio nazionale.

La particolarità di questa edizione è il coinvolgimento dei ragazzi Under 19 ed è il motivo per cui alla denominazione ‘Torneo dei Gironi’ è stato aggiunto ‘Primavera’, in virtù dell’inclusione di ambedue le fasce d’età di questa categoria. L’intento dei tecnici del Club Italia è quello di valutare i ragazzi che sono nell’orbita della Nazionale Under 19: “Vogliamo constatare – spiega Viscidi – la crescita e i miglioramenti di giocatori che sono a ridosso della formazione titolare e riteniamo che questo sia il miglior contesto per una valutazione oggettiva”.

A chiudere la kermesse giovanile, farà seguito il raduno della Nazionale Under 16 allenata da Daniele Zoratto: 55 i giocatori nati nel 2003 per una sfida in famiglia che inizierà l’8 per terminare il 10 gennaio. Lo scopo è sempre quello di valutare i frutti dell’attività di selezione territoriale e irrobustire le radici della filiera Azzurra.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO