Author Topic: GENOA CFC - ACF FIORENTINA 0:0  (Read 1645 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: GENOA CFC - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #88 on: 12/30/18, 16:17 »
L’analisi dell’ex arbitro Marelli: “Il tocco di Veloso non lo assolve dall’irregolarità. Rigore netto”

La moviola affidata a Luca Marelli, ex fischietto italiano

“Non sempre una precedente deviazione del pallone con un’altra parte del corpo determina la non punibilità del tocco di mano”, spiega l’ex arbitro Luca Marelli attraverso il proprio blog. “Quello di Genoa–Fiorentina è uno dei rari casi in cui il precedente tocco del pallone da parte di Veloso non lo assolve dall’irregolarità: l’errore è palese, il calcio di rigore è netto”: il braccio di Veloso è in posizione chiaramente innaturale, è molto largo, spiega l’ex fischietto.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: GENOA CFC - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #89 on: 12/30/18, 16:18 »
L’ex fischietto Chiesa: “Decisione errata, c’era rigore. Il braccio è largo e occupa volume”

Tante polemiche per l’episodio al 67′ di Genoa-Fiorentina: la spiegazione dell’ex arbitro Chiesa

L’ex arbitro Massimo Chiesa ha spiegato l’episodio del VAR in Genoa–Fiorentina sulle pagine di Calciomercato.com:

    Massa dopo aver rivisto l’episodio al monitor conferma la propria decisione e non concede il penalty alla squadra viola. Decisione errata: il braccio è largo e occupa volume, manca un rigore alla Fiorentina

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: GENOA CFC - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #90 on: 12/30/18, 16:20 »
Gli errori che pesano

Il gol sbagliato da Simeone ma non solo: un dominio che si scontra con l’imprecisione davanti a Radu

La mimica del corpo di Giovanni Simeone è stata probabilmente quella di ogni tifoso della Fiorentina. Mani in testa, disperazione sportiva e una commistione tra incredulità e scoraggiamento. Era trascorso un minuto, la partita poteva cambiare. “Quei gol vanno… uhm, segnati”, ha commentato Stefano Pioli, senza aggiungere altro. “Avremmo disputato un altro tipo di gara”, ha invece risposto Pezzella. Certo è che, se quel colpo di testa da pochi passi fosse entrato, l’inerzia della sfida sarebbe pesa ancor più dalla parte della Viola.

All’errore del Cholito è seguito un dominio, tanto bello quanto sterile. Più occasioni rispetto alla partita contro il Parma, sebbene i ducali a Firenze, oltre al gol, non abbiano mai spaventato Lafont, al contrario di Piatek. Chiesa ha sparato addosso a Radu dopo un pallone ben lavorato da Simeone, altrettanto ha fatto Edimilson su assist dello stesso Chiesa. E poi quel palo di Mirallas, sporcato da un avversario. Non è finita, perché i gigliati non si sono persi d’animo e, fino all’occasione delle polemiche VAR, hanno bersagliato la porta genoana: il palo di Chiesa, la parata di Radu, quei cross senza un destinatario e le conclusioni ribattute dalla difesa.

La classifica parla di un punto in meno rispetto alla scorsa stagione: un giro di boa fatto di rimpianti, visto che solamente cinque giorni fa la Fiorentina distava tre punti dalla Champions League, quelli che ora la separano dall’obiettivo stagionale della seconda competizione europea. Con tutti quei gol sbagliati nel girone d’andata, chissà dove potrebbe essere la formazione di Pioli. Proprio per questo, la società sta sondando da oltre un mese varie piste per rinforzare il reparto offensivo, tradito dai nuovi innesti e da quelle che, lo scorso anno, erano punti di forza.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: GENOA CFC - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #91 on: 12/30/18, 16:31 »
Massa-rà rigore?

Tante polemiche e pareri discordanti sulla situazione VAR in Genoa-Fiorentina

È il 67′ di Genoa-Fiorentina, un velo di Mirallas innesca una percussione di Chiesa che potrebbe calciare, preferisce tentare un altro dribbling finendo per perdersi: poi si volta, cerca il cross ma trova sulla propria strada il corpo di Veloso. Le proteste sono accese, l’arbitro Massa consulta il VAR e decide che no, non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore ai viola. Ferventi lamentele da parte degli ospiti, che circondano il direttore di gara: Biraghi viene ammonito, Pioli addirittura allontanato dalla panchina. Rimangono i dubbi, così come le scorie.

“Ho visto Juventus-Sampdoria e il rigore dato, noi pretendiamo rispetto, vengono fischiati certi rigori meno evidenti appunto, il fallo di mano c’è e il rigore va dato. Punto. La decisione è sbagliata”, ha tuonato in conferenza stampa lo stesso allenatore gigliato. La Fiorentina recrimina. “Contro la Juve ci è stato fischiato un rigore contro che era simile, contro il Parma e oggi però non è stata usata la stessa misura. Sul concetto di volontarietà mi sembra che ormai si dia sempre rigore, per questo non si capisce come mai in questi ultimi due episodi non sono stati concessi rigori evidenti con il VAR”, ha replicato il Club Manager Antognoni, seguito a ruota da capitan Pezzella: “Contro la Juventus ci hanno dato un rigore contro per molto meno, mentre oggi non è stato dato un rigore ancora più evidente. Non si capisce cosa possa essere successo, soprattutto se hanno rivisto l’azione”.

Ma cosa dice la moviola? “Il Var Giacomelli lo invita alla review – scrive La Gazzetta dello Sport – ma Massa conferma la scelta di non assegnare il rigore ai viola: molto discutibile“, mentre Il Corriere dello Sport spiega: “In effetti il pallone prima di toccare l’arto del portoghese schizza sul suo piede. Non è rigore, sebbene in passato siano stati concessi penalty (vedi Milan-Chievo) per molto meno“. Rigore netto, invece, per l’ex arbitro Marelli: “Errore palese del direttore di gara“, e sulla stessa linea è un altro ex fischietto, Chiesa. Restano i rimpianti.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: GENOA CFC - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #92 on: 12/30/18, 16:53 »
La sopresa Norgaard: Veretout e la Fiorentina ringraziano

Dopo l’esordio dal primo minuto con l’Empoli, Pioli ripropone il danese in mezzo al campo. Veretout e tutta la Fiorentina ne beneficiano

C’è voluto quasi un girone di campionato intero ma alla fine è arrivata l’occasione per vedere il centrocampo della Fiorentina composto da Norgaard e Veretout nelle loro rispettive posizioni sulla linea di centrocampo.

Nella trasferta di ieri contro il Genoa di Prandelli, mister Pioli ha in parte sorpreso con il centrocampo scelto nella  formazione titolare diramata nel corso del pre-partita. Soltanto panchina per Benassi (annunciato) e Gerson, continuando a dare fiducia a Fernandes e dando una nuova possibilità a Christian Norgaard. Il danese nelle ultime settimane aveva trovato una maglia da titolare contro l’Empoli, risultando un pò impacciato e ‘legnoso’ in mezzo al campo a causa della lunga inattività ma comunque in grado, nel complessivo, di convincere.

Dopo la prestazione al Franchi con i cugini toscani, dentro Norgaard dal primo minuto con l’aggiunta di Jordan Veretout (assente con l’Empoli per squalifica). Con la presenza del francese, il mister della Fiorentina si è sentito più sicuro e deciso nello sbottonarsi tatticamente: Norgaard play basso in mediana e il numero 17 viola avanzato sulla trequarti in fase offensiva, nella posizione che ha sempre occupato nella scorsa stagione.. nella sua posizione.

Il mediano arrivato in estate non ha poi demeritato rispetto ai suoi compagni e rispetto alla prestazione generale della sua squadra. Si è limitato ad eseguire i ‘compiti’ assegnati da Pioli e staff tecnico. Copertura sulla linea di centrocampo, pressing e un semplice fraseggio con i compagni di reparto nell’accompagnare la manovra. Non troppi i compiti di impostazione visto che la squadra di Pioli spesso cerca di sviluppare la manovra sfruttando la sovrapposizione sulle fasce o affidandosi alla linea dei trequartisti.

Tutto sommato la prova di ieri di Norgaard è apparsa sufficiente, condita da tanta corsa, pressing e qualche pallone recuperato. La sua presenza poi, ha potuto di conseguenza liberare il compagno Veretout dai compiti e dalla posizione con cui Pioli ci ha abituato nel corso di questa prima parte di stagione. In fase offensiva Jordan era libero di avanzare sulla trequarti ed accompagnare l’attacco viola facendo da supporto soprattutto sulla fascia sinistra a Chiesa e fraseggiando con Biraghi quando c’era la possibilità di una sovrapposizione sulla fascia.

La presenza di entrambi garantisce inoltre due linee di pressing ed un centrocampo forse più solido rispetto alla copertura che può dare, ad esempio, Gerson. Giusto da ricordare che l’avversario di turno fosse un Genoa anch’esso alla ricerca del mio miglior smalto e forma, ma per esser la prima volta l’esperimento sembra esser riuscito.

Adesso c’è la pausa, con la Fiorentina che si apprestera’ ad andare in ritiro a Malta: un’occasione d’oro per Pioli ed il suo staff per consolidare tale scelta tattica. Finora il tecnico viola si è sempre limitato a centellinare le prestazioni ed il minutaggio di Norgaard, tanto da far mettere in dubbio il suo stesso valore ma ha sempre espresso buone parole per lui, cosi’ come ieri nel post gara quando ha affermato:

“Norgaard-Veretout?  E’ una variante in più, mi pareva la partita giusta per farli giocare insieme”.

Norgaard basso e Veretout sulla trequarti è solo l’ultimo dei tanti esperimenti a centrocampo tentati da Pioli. Per adesso è bene concentrarsi sul presente e sui componenti presenti in rosa mantenendo sempre viva la speranza di un rinforzo che potrebbe arrivare dal mercato di riparazione.

Leonardo Vignozzi
@VignozziLeonard
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: GENOA CFC - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #93 on: 12/30/18, 16:57 »
⏱️ FULL TIME ⏱️
⚽ #GenoaFiorentina 0-0
#NoiSiamoFirenze ⚜️ #InsiemeSiamoPiùForti #FullTime
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: GENOA CFC - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #94 on: 12/30/18, 17:07 »
Gallery 📸 of #GenoaFiorentina ⚽️
#NoiSiamoFirenze ⚜️ #InsiemeSiamoPiùForti

















- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: GENOA CFC - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #95 on: 12/30/18, 23:33 »
GP ViolaNews – Lafont brucia Chiesa sul filo di lana

La speciale classifica con le vostre segnalazioni dei tre migliori viola

Gran Premio Violanews, la speciale classifica stilata da molti anni dai nostri lettori che di volta in volta scelgono i tre giocatori meritevoli di menzione per ogni partita. La votazione resta aperta fino alle 20 del giorno successivo alla partita. Il migliore si aggiudica 20 punti, 12 vanno al secondo, 8 al terzo, 5 al quarto, 3 al quinto e 1 al sesto.

SONDAGGIO
GP VIOLANEWS- scegliete i tre viola preferiti

    Lafont (66%, 252 Voti)
    Chiesa (65%, 247 Voti)
    Pezzella (63%, 239 Voti)
    Milenkovic (27%, 104 Voti)
    Norgaard (25%, 95 Voti)
    Mirallas (15%, 56 Voti)
    Veretout (13%, 50 Voti)
    Laurini (7%, 25 Voti)
    Simeone (3%, 13 Voti)
    Ceccherini (2%, 6 Voti)
    Edimilson (1%, 5 Voti)
    Pjaca (1%, 5 Voti)
    Biraghi (1%, 3 Voti)
    Benassi (1%, 3 Voti)

Totale Votanti: 380
Archivio Sondaggi

LA CLASSIFICA dopo Fiorentina-Parma
Chiesa 188
Veretout 131
Pezzella 101
Milenkovic 96
Lafont 73
Vitor Hugo 61
Benassi 57
Simeone 35
Mirallas 37
Gerson 28
Ceccherini 15
Dragowski, Edimilson 12
Eysseric 11
Biraghi 9
Pjaca 6
Sottil, Dabo, Hancko e Laurini 5

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO