Author Topic: ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 3:1  (Read 778 times)

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - EMPOLI FC Domenica ore 15.00
« Reply #8 on: 12/15/18, 21:40 »
Empoli, due ore in sala video verso la Viola. Pasqual recupera? “Ni”

La truppa di Iachini prepara la sfida tra le mura del ‘Castellani’: campo e video per gli azzurri in vista della trasferta di Firenze

Quasi due ore in sala video, poco più di un’ora sul campo. Con la solita seduta fiume, anche ieri terminata più a causa dell’oscurità che per volontà del tecnico, l’Empoli ha proseguito la preparazione in vista del derby di domani pomeriggio a Firenze. Come riportato da Il Tirreno, per le condizioni di Manuel Pasqual regna un “ni”. In gruppo, come già dall’altro ieri, Krunic e Antonelli, che hanno consumato l’intera sessione coi compagni. Qualche perplessità in più, invece, resta sulla presenza di capitan Pasqual. Come già nei giorni scorsi, infatti, il giocatore ha svolto parte del lavoro coi compagni e parte da solo, seguendo un programma differenziato. Il nodo sulla sua presenza al Franchi probabilmente sarà sciolto soltanto oggi, anche se il freddo non aiuta nei casi (come il suo) di problemi muscolari.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #9 on: 12/15/18, 21:41 »
Rivelazione Di Lorenzo, via libera Empoli. E a giugno sarà viola?

Il terzino è sempre stato un punto fermo con Vivarini, Andreazzoli e Iachini. Ci pensa anche Mancini… e la Fiorentina

C’è un incrocio sulla fascia destra nel derby con la Fiorentina. Un incrocio che, come riporta il Corriere dello Sport – Stadio, potrebbe trovare una nuova strada a giugno. La Fiorentina ha messo nel mirino Giovanni Di Lorenzo dalla fine della stagione passata quando il terzino lucchese, che con Iachini è tornato a fare il quinto di centrocampo smazzando cross e assist, è stato uno dei protagonisti della promozione in A e una delle rivelazioni nel suo ruolo sul quale anche Mancini ha messo gli occhi per la Nazionale.

La sintonia tra Empoli e Fiorentina può facilitare il suo arrivo in viola, e come ha rivelato il presidente azzurro Corsi a giugno il laterale avrà il via libera. L’operazione può andare in porto sulla base del prestito con diritto di riscatto, formula utilizzata più e più volte dalla Fiorentina negli ultimi tempi. Di Lorenzo è legato fino al 2022 all’Empoli che nell’estate del 2017 lo ha ingaggiato dal Matera per circa 350mila euro, bonus inclusi. Un grande affare, che ricorda quello di Antonio Buscé, anche lui arrivato dalle categorie inferiori per poi affermarsi e diventare una leggenda azzurra.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #10 on: 12/15/18, 21:42 »
Iachini sorride: l’Empoli recupera un fondamentale Krunic

Gli Azzurri hanno recuperato anche Luca Antonelli

Metti un Krunic nel motore. O, in questo caso, lasciacelo. Il bosniaco – scrive Il Tirreno – sembra in grado di gestire i postumi della botta rimediata a Ferrara, è rientrato in gruppo dall’altro ieri e, nel derby, vuole esserci. Così Beppe Iachini può tirare un bel sospiro di sollievo. Fra averlo e non averlo, infatti, la differenza è abissale, enorme. Perché il ragazzo di Foca ha fra le sue doti quella di non essere mai (o quasi) banale. Anzi, di essere (spesso) decisivo. Più di quanto non possa apparire. Già, perché Rade Krunic è uno di quei giocatori che, spesso, ti lascia la sensazione di poter fare meglio, di dare di più. Ma poi l’analisi dei momenti salienti delle partite lo vede quasi sempre sul palco con un ruolo di primo piano o di protagonista assoluto. E l’incidenza del bosniaco nelle fortune dell’Empoli è addirittura aumentata con il cambio di tecnico e, soprattutto, col ritorno al ruolo che lui stesso ama più di tutti: quello di interno di centrocampo.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #11 on: 12/15/18, 21:43 »
Pres. Empoli Club: “Derby? Lo sentono anche a Firenze. Con Iachini più provinciali”

Un derby sentito ma corretto: così presenta la sfida di domani il presidente del Centro di Coordinamento azzurro Athos Bagnoli

“Non è così vero che loro non lo sentono come noi”. Il presidente del Centro di Coordinamento dei club empolesi, Athos Bagnoli, dice la sua a La Nazione sul derby di domani: “Speriamo di giocargli un brutto scherzo, mai come quest’anno c’è grande fiducia. Possibile aggancio in classifica? E’ proprio questo che a me spaventa. Noi siamo in serie positiva e abbiamo vinto tre delle ultime quattro partite mentre la Fiorentina è sempre più in difficoltà e non riesce a conquistare i tre punti da tempo. Ci sono tutti i presupposti per pensare che sarà una gran giornata per noi ma per la legge dei grandi numeri la Fiorentina dovrà tornare a vincere una partita, speriamo solamente che non lo faccia contro domani”. Sull’Empoli di Iachini, rispetto a quello di Andreazzoli: “Giochiamo un calcio diverso, probabilmente più provinciale e certamente più redditizio. Nelle prime giornate poi non eravamo stati nemmeno troppo fortunati mentre adesso la sorte ci sta dando una mano. Per il derby siamo ottimisti, sarà una bella battaglia in campo e sugli spalti ma alla fine siamo due città che distano pochi chilometri l’una dall’altra. La rivalità deve essere goliardica, l’augurio è che non succeda niente che non sia relativo alla partita”.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #12 on: 12/15/18, 21:46 »
Fiesole, sostegno alla squadra in attesa degli stati generali

Domenica match delicato, ma polemiche messe da parte. In attesa della presa di posizione del tifo della Curva Fiesole

Nessun dubbio, la parola d’ordine che rimbalza per la città è una: per la maglia, per non lasciare sola la giovane e impaurita Fiorentina, per cercare di recuperare una posizione europea, per dare a tutti una possibilità di rinascita, per quello che pare sia diventato una sorta di ultimo appiglio. Così Alessandro Rialti sul Corriere dello Sport – Stadio, dove si sottolinea lo spirito del tifo fiorentino verso il match contro l’Empoli. Polemiche e contestazioni rinviate, adesso è il momento di affrontare la battaglia tutti insieme nel tentativo di non far sprofondare la stagione nel più grigio anonimato. Poi il 20 dicembre sono stati convocati gli «stati generali» del tifo ufficiale, assemblea per decidere cosa fare nei confronti della proprietà. Mentre gli ultrà nei confronti dei Della Valle appaiono lontani anni luce, ma anche se delusi dalle ultime gare, ancora una volta sosterranno la squadra. Tutti per la Fiorentina.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #13 on: 12/15/18, 21:56 »
Veseli: “Derby vale tantissimo, la classifica non conta”

Le parole del difensore azzurro Veseli

Il difensore dell’Empoli Frederic Veseli ha parlato alla vigilia del match con la Fiorentina a La Nazione: “Il derby? Sappiamo che loro non vincono da molto tempo ma noi non possiamo star qui a guardare ai problemi degli altri. Il nostro intento è chiaro, vogliamo vincere. È un derby, una partita che per i nostri tifosi vale tantissimo. In gare come queste la classifica conta fino a un certo punto, i valori si livellano e il risultato è sempre incerto. Noi, dal canto nostro, dobbiamo proseguire lungo il cammino che abbiamo intrapreso. La classifica? Non dobbiamo commettere l’errore di guardarla perché questo campionato ci ha insegnato che si fa in fretta a salire, ma anche a scendere. Noi stessi ne siamo la testimonianza”.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #14 on: 12/15/18, 22:00 »
Vitale: “Corvino, troppe scommesse. A gennaio servono due innesti”

Le parole di Pino Vitale, ex ds dell’Empoli che parla di Fiorentina

Ex direttore sportivo dell’Empoli e conoscitore dell’ambiente fiorentino Pino Vitale ha parlato del momento viola al Brivido Sportivo: “E’ un momento delicato per la squadra di Pioli, c’è stato qualche pareggio di troppo e diverse squadre in classifica l’hanno scavalcata. Credo faccia parte di una fase di maturazione della squadra, che essendo molto giovane talvolta commette degli errori ingenui. Mercato? Serve sicuramente un regista vero, Veretout è un ottimo giocatore ma sta facendo troppo poco in quel ruolo. Ci si era abituati a Badelj, che è un altro tipo di giocatore. Poi manca un’alternativa in attacco, con queste due pedine i viola crescerebbero. Corvino? Non sono mai tenero con lui: a mio giudizio ha fatto tante scommesse, d’accordo con la società. La Fiorentina potrebbe fare qualcosa nel mercato invernale, anzi credo che in attacco deve fare sicuramente qualche acquisto”.

Redazione VN

Offline Chiesa

• Administrator
  • *
« Reply #15 on: 12/15/18, 22:08 »
Iachini: “Bel rapporto con Pioli e la tifoseria. Derby sentito, Antonelli e Pasqual in dubbio”

Le parole del tecnico azzurro alla vigilia di Fiorentina-Empoli

Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Empoli, il tecnico degli azzurri Beppe Iachini ha analizzato così il derby di domani:

Ho vissuto una pagina molto bella della mia carriera da giocatore nella Fiorentina, questo sicuramente resta. Ho un bel rapporto con la città e la tifoseria, ma allo stesso tempo mi auguro di vivere una bella storia anche qui a Empoli. Il derby sentito, ma si prepara da solo. Tatticamente dovremo essere perfetti, se sbagli il metro contro squadre di qualità come la Fiorentina sei fregato. La Fiorentina ha giocatori forti, ma questa è la serie A. Con Pioli siamo stati compagni di squadra per sette anni, ma non è la prima volta che ci affrontiamo da avversari. Quello che ci aspetta sul campo lo sappiamo, quando si va in campo ognuno è concentrato su ciò che deve fare. Il rispetto e la stima restano. Dobbiamo valutare con lo staff medico se i ragazzi hanno recuperato e stanno bene, Antonelli e Pasqual hanno avuto qualche problemino ma speriamo di averli entrambi a disposizione.

Redazione VN