Della Valle: “Pari amaro, affrontata una grande. Grazie ai nostri tifosi”
Al termine della sfida contro la Roma, il patron della Fiorentina Andrea Della Valle ha rilasciato questa dichiarazione: "E’ stata una partita molto fisica giocata sul piano agonistico con la massima intensità. Dispiace aver preso goal nella fase finale della partita. Abbiamo provato fino all’ultimo, il punto ci lascia un po’ di amaro in bocca ma abbiamo giocato contro una grande squadra. Un grazie di cuore ai nostri tifosi che ci hanno sostenuto fino alla fine".
Mirallas: “Con un po’ di fortuna avremmo potuto vincere, ma è un buon pareggio”
Intervistato da Radio Bruno Toscana, il giocatore della Fiorentina, Kevin Mirallas, ha commentato così l’1-1 contro la Roma: "E’ stata una partita dura perché la Roma è una grande squadra. Nel primo tempo non abbiamo giocato molto bene, ma dopo il gol di Jordan abbiamo fatto meglio. E’ un buon punto, lo score totale è buono. Con un po’ di fortuna avremmo potuto vincere, ma il calcio è così. Io più spesso in campo? Abbiamo qualità, speriamo di vincere la prossima partita (venerdì contro il Frosinone, ndr) prima dello stop per le nazionali".
Pioli: “Buon punto, ma se non chiudiamo le partite c’è il rischio di pareggiare. Prestazione positiva di Simeone” Il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, ha commentato così in conferenza il pareggio per 1-1 contro la Roma: “E’ un buon punto frutto di una bella prestazione. Se non chiudiamo le partite, il rischio di non vincere c’è. Se abbiamo pareggiato le ultime partite è perché dobbiamo migliorare a gestire il vantaggio. Purtroppo non siamo riusciti a raddoppiare, ma non devo dire nulla ai miei giocatori. Abbiamo sofferto, ma ci sta. I miei giocatori erano delusi per l’1-1, questo è un bene. In mezzo al campo avevamo bisogno di fisicità. Gerson per me è più una mezz’ala che un attaccante esterno. Facevamo fatica a palleggiare. Mettere Chiesa a fronteggiare contro i due difensori centrali mi sembrava la soluzione migliore. Errore di Chiesa nel mancato 2-0? Non lo so, ma dobbiamo fare un salto in avanti in queste situazioni perché eravamo due contro uno. Simeone? La prestazione di Giovanni è stata positiva, ha allungato la squadra e si è procurato il rigore. Sta subendo il fatto che gli manchi il gol. Se avessimo segnato il 2-0, parleremmo di una grande prestazione dell’attacco. Pjaca? E’ entrato bene, purtroppo la smanacciata di Lafont lo ha preso in contropiede. Ha avuto un contrattempo, per questo motivo non ha giocato. Non abbiamo fatto bene quando abbiamo lasciato una palla importante a Dzeko, per il resto la Roma non ha avuto situazioni pericolose come noi. I nostri difensori hanno lottato con Dzeko in modo energico. Molti di voi sarebbero stati contenti di questa prestazione, io no, volevo vincere. Abbiamo perso partite contro le grandi squadre, ma sempre di misura, sul piano della tenacia stiamo facendo passi in avanti. Vogliamo fare di più. Ho fatto i complimenti ai ragazzi, ma erano delusi per il pareggio, questo è l’atteggiamento giusto, dobbiamo rimetterci in pista da domani mattina. Il rigore? Decide arbitro. Florenzi ha parlato nel modo giusto. Si può dare e non dare. Batistuta e Sousa? Non li ho visti. Pensavo che Bati venisse a trovarci, lo avrei salutato volentieri. Non sapevo che Sousa ci fosse”.
Pioli: “Messa personalità, non rimprovero niente ai miei. Contrattempo per Pjaca, doveva giocare”
Ai microfoni di Sky Sport arrivano le parole dell’allenatore della Fiorentina Stefano Pioli: "Abbiamo indirizzato bene la partita, i miei non si sono mai tirati indietro. Squadre così forti possono colpirti all’improvviso. Ho poco da rimproverare ai miei, abbiamo messo personalità e generosità. Abbiamo tenuto testa alla Roma. Siamo stati pericolosi oggi in diverse situazioni, ci manca un po’ di precisione e determinazione necessaria per chiudere le partite. Abbiamo tenuto bene il campo e abbiamo sofferto, contro una squadra come la Roma è normale. In occasione del gol di Florenzi non siamo nemmeno stato tanto fortunati. Pjaca? Oggi doveva giocare lui, ieri sera ha avuto un contrattempo e ho cambiato idea. Secondo me è entrato bene in campo, lui sa che stima ho nei suoi confronti. Lo sto forzando, deve avere più gioia a giocare. Ha tanto potenziale, sono sicuro che ci darà una mano. Da lui ci aspettiamo tanto perché ha ottime capacità, ma questo non deve essere un peso per lui. Si allena bene, quando entra in campo deve pensare a dare il massimo. Al suo posto ha giocato Mirallas che ha fatto quello che doveva fare. Ci stiamo giocando ogni partita, lottiamo e giochiamo sempre. I ragazzi hanno tenacia e voglia di soffrire, questo mi rende orgoglioso. Non abbiamo cambiato sistema di gioco quando ho messo Edimilson. Mi serviva fisicità in mezzo. Ha lavorato bene, ha recuperato palloni. Benassi non stava al meglio e Dabo ha presenza fisica. Sul gol eravamo molti in area, loro hanno anche avuto fortuna a far passare la palla proprio di lì. Il rigore? Siete bravi ad analizzare le partite, parliamo di calcio. Mi sono piaciute le parole di Florenzi. Si può dare e non dare, l’arbitro ha scelto così".