Pioli: “Abbiamo fatto di tutto per vincere, ma non era la nostra giornata. Siamo in crescita”
Stefano Pioli ha commentato così Fiorentina-Cagliari ai microfoni di Sky Sport: "Qualche volta potevamo verticalizzare di più. Abbiamo fatto di tutto per vincere, il rimpianto è aver preso gol quando eravamo ben piazzati. Si vede che non era la giornata fortunata. Non è stata una partita semplicissima per i nostri attaccanti, abbiamo creato, ma concretizzato solo un’occasione. Dobbiamo crescere, quando vai in vantaggio non puoi concedere un’azione come quella del gol. Comunque la squadra ha messo sul campo una prestazione convincente e vogliosa. Dispiace che gli ultimi due risultati non siano stati positivi, ma io vedo una squadra che gioca con equilibrio e personalità, stiamo crescendo. Oggi siamo stati più vicini a vincere che a perdere come sarebbe accaduto un mese fa. Veretout ha tutto e si sta confermando, anche se può crescere nelle letture. Astori? Ce l’abbiamo sempre nel cuore, tutti i giorni, sarebbe orgoglioso di quello che stiamo facendo".
Andrea Della Valle: “Partita complicata, ora lavoriamo a testa bassa. La famiglia Astori…”
Dopo la partita contro il Cagliari arrivano le parole del patron viola Andrea Della Valle: "Partita complicata, il vento non ha sicuramente aiutato. Non era facile contro una squadra fisica e ben organizzata come il Cagliari. Ora dobbiamo lavorare a testa bassa per la partita di sabato a Torino. E’ stato bello rivedere la famiglia di Davide allo stadio".
Fernandes: “Partita difficile, ma abbiamo fatto il possibile. Ruolo? Mi piace dove sto giocando”
Così Edimilson Fernandes in zona mista dopo Fiorentina-Cagliari: “È stata una partita difficile, ma abbiamo cercato di fare il possibile per vincere. È stato complicato giocare con questo vento. La mia crescita? Lavoro duramente negli allenamenti, mi sento bene. Ruolo? Sì, dove sto giocando ora va bene. La Serie A è difficile tatticamente, ma lavoro per migliorare”.
Pioli recrimina: “Errore sul gol. Pjaca e Simeone? Possono dare di più e lo sanno”
In sala stampa arrivano le parole del tecnico viola Stefano Pioli: "Il vento? Era molto più forte nel primo tempo. Ho visto una squadra che è stata bene in campo nella prima frazione di gioco. Abbiamo lavorato sotto pressione, abbiamo tenuto il campo con personalità. Nella ripresa abbiamo fatto tutto quello che dovevamo per vincere, poi abbiamo compiuto un errore grave. Ma quello che potevamo per vincere lo abbiamo fatto. Pjaca e Simeone? Possono fare di più, ne sono consapevoli anche loro. Per gli attaccanti non è stata una partita semplice. Nel corso di una stagione ci stanno questi momenti, devono lavorare e credere in loro stessi come lo faccio io. Bisogna lavorare e continuare a credere in quello che si fa. Chiesa e Barella? Stanno dimostrando molto. Barella è giocatore di livello, sono entrambi giocatori di personalità. Stanno in campo come se avessero più anni dei loro. Sono già di un livello alto entrambi. Possono essere importanti per il futuro della Nazionale. Pareggio giusto? Il limite tra vincere e pareggiare è molto sottile. Il nostro errore è stato lasciar fare gol in una situazione evitabile. Una partita così difficile e complicata e non potevamo concedere a Joao Pedro di prendere palla. Farà parte di un processo di crescere e noi dobbiamo farlo. Nel primo tempo ho visto una squadra molto attenta, nella ripresa abbiamo fatto tutto quello che dovevamo per vincere. Mesi fa le abbiamo perse partite così. Usciamo con il rimpianto. Abbiamo molte occasioni da affrontare. Pezzella e Milenkovic? Il primo mi sembra quello con più problemi, ma a livello di generosità dobbiamo continuare così. Non molliamo mai anche in serate non eccezionali. Il gol è un errore di reparto, non di un singolo. Eravamo in superiorità numerica. Non mi interessa chi, ma dovevamo aggredire Joao Pedro. Ma sono tappe importanti della nostra crescita".