Chiesa: “Non abbiamo mollato. Felice per la convocazione di Benassi e Biraghi”
Al termine di Fiorentina-Udinese Federico Chiesa ha parlato ai microfoni di Dazn: “Ci alleniamo al 100% ogni settimana, vogliamo arrivare pronti a ogni partita e l’abbiamo dimostrato. L’Udinese ha dato battaglia, ma non abbiamo mollato e siamo riusciti a vincere la partita. Proseguiamo nel lavoro fatto in questi due mesi, entriamo in campo con la convinzione di fare 3 punti. Benassi? Sono felice per la sua convocazione e quella di Biraghi, l’hanno meritata. Ora ci concentriamo su queste due settimane di lavoro insieme”.
Pioli: “Grande voglia di vincere della squadra. La corsa con Chiesa e Benassi…”
Al termine della gara contro l’udinese prende la parola a Sky Sport Stefano Pioli: "Chiesa? Dobbiamo cercare di essere sempre pericolosi perché ne abbiamo la possibilità. Federico ha fatto una giocata importante sul gol ma non deve pensare al futuro, sta bene con noi e deve pensare partita dopo partita. Siamo molto giovani, ma giocatori come Biraghi, Pezzella, Hugo, Eysseric hanno esperienze importanti alle spalle. Non sempre ci capiamo al volo ma spesso ci andiamo vicino. Dobbiamo mettere attenzione nel lavoro quotidiano e pensare sempre al bene della squadra. La mia corsa in occasione del gol? C’era la voglia che mi ha dimostrato la squadra di voler vincere la partita. Non ho fatto un grande scatto (ride ndr), ma dobbiamo essere contenti e sfruttare la sosta. Già stasera studiamo il Napoli, abbiamo tempo per preparare una gara così importante. I nostri tifosi ci hanno aiutato e sostenuto. Prepariamo una partita alla volta, perderemo tanti giocatori che andranno in nazionale, mi auguro che giochino. Poi proveremo a fare del nostro meglio".
Ancora Pioli: “Prestazione di maturità, il calore dei tifosi ci aiuta. Eysseric tiri di più”
Così Pioli in conferenza stampa per il postpartita di Fiorentina-Udinese: “Per noi è stata una fortuna poter giocare le prime due partite davanti ai nostri tifosi, credo la squadra si sia meritata questo entusiasmo per come è stata dentro la partita. La prestazione di oggi denota maturità, siamo giovani ma abbiamo saputo riconoscere i momenti della partita. La nostra vittoria è stata meritata, abbiamo provato a vincere fino alla fine. L’unica cosa che ho rimproverato ai miei giocatori durante l’intervallo è stata la poca velocità di transizione. Se muovi la palla velocemente qualche spazio lo prendi. Qualcosa ci hanno concesso loro nel secondo tempo, noi siamo stati bravi a lottare, abbiamo concesso quasi niente ad un avversario pericoloso nelle ripartenze. Benassi? Deve credere in se stesso, ha le qualità per diventare una mezzala completa. Con il Chievo gli ho sottolineato soprattutto un dato, l’83% di duelli vinti, oltre ai due gol. Oggi l’ho aperto anche da esterno, la convocazione di Mancini è molto meritata, ha tanta esperienza ma solo 24 anni. La squadra ha lavorato meglio che con il Chievo senza palla, siamo stati abbastanza aggressivi. Sono soddisfatto di come abbiamo lavorato senza palla anche se ci sono ancora cose da migliorare. Lafont ha avuto un problema dopo un rinvio dal fondo, sono comunque contento di come sia entrato in campo Dragowski, nonostante in estate si siano dette molte cose su di lui ha sempre lavorato bene. In ogni caso ci auguriamo possa tornare presto Alban. Siamo una squadra giovane, lo stadio era con noi e avere questo sostegno e questo calore non può che farci bene. Vincere le partite in Italia è molto difficile, il nostro motto deve essere ‘tutti insieme siamo più forti’, dobbiamo andare avanti così. Eysseric? L’ho cambiato perché ho visto che centralmente c’erano più spazi e con Pjaca volevo aprire di più la difesa avversaria, comunque si è mosso bene, ha la tecnica per fare gol e mandare in gol i compagni, deve provare ad essere più efficaci nell’ultimo passaggio. Lo invito a tirare un po’ di più perché ha davvero qualità e può essere più pericoloso”.
Andrea Della Valle: “Vittoria importantissima. Ambiente sereno anche grazie ai tifosi, la squadra lavora bene”
A Violachannel ha preso la parola il patron della Fiorentina Andrea Della Valle. Le sue parole: "E’ stata una partita molto tattica e a tratti giocata a livello psicologico da parte di entrambe le squadre. Nonostante questo la squadra, pur essendo molto giovane, sta dimostrando una continua crescita in personalità – che non era così scontato – frutto del lavoro del Mister e del suo Staff. L’ambiente sereno che si è creato intorno, anche grazie ai nostri tifosi, permette alla squadra di lavorare al meglio. Sono contento per Benassi, anche per la sua chiamata in Nazionale, così come Biraghi e Chiesa e molti altri, frutto del buon lavoro che stanno facendo con la Fiorentina. Stanno crescendo tutti. Dispiace per l’infortunio di Lafont, speriamo non sia nulla di grave. Grazie alla sosta potrà recuperare bene. La seconda vittoria in casa prima della sosta è importantissima, aiuta ad accrescere l’autostima, soprattutto contro una buonissima squadra come l’Udinese. Il campionato è ancora lungo, ma la strada è giusta e soprattutto ho visto un gruppo che fino all’ultimo non molla".
Simeone: “Vittoria non facile. La fascia? Vogliamo quella per Davide”
Al termine della gara contro l’Udinese, arrivano in zona mista le parole dell’attaccante della Fiorentina Simeone a Radio Bruno: "Abbiamo lavorato molto durante i 90 minuti, cercando il gol. Non è stato facile, loro difensivamente hanno giocato bene. La grinta e la nostra preparazione ci stanno dando risultati. I tre punti sono per tutti, siamo tranquilli e dobbiamo cercare di migliorare. Benassi? Speriamo che ci paghi una bella cena. Già glielo dicevamo settimana scorsa, ora più che mai (ride ndr). La fascia di capitano? Noi voglia che Pezzella metta quella perché è un ricordo di Davide. Lui è con noi ed è questo il modo migliore per ricordarlo. La Nazionale? Parto con grande voglia, farò il mio meglio".