Author Topic: La classifica degli stipendi: Juve inarrivabile, Fiorentina sotto al Torino  (Read 69 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La classifica degli stipendi: Juve inarrivabile, Fiorentina sotto al Torino

Fiorentina all’ottavo posto per il monte ingaggi della Serie A

La classifica dei monte ingaggi stilata questa mattina da La Gazzetta dello Sport parla chiaro: la Juventus è nettamente in testa. I bianconeri spendono 219 milioni di euro lordi all’anno per gli stipendi dei propri giocatori, davanti al Milan che si piazza a quota 140. Troviamo poi Inter e Roma, rispettivamente a 116 e 100 milioni, mentre il Napoli è ancora sotto, a quota 94. E la Fiorentina? I viola sono in ottava posizione, con un monte ingaggi da 37 milioni di euro lordi, dietro a Lazio (66 milioni) e Torino (43), e sostanzialmente a pari merito con la Sampdoria (36). Nell’analisi spuntano gli stipendi piuttosto alti del Bologna, nonostante una rosa non particolarmente competitiva, a quota 34 milioni all’anno, ben al di sopra dell’Atalanta, che si attesta solamente sui 27. Fanalino di coda l’Empoli, unico club di Serie A a non arrivare a 20 milioni, con 16 annui.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Stipendi, l’aumento (per ora) non c’è stato: alla squadra serve una piccola impresa

La Fiorentina è ottava nella classifica degli stipendi, ma molto più vicina al decimo posto che al settimo. E CR7…

L’aumento del monte ingaggi? Non c’è stato. O meglio è stato minimo rispetto all’anno scorso. E da un punto di vista prettamente economico, la Fiorentina è fuori dalle prime sette del campionato, anche se poi naturalmente è il campo a fare la classifica. Con i suoi 37 milioni lordi complessivi si assesta all’ottavo posto in Serie A, ma decisamente più vicino alle squadre che le stanno dietro (+1 sulla Samp, +3 sul Bologna, +7 sul Sassuolo, +8 su Cagliari e Genoa) rispetto a quelle che la precedono (-6 rispetto al Torino, addirittura -29 rispetto alla Lazio sesta). Le prime? Non guardiamole nemmeno, visto che il solo Cristiano Ronaldo (31 milioni netti, circa 60 lordi) guadagna quasi il doppio dell’intera rosa viola.

Non è stata quindi rispettata l’indicazione che Pantaleo Corvino aveva dato lo scorso novembre, parlando di una crescita ben più significativa per il monte stipendi viola. Certo la cifra potrebbe salire, in parte, se nei prossimi mesi andassero in porto i rinnovi di contratto – con relativi aumenti – dei vari Simeone, Veretout e Milenkovic, ipotesi più che plausibile. Ma intanto la Fiorentina ha deciso di proseguire con l’austerity, sperando che le scommesse fatte sul mercato diano i loro frutti: l’inizio è stato sicuramente confortante. I soldi non sono tutto nel calcio, così come nella vita, ma certamente aiutano e toccherà a Pioli e alla sua giovane banda provare ad andare oltre i valori sulla carta.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO